Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Perché manca potenza e il drone non vola? Opzioni
klav71
#1 Inviato : lunedì 18 gennaio 2016 11:57:47

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/12/2015
Buongiorno a tutti,
riprendo il tema già visto nel topic precedente, avendo condotto un secondo test.

Questa volta ho provato dopo aver ricaricato bene la batteria, controllato tutti i cablaggi e seguito tutti i consigli di calibrazione dell'utente TheSkyrider (grazie computerman am13!).

Pur dopo aver settato tutto come da indicazioni e coi led tutti funzionanti, anche dando massima potenza il drone non si solleva: vedi video

Il miglioramento rispetto alla scorsa volta è che il led verde di coda questa volta lampeggia (agganciati più satelliti, condizione ottimale).

Vi allego anche la foto del livello di carica della batteria (oltre 12V) e due screenshot del programma di interfaccia in cui ho evidenziato i valori dei cursori "tutto in basso a sinistra" e "tutto in alto a destra", oltre che i valori di "guinzaglio" messi al minimo per timore ... leggendo nel forum di esperienze da paura e ai parametri di "gain" che al momento suonano misteriosi ("alt gain" potrebbe essere altitude gain? non è che modificandolo si riesce a dare più gas?).

Onestamente non so più cosa fare: la calibrazione degli ESC mi sembra inutile, visto che dovrei essere nella condizione in cui tutti e 4 sono sottocalibrati allo stesso modo (il drone non si cappotta), che mi sembra piuttosto improbabile ...

Qualche idea?

@Admin: i tecnici sono ritornati dalle vacanze?

Grazie,
Andrea
File allegato(i):
IMG_3154.JPG (708kb) scaricato 48 volta(e).
klav71 ha allegato le seguenti immagini:
test1.JPG
test2.JPG
klav71
#2 Inviato : lunedì 18 gennaio 2016 12:16:07

Gruppi:

Grazie per l'indicazione: non ho postato le foto, ma ognuna delle tre celle a piena carica era attorno a 4,2 volt

Motori, esc ed eliche sono ben montati: ruotano nel senso corretto ... c'è altro altro che posso controllare?
vassy
#3 Inviato : lunedì 18 gennaio 2016 12:28:47

Rank: Vicemaster

Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Con cosa misuri il valore delle singole celle?
vassy
#4 Inviato : lunedì 18 gennaio 2016 14:00:26

Gruppi:

Prova a collegare il drone al PC e modifica il parametro dell'altitudine magari ti trovi già a 250 metri rispetto al livello medio del mare. Io vivo in collina a 350 metri allora ho impostato fino a 700 metri. Se non funziona così allora sicuramente il problema è la batteria e successo anche a me.
klav71
#5 Inviato : lunedì 18 gennaio 2016 14:12:49

Gruppi:

vassy ha scritto:
Con cosa misuri il valore delle singole celle?

Col tester, utilizzando il connettore del bilanciamento
klav71
#6 Inviato : lunedì 18 gennaio 2016 14:18:12

Gruppi:

vassy ha scritto:
Prova a collegare il drone al PC e modifica il parametro dell'altitudine magari ti trovi già a 250 metri rispetto al livello medio del mare. Io vivo in collina a 350 metri allora ho impostato fino a 700 metri. Se non funziona così allora sicuramente il problema è la batteria e successo anche a me.

Se è solo questo, allora è fatta: io sono a 370 metri sul mare, ma ero convinto che il guinzaglio elettronico per l'altitudine facesse la differenza fra il punto di decollo e quello di arrivo.
Io lo avevo addirittura messo a 10 metri, con l'idea che non mi scappasse via.
Boh, proverò appena possibile a cambiare questo parametro e vi dico.

(anche se mi sembra strano che vengano distribuite centraline "guinzagliate" di default a 250 metri di quota SLM, per un prodotto che viene distribuito in tutta Italia e non solo in pianura ... bah, vedremo)
vassy
#7 Inviato : lunedì 18 gennaio 2016 14:22:28

Gruppi:

klav71 ha scritto:
vassy ha scritto:

Se è solo questo, allora è fatta: io sono a 370 metri sul mare, ma ero convinto che il guinzaglio elettronico per l'altitudine facesse la differenza fra il punto di decollo e quello di arrivo.
Io lo avevo addirittura messo a 10 metri, con l'idea che non mi scappasse via.
Boh, proverò appena possibile a cambiare questo parametro e vi dico.

(anche se mi sembra strano che vengano distribuite centraline "guinzagliate" di default a 250 metri di quota SLM, per un prodotto che viene distribuito in tutta Italia e non solo in pianura ... bah, vedremo)

Se non ho capito male il nostro drone ha un barometro incorporato ed è questo che rileva l'altitudine di volo e non il radiocomando.
klav71
#8 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 16:50:36

Gruppi:

Ciao a tutti,
vi aggiorno sul mio ultimo testo di esame purtroppo sempre negativo ...
Ho uploadato i parametri del guinzaglio elettronico a 400m di altitudine (io sono a 370) e 200 m di distanza.
Batteria ben carica e bilanciata.
Calibrato bussola, giroscopi: ok
GPS lampeggiante verde: ok
Dando gas continua a non alzarsi! :-/

Ho provato a calibrare gli Esc seguendo le istruzioni di TheSkyRider e non è cambiato nulla, se non che ora sembra che i motori davanti spingano un po' di più ... Per cui si capotta all'indietro, ma neanche sempre anche a tutto gas

L'unico dubbio sulla calibrazione è che per non smontare tutto, l'ho fatta ad Esc montati staccando tutto lo staccabile: centralina, scheda di coda, ricevente agganciata solo all'esc in calibrazione: avrà influito?

In ogni caso mi sto veramente incazzando per aver speso tempo e soldi per un oggetto evidentemente non adatto a un pubblico di non esperti, quale sono io ... che infatti lo avevo preso proprio per "essere guidato"

Attendo qualche indicazione , magari da chi lo fa per mestiere ... vero admin?

Grazie
Andrea
vassy
#9 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 19:37:10

Gruppi:

klav71 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi aggiorno sul mio ultimo testo di esame purtroppo sempre negativo ...
Ho uploadato i parametri del guinzaglio elettronico a 400m di altitudine (io sono a 370) e 200 m di distanza.
Batteria ben carica e bilanciata.
Calibrato bussola, giroscopi: ok
GPS lampeggiante verde: ok
Dando gas continua a non alzarsi! :-/

Ho provato a calibrare gli Esc seguendo le istruzioni di TheSkyRider e non è cambiato nulla, se non che ora sembra che i motori davanti spingano un po' di più ... Per cui si capotta all'indietro, ma neanche sempre anche a tutto gas

L'unico dubbio sulla calibrazione è che per non smontare tutto, l'ho fatta ad Esc montati staccando tutto lo staccabile: centralina, scheda di coda, ricevente agganciata solo all'esc in calibrazione: avrà influito?

In ogni caso mi sto veramente incazzando per aver speso tempo e soldi per un oggetto evidentemente non adatto a un pubblico di non esperti, quale sono io ... che infatti lo avevo preso proprio per "essere guidato"

Attendo qualche indicazione , magari da chi lo fa per mestiere ... vero admin?

Grazie
Andrea

Per caso le eliche che usi sono di terze parti oppure sono originali?
klav71
#10 Inviato : domenica 24 gennaio 2016 15:38:51

Gruppi:

Sono le eliche originali, come tutti pezzi ricevuti coi fascicoli.
Idem per batteria e caricabatterie, proprio per "non avere problemi" come avevo ingenuamente pensato ...
vassy
#11 Inviato : domenica 24 gennaio 2016 17:12:58

Gruppi:

klav71 ha scritto:
Sono le eliche originali, come tutti pezzi ricevuti coi fascicoli.
Idem per batteria e caricabatterie, proprio per "non avere problemi" come avevo ingenuamente pensato ...

Sembra che nel equilibrare gli esc qualcosa ti è andato storto, prova a seguire il nuovo video di TheSkyRider ti fa vedere la procedura passo per passo.
klav71
#12 Inviato : sabato 30 gennaio 2016 17:35:50

Gruppi:

Rifatto tutto oggi secondo tutorial ufficiale, incluso twistaggio dei cavi per minimizzare le interferenze. Ricalibrati gli ESC con successo.
Tutta la check list è perfetta: led/ cicalino/ interfaccia PC ... ma quando do gas i motori non arrivano ad erogare potenza sufficiente a farlo alzare (peraltro non si cappotta, quindi i motori sono fra loro ben equilibrati).
Mi dice TheSkyRider qui http://forum.model-space.it/default.aspx?g=posts&m=176614#post176614 che potrebbe essere la centralina difettosa ...

Sempre pour parler un suggerimento dall'admin / tecnici?
Gipi42
#13 Inviato : domenica 31 gennaio 2016 10:23:17

Gruppi:

Iscritto: 23/12/2015
Caro Klav71 io non riesco a variare i valori che sono indicati nell'interface. Puoi spiegarmi come hai fatto ???
klav71
#14 Inviato : martedì 2 febbraio 2016 18:29:08

Gruppi:

Gipi42 ha scritto:
Caro Klav71 io non riesco a variare i valori che sono indicati nell'interface. Puoi spiegarmi come hai fatto ???

Quando collego via USB i cursori sullo schermo seguono i comandi del telecomando
Per i valori di guinzaglio elettronico, ho scritto i valori che volevo e cliccando upload li ha caricati ... onestamente non so dirti altro

Mi fa solo incazzare che continua a non avere abbastanza potenza per volare ... e nessun admin del menga mi risponde! Sono veramente disgustato ...

PS: ricalibrare le ESC mi sembra veramente del tutto inutile, visto che il difetto non è cambiato di una virgola da quando non le avevo calibrate a quando ora le ho calibrate ... semplicemente i motori girano ma sembrano non erogare la potenza necessaria
admin
#15 Inviato : martedì 2 febbraio 2016 18:32:31
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Locazione: UK
klav71, vedi di darti una calmata.

Come ho ribadito, e sto ribadendo per l'ennesima volta, NON mi occupo di assistenza tecnica. Abbiamo un canale dedicato, che è quello dell'esperto in linea e a cui devi rivolgerti.

Detto questo, metto il tuo account in modalità di sola lettura per 14 giorni. Nel frattempo ti suggerisco caldamente di leggere il regolamento del forum.

Admin
TheSkyRider
#16 Inviato : martedì 2 febbraio 2016 18:42:29

Gruppi:

Iscritto: 09/12/2015
Dovresti provare un'altra batteria. Se il drone funziona chiedi una nuova batteria perchè vuol dire che quella che hai è difettosa.
klav71b
#17 Inviato : mercoledì 3 febbraio 2016 08:37:06

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 03/02/2016
admin ha scritto:

Come ho ribadito, e sto ribadendo per l'ennesima volta, NON mi occupo di assistenza tecnica. Abbiamo un canale dedicato, che è quello dell'esperto in linea e a cui devi rivolgerti.

Detto questo, metto il tuo account in modalità di sola lettura per 14 giorni. Nel frattempo ti suggerisco caldamente di leggere il regolamento del forum.

Admin

Caro e suscettibile admin, io sono calmissimo.

Se ha la pazienza di rileggersi tutti i miei post precedenti, vedrà che ho sempre posto le mie domande in termini molto educati, documentati e propositivi, senza mai - dico mai - ricevere una risposta, se non da altri utenti i quali sono volontari e hobbisti di grande esperienza e buona volontà, ma che non rappresentano l'azienda alla quale ho dato circa 1000€.

L'unica volta che ho sollecitato direttamente un suo intervento, mi ha detto che i tecnici sarebbero tornato il 4 gennaio ... inutile dire che oggi è il 3 febbraio e di risposte neanche l'ombra.

Il post incriminato l'ho scritto apposta, inserendo una espressione un po' colorita (acciderbolina!) proprio in mezzo ad altre frasi neutre perché veramente mi stavo domandando se venissero letti ed ora ne ho la prova: vengono letti tutti, ma semplicemente vengono ignorati.

A questo punto ovviamente cercherò assistenza altrove e mi auguro che lei si senta orgoglioso del suo lavoro e del suo ruolo ogni volta che sospende un utente esasperato dalle carenze della sua azienda anziché dargli una mano.

Cordialmente,
Klav71
klav71b
#18 Inviato : mercoledì 3 febbraio 2016 08:39:18

Gruppi:

TheSkyRider ha scritto:
Dovresti provare un'altra batteria. Se il drone funziona chiedi una nuova batteria perchè vuol dire che quella che hai è difettosa.

Ciao TheSkyRider, ti ringrazio per l'intervento: ma dici che potrebbe essere quello?
La batteria l'ho controllata col tester e gira tranquillamente a 12,7 volt, con le tre celle perfettamente bilanciate ... che cos'è che potrebbe non andare in lei?

Prima di chiederne un'altra vorrei escludere altri possibili malfunzionamenti ...

klav71b
#19 Inviato : mercoledì 3 febbraio 2016 12:50:55

Gruppi:

klav71b ha scritto:
admin ha scritto:

Admin

Caro e suscettibile admin, io sono calmissimo.

Se ha la pazienza di rileggersi tutti i miei post precedenti, vedrà che ho sempre posto le mie domande in termini molto educati, documentati e propositivi, senza mai - dico mai - ricevere una risposta, se non da altri utenti i quali sono volontari e hobbisti di grande esperienza e buona volontà, ma che non rappresentano l'azienda alla quale ho dato circa 1000€.

L'unica volta che ho sollecitato direttamente un suo intervento, mi ha detto che i tecnici sarebbero tornato il 4 gennaio ... inutile dire che oggi è il 3 febbraio e di risposte neanche l'ombra.

Il post incriminato l'ho scritto apposta, inserendo una espressione un po' colorita (acciderbolina!) proprio in mezzo ad altre frasi neutre perché veramente mi stavo domandando se venissero letti ed ora ne ho la prova: vengono letti tutti, ma semplicemente vengono ignorati.

A questo punto ovviamente cercherò assistenza altrove e mi auguro che lei si senta orgoglioso del suo lavoro e del suo ruolo ogni volta che sospende un utente esasperato dalle carenze della sua azienda anziché dargli una mano.

Cordialmente,
Klav71

PS: stamane ho provato ininterrottamente a chiamare dalle 9 alle 11 il canale dedicato, che è quello dell'esperto in linea e a cui devi rivolgerti ... ma come già segnalato da decine di utenti, non è raggiungibile:
- o è occupato
- o parte la segreteria*
- o - e questo mi turba - suona libero per 10-15 secondi, per poi entrare in segreteria*
* e la voce registrata dice che la segreteria è piena, per cui non si può neanche lasciare un messaggio

PPS: complimenti vivissimi!
admin
#20 Inviato : mercoledì 3 febbraio 2016 13:11:49
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Locazione: UK
klav71,
forse non sono stato sufficientemente chiaro.

Sei stato bloccato dal forum, non ti è consentito creare nuovi account, cercando o credendo di fare il furbo.

Blocco il tuo secondo account a vita e porto il ban del tuo account principale da 14 a 28 giorni.

Ulteriori tentativi di reiscrizione durante il periodo di ban porteranno al tuo allontanamento definitivo dal forum.

Admin

Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini