|
Rank: Amministratore
Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds
Iscritto: 07/01/2015 Messaggi: 626 Points: 1.928 Locazione: UK
|
Salve, come ho già scritto in un altro post, il drone, rientrando nella categoria degli "assemblati" non è dotato di un numero di serie.
Saluti, Admin.
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
|
Caro Admin, qui sotto le riporto la risposta alla domanda che ho fatto al mio presidente dell'aero club di Rimini dove sono iscritto come socio pilota.
Leggendo la normativa dell'Enac di dicembre 2015 avevo capito che se usavo il drone per impiego ricreativo o sportivo allora non mi serviva nessun attestato o licenza di pilota SAPR se rispettavo delle determinate regole riferite allo spazio aereo.
Questa è la risposta:
Ciao Vassiliy,
Ma tu pensi di insistere a fare la stessa domanda fino a quando la risposta sarà quella che vuoi sentirti dire? Te lo ripeto, il tuo caso rientra in quelli espressi dalla Legge di cui all’emendamento della circolare di dicembre 2015 di Enac. L’utilizzo che ne fai E’ ININFLUENTE, tutti i droni sono stati normati e se voli dentro un CTR, anche se è un giocattolo, anche se chi lo vende ti dice il contrario, anche se ti sforzi di fare tutti i distinguo che ti vengono in mente, NON sei in regola. Per esserlo devi chiedere espressa autorizzazione ad ENAC (leggi NOTAM) e comunque devi essere a 5 km di distanza dall’aeroporto, in un luogo apposito che impedisca il sorvolo sulle persone, a non più di 75 metri di quota dal suolo, sempre in vista del drone, in uno spazio di 200 metri di diametro e con un drone sprovvisto di qualsiasi elemento tecnologico che ne renda il volo autonomo al di fuori dei parametri di cui sopra. Capisco che questa cosa non piaccia a tutti gli appassionati di questi oggetti, ma tant’è. Nessuno potrà impedirti di utilizzare il tuo drone, lo potrai fare a tuo rischio ed essendo cosciente che in caso di sinistro sono tutti cavoli tuoi. Ti rammento solo che tutto ciò che vola trova le norme di rispetto nel codice della navigazione aerea e nelle Circolari di ENAC che fanno Legge e che ogni infrazione a tali ordini si redime in sede penale oltre che con sanzione amministrativa.
A presto
Mi può confermare la sua risposta?
|
|
Rank: Amministratore
Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds
Iscritto: 07/01/2015 Messaggi: 626 Points: 1.928 Locazione: UK
|
Salve vassy, non ho modo di confermare la sua risposta, non è il mio campo. Nel topic della Checklist di volo è preente anche il regolamento ENAC, ti suggerisco di scaricarlo e prenderne visione, e se comunque non fosse risolutivo posso suggerirti di contattare direttamente l'ENAC.
Saluti, Admin.
|
|
Guest
|