Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Sensore GPS difettoso? Opzioni
Gattoddo
#1 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 13:08:49

Rank: Semipro Level 2


Gruppi:

Iscritto: 13/07/2015
Messaggi: 82
Points: 246
Finalmente oggi son riuscito ad uscire di casa per svago ed a portarmi il drone con me; in campo aperto ho acceso il radiocomando, attaccato la batteria del drone, atteso i 3 bip (due acuti ed uno con un tono più basso), atteso circa 5 minuti ma nessun led di coda verde si è acceso o lampeggiava. La centralina GPS, inoltre, ha sempre il led rosso acceso; andrebbe calibrata anche quella? C'è una procedura da eseguire?
TheSkyRider
#2 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 13:28:05

Rank: Vicemaster

Gruppi:

Iscritto: 09/12/2015
Messaggi: 269
Points: 816
Non esiste un modo per calibrare il gps. Prova ad aspettare 15 minuti la prossima volta.
Gattoddo
#3 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 14:24:45

Rank: Semipro Level 2


Gruppi:

Iscritto: 13/07/2015
Messaggi: 82
Points: 246
Può influire se la procedura di calibrazione del magnetometro viene fatta all'aperto o meno?
vassy
#4 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 14:31:53

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.380
Gattoddo ha scritto:
Può influire se la procedura di calibrazione del magnetometro viene fatta all'aperto o meno?

Deve essere fatta all'aperto è in un luogo senza interferenze, almeno così dice il manuale!
vassy
#5 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 14:42:16

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.380
Comunque secondo le mie ricerche non è l'unico drone il nostro a essere afflitto dai problemi al GPS, avevo già menzionato questo argomento in un'altro topic che adesso non mi viene in mente.
Ribadisco che è un problema in generali di tanti droni con questa tecnologia, pensa che ho visto dei filmati dove un Yuneec Typhoon o un Walkera Scout x4 precipitano come dei sassi senza nessun motivo. I possessori di walkera hanno dovuto sostituire il modulo GPS con uno con tecnologia Glonass per risolvere il problema. Se volete che il vostro drone vi duri di più allora vi consiglio di usare solo modalità manuale, lasciate perdere l'elettronica molto spesso ci riserva delle brutte sorprese.
cibervolo
#6 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 14:56:45

Rank: Pro

Gruppi:

Iscritto: 19/01/2016
Messaggi: 169
Points: 507
e quindi a quanti soldi corrisponderebbe, dei 1000 euro che abbiamo speso, l'elettronica inadeguata?
Vincenzuss
#7 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 18:48:12
Rank: Advanced Member

Gruppi:

Iscritto: 16/01/2016
Messaggi: 30
Points: 90
vassy ha scritto:
Comunque secondo le mie ricerche non è l'unico drone il nostro a essere afflitto dai problemi al GPS, avevo già menzionato questo argomento in un'altro topic che adesso non mi viene in mente.
Ribadisco che è un problema in generali di tanti droni con questa tecnologia, pensa che ho visto dei filmati dove un Yuneec Typhoon o un Walkera Scout x4 precipitano come dei sassi senza nessun motivo. I possessori di walkera hanno dovuto sostituire il modulo GPS con uno con tecnologia Glonass per risolvere il problema. Se volete che il vostro drone vi duri di più allora vi consiglio di usare solo modalità manuale, lasciate perdere l'elettronica molto spesso ci riserva delle brutte sorprese.



È sicuramente come dici tu,può capitare che il drone perde il GPS e impazzisce,ma per noi è il contrario,nel senso che capita solo alcune volte che funziona bene.In più la DeA non ha fornito nessuna specifica tecnica su antenna GPS e altri componenti per trovare una compatibilità con altri componenti di qualità migliore.
vassy
#8 Inviato : sabato 23 gennaio 2016 19:34:02

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.380
cibervolo ha scritto:
e quindi a quanti soldi corrisponderebbe, dei 1000 euro che abbiamo speso, l'elettronica inadeguata?

Non penso che il nostro drone sul mercato valga €1000, con questo importo e anche meno ci sono dei droni con una videocamera da 12/16 Mega pixel con gimbal e tecnologia fpv sul radiocomando, e anche il body in fibra di carbonio/vetro. Mi viene da pensare che alla fine dei conti abbiamo pagato il marchio pininfarina insieme alle spese di pubblicità e forse anche le spese di spedizione, dimenticavo, aggiungiamo anche i fascicoli. La manodopera l'abbiamo fatta noi e quindi penso che la Dea abbia fatto un bel profitto alle nostre spalle per poi venderci qualcosa di obsoleto e non perfettamente funzionante. L'unico nostro gusto è stato di costruirlo ma quando è giunta l'ora di farlo volare è stato solo un disastro, eliche rotte motori danneggiati per non parlare dei ESC non calibrati, manuale inesistente e ecc.
Poi se penso che la videocamera da 1 Mpixile l'abbiamo pagata €35.99 allora è stata una bella fregatura per non parlare della centralina e del GPS di scarsa qualità. Alla fine quando ci si rompe un elica siamo costretti a pagarla €15.99 al pezzo, ma dico io, dove sta il servizio ai clienti, vi sembra giusto il comportamento della Dea?
vassy
#9 Inviato : domenica 24 gennaio 2016 01:02:12

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.380
Guardatevi questo video per intero e alla fine ditemi se non è stato un profeta!
Sembra uno che già sapeva il fatto suo sul nostro drone e alla fine ha fatto proprio centro.
https://www.youtube.com/watch?v=tub1hFxYyaQ

Vincenzuss
#10 Inviato : martedì 26 gennaio 2016 21:29:00
Rank: Advanced Member

Gruppi:

Iscritto: 16/01/2016
Messaggi: 30
Points: 90
Stamattina ho effettuato tutte le procedure di posizionamento ESC e cablaggio,ho montato le nuove eliche.sono andato nel parchetto vicino casa ho acceso il drone effettuato la calibrazione della bussola e quella degli altri sensori ho aspettato tre minuti circa per far arrivare a temperatura i circuiti nel frattempo il led verde lampeggiava poi ho memorizzato la posizione di partenza ed ho spiccato il volo. Ha funzionato tutto alla perfezione anche il ritorno a casa per la prima volta e tutto perfetto,ho avuto tanta paura quando si è alzato a 20mt pensando che sarebbe tornato a casa di qualcun altro, è atterrato benissimo tutte le funzioni perfette.ho volato per circa 15 17 minutie tutto perfetto. L'unica cosa che non aveva mai fatto e che quando si è scaricata la batteria ad un certo punto mentre era a corca 20cm da terra si sononspenti i motori è normale ?
vassy
#11 Inviato : martedì 26 gennaio 2016 21:52:05

Rank: Vicemaster



Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Messaggi: 452
Points: 1.380
Vincenzuss ha scritto:
Stamattina ho effettuato tutte le procedure di posizionamento ESC e cablaggio,ho montato le nuove eliche.sono andato nel parchetto vicino casa ho acceso il drone effettuato la calibrazione della bussola e quella degli altri sensori ho aspettato tre minuti circa per far arrivare a temperatura i circuiti nel frattempo il led verde lampeggiava poi ho memorizzato la posizione di partenza ed ho spiccato il volo. Ha funzionato tutto alla perfezione anche il ritorno a casa per la prima volta e tutto perfetto,ho avuto tanta paura quando si è alzato a 20mt pensando che sarebbe tornato a casa di qualcun altro, è atterrato benissimo tutte le funzioni perfette.ho volato per circa 15 17 minutie tutto perfetto. L'unica cosa che non aveva mai fatto e che quando si è scaricata la batteria ad un certo punto mentre era a corca 20cm da terra si sononspenti i motori è normale ?

No, non è normale, il mio spegne i motori soltanto dopo aver toccato la terra. Comunque ti consiglio di non usare il drone nel parco pubblico adiacente al centro abitato, è vietato dalla legge.
Riguardo allo spegnimento anticipato dei motori mi viene da dare la colpa soltanto al GPS, sicuramente aveva agganciato pochi satteliti e di conseguenza è stato poco preciso.
Warxx
#12 Inviato : domenica 5 aprile 2020 19:23:16
Rank: Member

Gruppi: Registered

Iscritto: 14/02/2016
Messaggi: 14
Points: 42
Locazione: Latina
Salve,
qualcuno di voi sa dove reperire il modulo gps o comunque qualche modello compatibile con il nostro drone?
Ne ho visti diversi modelli anche con 4 cavetti ma non so se possono essere adattati.
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini