|
Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
|
Qualcuno può aiutarmi nel corretto uso delle LiPo? Ho notato che alla fine della sessione di volo mi rimangono ancora 3.8 V per cella allora volevo chiedere se tornato a casa devo farla scaricare fino ad arrivare a 3.3 V oppure no? Premetto che il mio caricabatteria è professionale è quindi mi permette di decidere se fare la scarica/carica o lo storage .
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 269 Points: 816
|
Per quanto riguarda le batterie al litio non è necessario scaricarle prima di poterle ricaricare. Anche se ti consiglio ti leggere una guida più approfondita, i consigli principali sono... -Conservala a 3.8 volt circa -Caricala con balance charge a 1 C (quindi a 5A per una batteria da 5000mah) -Non scaricarla a meno di 3,3 / 3,0v -Non conservare una batteria completamente carica per molto tempo -Ricaricare subito le batterie lipo scariche
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 19/01/2016 Messaggi: 169 Points: 507
|
Da qualche parte nei vari post ho letto che parlavate di una batteria in versione gold più costosa e una silver meno costosa. Che differenza c'è? Quale è meglio prendere?
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
|
La gold ha 50C di scarica continua invece la silver soltanto 35C. Di fatto la Gold è più costosa.
Esempio: una batteria con più C mantiene un voltaggio più alto a parità di assorbimento.. quindi, se il tuo motore assorbe 35A, la 25C scenderà a 11V, la 35C scenderà a 11,5... quindi il motore, girerà di più, e hai più potenza..
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 19/01/2016 Messaggi: 169 Points: 507
|
Quindi per il nostro bolide pininfarina cosa sceglieresti? Ha senso spendere di più per la gold o no?
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 269 Points: 816
|
Considerando che la batteria De Agostini è solo 25C, quella silver va più che bene, avendo 35C. La gold è utile se vuoi far volare il drone in modo aggressivo o se non vuoi aspettare la silver, che per il momento è esaurita.
|
|
Guest (3)
|