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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Dopo diversi voli ho notato che quando usiamo la modalità assistita il drone diventa più difficile da manovrare, sembra che l'elettronica e i sensori di volo non funzionino correttamente per cui sono stato costretto ad intervenire sui comandi per correggere il volo. Quando ho usato la modalità automatica di ritorno a casa allora il mio sky rider ha cominciato a salire in alto prendendo una direzione diversa dal punto di partenza, impaurito ho ripreso i comandi in manuale per farlo scendere. Alla seconda prova il drone ha tolto tutta potenza in automatico ed è precipitato giù come un sasso e meno male che l'erba che ha attutito il colpo. L'unica modalità che ha funzionato è quella dell mantenimento dell'altitudine e posizione per il resto l'unico modo per pilotare questo drone è usare solo la modalità manuale. Ho sempre notato che quando il drone sta a terra la luce rossa è fissa ma mentre prendo il volo questa comincia a lampeggiare e secondo il manuale dovrei ricalibrare i sensori. E bene questo mi fa pensare alla scadente elettronica di bordo sembra quasi che il drone si comporta in volo come quando guardiamo i parametri che si sballano mentre lo teniamo attaccato al PC pur tenendolo fermo su una superficie piana. Il mio consiglio è di lasciare perdere l'automatismo in quanto è inaffidabile e di usare la modalità manuale che vi divertirete di più. Per chi non ha mai pilotate un drone state tranquilli che piano piano imparerete a prendere confidenza con i comandi l'importante è procedere con cautela tenendo il drone vicino a voi senza farlo salire troppo altrimenti potreste impacciarvi nei comandi se il muso si troverà nella vostra direzione. Ed è quasi sicuro che vi accadrà lo e stato per tutti! Per questo se non volete rovinare il vostro giocattolo allora usate dei simulatori di volo o dei droni da pochi soldi per acquisire la dimestichezza con i comandi. Mi dispiace solo di aver speso €1.000,00 per un drone che non li vale, con questa cifra sul mercato si trovano i droni semi-professionali con la videocamera sulla radio trasmittente. L'unica soluzione e di montarli la centralina della Naza ma bisogna cambiare anche la ricevente e la trasmettente ma risulterà un lavoro complicato in quanto bisogna essere un esperti anche nei settaggi. Alla fine dovrete aggiungere altri 500 euri per finire il lavoro che a questo punto è vi consiglio di comprare un drone funzionante se non volete perdere tempo nelle modifiche. Dimenticavo, visto che ci sono stati dei casi in cui il drone e volato via senza mai tornare a casa allora e altamente consigliato imballarlo in una scatola per non fare dei danni alle cose e ai terzi. Se la DEA non ci risolve questi problemi allora è miglio che ci rimborsi i soldi spesi oppure faccia un aggiornamento hardware al nostro Drone altrimenti rischiamo di avere in mano un arma e non un drone.
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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E bene dopo altri 15 voli sono di nuovo qui per rettificare le mie lamentele sul nostro sky rider drone. Non so come sia stato possibile ma dopo aver calibrato i sensori di volo per ben 3 volte di fila il mio drone ha cominciato a volare come dio comanda. Premetto che la calibrazione è stata eseguita in un campo senza nessuna interferenza elettromagnetica e con un ottimo segnale GPS. Ho fatto diverse prove e in ogni modalità di volo il drone si e comportato bene. Finalmente dopo aver preso coraggio ho testato la modalità "ritorno a casa" per ben 5 volte di fila, all'inizio il drone comincia a salire molto in alto sembra 20/25 metri e rimane li per alcuni secondi che a voi vi sembreranno interminabili ma poi piano piano si sposta sopra il punto di decollo e scende giù da solo riuscendo a contrastare anche la forza del vento per poi atterrare a 20 cm dal punto di partenza. Che dire è un fatto molto strano le altre volte la centralina sembrava non funzionare bene invece ultimamente funziona alla perfezione. Anche i decolli in modalità assistita funzionano alla perfezione certo per colpa del vento si dovranno fare alcuni aggiustamenti ma a alla fine funziona, volendo attivando il mantenimento dell'altitudine il drone rimarrà nel punto da voi indicato contrastando anche la forza del vento. L'unico consiglio che vi posso dare e di non andare in volo con il vento a raffiche altrimenti il vostro drone si capotta e se non siete nell'erba subirà danni seri. Aggiungo anche che il mio drone giorni fa ha subito un bel capitombolo sopra l'asfalto e di conseguenza mi si sono piegati le viti dove si montano le eliche ma alla fine anche se le eliche sono squilibrate il drone vola lo stesso e la centralina funziona correttamente. P.S: Quando usate la modalità automatica di ritorno a casa prima ancora che il vostro drone possa toccare terra vi consiglio di riprendere in manuale altrimenti il drone si ribalta. Non so spiegare del perché accade questo ma alla fine è l'unico difetto che ho riscontrato.
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Ma la calibrazione della bussola va fatta all'aperto o si può fare anche in casa? Si fa una volta sola o prima di ogni sessione di volo? Grazie
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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La devi fare all'aperto è possibilmente senza interferenze elettromagnetiche quindi distante da pali della corrente.. Per quanto la calibrazione funziona anche se la fai una volta solo ma alcuni consigliano di rifarla ogni volta che cambi il posto di volo.
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Ecco a voi un piccolo video dimostrativo della modalità ritorno a casa.... Scusatemi per un pessimo video ma è stato difficile pilotare e fare la ripresa con il cellulare, appena ho più tempo farò una dimostrazione continua.... https://www.youtube.com/watch?v=FIsNbwS_jgk
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Iscritto: 13/01/2016 Messaggi: 11 Points: 36
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Bravo Vassy, hai avuto il coraggio, pero nessuno ci ha mai detto che per scendere in RTH prima deve salire io mi sono spaventato vedendolo andare via, ma ragionando facendo cosi' si porta via dagli ostacoli che potrebbero esserci tra lui e il punto di ritorno, es. alberi, per poi scendere in verticale sul punto GPS che ha memorizzato alla partenza. il funzionamento è corretto se i sensori sono calibrati bene e il led verde lampeggia, almeno 5 satelliti GPS.
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Infatti è così, il drone prima sale in alto in modo verticale dopodiché sempre rimanendo in alto si sposta sopra il punto di partenza per poi a scendere piano piano. Comunque è consigliato di usare questa modalità soltanto nei spazi aperti con il led verde lampeggiante altrimenti con la perdita del segnale il vostro drone potrebbe prendere il volo libero e andare dove li pare. PER QUESTO BISOGNA SEMPRE SUPERVISIONARE IL COMPORTAMENTO DEL VOSTRO DRONE PER POTER RIPRENDERE I COMANDI IN MANUALE!!!!!
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Ecco link della mia prova video, scusatemi per la risoluzione video ma ho dovuto comprimere il formato per caricarlo prima su YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=xvc1YF2XRQc
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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 28/09/2015 Messaggi: 82 Points: 252
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[quote=vassy]Ecco link della mia prova video, scusatemi per la risoluzione video ma ho dovuto comprimere il formato per caricarlo prima su YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=xvc1YF2XRQc[/quote] direi che è stato un bel volo .... domanda da neofita ... quando metti il mantenimento altitudine lui rimane a quell'altezza, quindi lasci stare la manetta del gas e con l'altra manetta lo puoi far volare a quell'altitudine?
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Prima lo stabilizzo dando o togliendo il Gas e poi lascio stare tutti i comandi è il drone mantiene da solo la posizione.
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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 28/09/2015 Messaggi: 82 Points: 252
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vassy ha scritto:Prima lo stabilizzo dando o togliendo il Gas e poi lascio stare tutti i comandi è il drone mantiene da solo la posizione. certo mantiene l'altezza ... ma mantenendo l'altezza posso farlo volare o con altitude hold può solo stare fermo su un punto fisso?
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Puoi andare dove vuoi solo che non dovrai più preoccuparti per l'altitudine, ci penserà lui a mantenerla. Comunque un po di gas bisogna sempre darlo sopratutto quando la batteria si sta per esaurirsi.
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perfetto grazie .... e più o meno quanto è la durata della batteria deagostini?
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Sto usando la batteria della fullpower da 5200 gold edition, la carica è di circa 10 minuti su cui 8 ci voli gli altri minuti rimanenti il drone non ha più la forza di alzarsi. Ammetto che la ricarica avviene con il caricatore della DEA adesso sto aspettando quello della SKY RC.
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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 28/09/2015 Messaggi: 82 Points: 252
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quindi, una volta che ho visto che il drone è a posto e riesce a volare, mi consigli di cambiare batteria e caricabatteria?
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Si, volo anche con quella della DEA ma ha una durata inferiore.
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Ecco un'altro video fatto da me, spero che vi piaccia! Come già scritto nel video, per volare in modalità assistita è obbligatorio ricalibrare i sensori ad ogni volo altrimenti potrebbe prendere il volo libero senza essere più controllato da voi. https://www.youtube.com/watch?v=A_u0JAetd9U
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Oggi un'altro volo! Stavolta mentre il drone atterrava da solo in modalità RTH non si è capottato. Ho notato che la modalità di ritorno a casa automatica funziona solo quando è attivato il volo assistito. In pratica appena la batteria sta quasi per esaurirsi e non importa in quale punto il vostro drone si trovi, noterete che comincerà a salire in alto a fare la procedura di RTH in automatico. Durante questa fase non si ha più nessun controllo sul drone anche se alla fine si può sempre riprendere i comandi in manuale...
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oruam61 ha scritto:vassy ha scritto:Prima lo stabilizzo dando o togliendo il Gas e poi lascio stare tutti i comandi è il drone mantiene da solo la posizione. certo mantiene l'altezza ... ma mantenendo l'altezza posso farlo volare o con altitude hold può solo stare fermo su un punto fisso? Aggiungo anche che devi attivare il comando del volo assistito oltre al altitude hold perché il drone ha bisogno del segnale del GPS per poter mantenere la propria posizione.
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Oggi un'altro volo senza problemi, sembra funzionare tutto alla perfezione, l'unico problema è la durata della batteria con la quale al massimo ci faccio 5 minuti di volo. Comincio a sospettare che forse è tutta colpa delle mie eliche della t-motor che sono di misura inferiore e hanno anche una forma meno sagomata rispetto a quelle originali. Volo con una lipo della fullpower da 5200 MAh Gold 50-80C ma anche questa secondo me è troppo pesante di conseguenza riduce l'autonomia di volo. Mi sono documentato su questo link è sembra che riguardo alle dimensioni delle eliche ho proprio ragione.. http://www.ildronista.it...i-eliche-motori-ed-esc/
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