Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Diario di Costruzione di: Sabbipode Opzioni
sabbipode
#1 Inviato : lunedì 18 gennaio 2016 15:54:13
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 18/01/2016
Messaggi: 10
Points: 30
... e ci sono anche io

cari maestri d'ascia, dopo varie vicissitudini posso finalmente riprendere in mano il modello. non ho lavorato molto in questi 2 anni, e sono più o meno al fascicolo 90.

allego qualche foto in cui si vedono i bastinaggi con le amache, le serpi che ho modificato rispetto a quanto indicato dalla DEA. non mi piacevano che le orizzontali fossero in fuori rispetto alle bande verticali. quindi dopo aver messo degli spessori ho coperto il tutto con dei listelli 3x1 colorati di ocra e coperti poi con delle striscioline di adesivo di carta colorato di blu. infine ho passato una mano di trasparente opaco per "saldare" il tutto.

come al solito aspetto i vostri consigli

a presto
File allegato(i):
ponte.JPG (2.481kb) scaricato 211 volta(e).
timoniera.JPG (2.188kb) scaricato 158 volta(e).
prua.JPG (1.977kb) scaricato 160 volta(e).
insieme.jpg (2.176kb) scaricato 218 volta(e).
sabbipode
#2 Inviato : martedì 19 gennaio 2016 15:36:10
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 18/01/2016
Messaggi: 10
Points: 30
buon pomeriggio a tutti

ieri ho completato i lavori a prua. in realtà la colorazione l'avevo fatta molto tempo fa. ho solo assemblato i pezzi

come al solito ho usato colori a smalto lucidi. per i cherubini bianco e azzurro o rosso. lo scudo mi ha richiesto molto più tempo, mano ferma e un pennellino 10/0. ma il risultato mi piace. stesso discorso per la corona. devo solo dare ancora qualche goccia di rosso o verde per simulare le pietre sul basamento della corona

ho anche fatto i 4 portelli di prua come indicato nei fascicoli

per il momento questo è il risultato

alla prox


ps: dimenticavo ... un grazie di cuore a Roccowilli per il consiglio. mi servirà nei prossimi giorni ;)
File allegato(i):
Polena.jpg (1.706kb) scaricato 168 volta(e).
sabbipode
#3 Inviato : mercoledì 20 gennaio 2016 08:43:35
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 18/01/2016
Messaggi: 10
Points: 30
ieri sera mi sono cimentato con il sartiame. non è stato facile fare le legature alle bigotte, così dopo vari tentativi mi sono ricordato di uno stratagemma usato dal grande Pennabianca. ho avvolto il filo da 0.15 su un cacciavitino con spessore 2.00 e l'ho "bagnato" con colla vinilica. ho aspettato un po' e dopo aver rimosso il tutto ho fatto 3 tagli in modo da avere 3 perfette legature da 10.00. il risultato mi sembra perfetto. nel pomeriggio approfittando dell'influenza continuerò il lavoro

a presto
File allegato(i):
legature.JPG (1.640kb) scaricato 157 volta(e).
sartia.JPG (1.897kb) scaricato 147 volta(e).
sabbipode
#4 Inviato : giovedì 21 gennaio 2016 09:04:23
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 18/01/2016
Messaggi: 10
Points: 30
cavoli che silenzio che c'è qui. nel vecchio forum era tutto un chiacchericcio, sembrava di essere al bar fra tanti amici. mi manca questo

ad ogni modo ... continuo il diario

dopo il trick delle legature alle sartie ho completato il sartiame all'albero di trinchetto. inserivo la bigotta nell'"attrezzo" suggerito dalla DEA e la "finta legatura" nella sartia. facevo un occhiello con la sartia attorno alla bigotta e applicavo 2 gocce di cianoacrilica vicino ai due capi per bloccarla in posizione. toglievo velocemente il tutto e avvolgevo completamente la bigotta. a questo punto non restava altro che fare scivolare la legatura in posizione e tagliare il cavo che avanzava

ho invece trovato complesso il bloccare le sartie completate con lo scotch e così le ho già legate ai parasartie

questo è il risultato

consigli o suggerimenti?
File allegato(i):
attrezzo.jpg (2.345kb) scaricato 151 volta(e).
finale.JPG (2.356kb) scaricato 120 volta(e).
finale 2.JPG (2.210kb) scaricato 126 volta(e).
sabbipode
#5 Inviato : venerdì 22 gennaio 2016 09:19:06
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 18/01/2016
Messaggi: 10
Points: 30
ho cominciato a preparare le sartie per le varie coffe

mi è stato molto utile il "granchio" (quell'attrezzo con le pinze su bracci snodati) per effettuare le varie legature. non ho usato il trick precedente perché alla fine lo spessore delle legature sarebbe stato troppo largo. ho quindi fatto le legatura standard suggerite dalla DEA

ho applicato un goccio di colla vinilica sulle bigotte per fissare in posizione la sartia (filo nero da 0,5) lasciando un margine di 12/15 per uno dei capi ("preparazione"). con il "granchio" ho pinzato da una parte la bigotta dall'altra la sartia e il filo da 0,15 lasciando un margine di 130/140 dalla parte della bigotta (se date un'occhiata alla foto "fissaggio" sarà più chiaro)

dopo aver fatto l'occhiello ho cominciato ad insalsicciare la sartia e tirato il tutto per finire la legatura ("nodo") e spargere il tutto con vinilica diluita

avevo già inserito l'albero di trinchetto quindi per me non è stato facile forare la coffa per allargare i buchi. gli altri 2 alberi li preparerò prima verificando che stiano in posizione

il risultato finale mi sembra molto buono

a voi il giudizio

ps: una precisazione. prima di usare le bigotte verifico che siano a posto e comunque rimodello i fori con una punta da 0,6. a presto
File allegato(i):
preparazione.JPG (2.695kb) scaricato 142 volta(e).
fissaggio.JPG (1.774kb) scaricato 113 volta(e).
salsiccia.JPG (1.751kb) scaricato 124 volta(e).
nodo.JPG (737kb) scaricato 118 volta(e).
finale.JPG (2.187kb) scaricato 129 volta(e).
sabbipode
#6 Inviato : lunedì 25 gennaio 2016 09:53:55
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 18/01/2016
Messaggi: 10
Points: 30
Buongiorno
questo weekend non ho fatto molto, ma è stata comunque un'impresa.

partiamo dalle trilinghe. qui nessun problema. a parte le mollette (ho preferito le dita di mia moglie a tenere il tondino in posizione) ho seguito le istruzioni e tutto è filato liscio

la lungaggine si è verificata con il completamento della prua: le reti di protezione e il passavanti

rifilare una rete che scivolava da tutte le parti non è stato facile. ma con tanta pazienza e un paio di forbicine affilatissime alla fine i risultati sono arrivati

il problema grosso l'ho avuto con il passavanti. l'avevo già fatto tanto tempo fa quindi credevo fosse solo da poggiare, inserire le cime per le bigotte a cuore alle quali verranno fissati gli stragli e via. Macché!!! in corrispondenza dei fori nel pagliolato c'era uno dei "triangoli" di sostegno della prua. Terrore!!! con un trapanino e punta 1 ho fatto un buco diagonale per far passare la cima. e anche qui: dal paiolato è stato facilissimo. farlo passare attraverso le serpi un impresa degna di Indiana Jones. alla fine dopo numerosissimi tentativi ci sono riuscito. a questo punto però ero stanco e mi si incrociavano gli occhi. quindi mi sono limitato a fare la legatura del bozzello più a poppa facendo una legatura classica

a presto con il prosieguo
File allegato(i):
trilinghe.JPG (1.957kb) scaricato 143 volta(e).
rete protezione.JPG (1.838kb) scaricato 155 volta(e).
stipe57
#7 Inviato : lunedì 28 novembre 2016 11:32:23

Rank: Beginner Level 1

Gruppi:

Iscritto: 07/10/2016
Messaggi: 6
Points: 18
Buongiorno Sabbipode
congratulazioni per il bel lavoro.
volevo chiederti se possibile un aiuto.
ho iniziato da poco il montaggio del modello, ma mi sto basando sul diario generale avendo perso le istruzioni causa lavori di ristrutturazione (sono stati gettati via i fascicoli per errore).
non è il massimo perchè stampandoli, oltre al costo, si perde buona parte della definizione ed in più alcune foto vengono spezzate su due pagine.
non è che tu per caso hai ancora i fascicoli?
se così fosse ti chiederei di spedirmeil così mi faccio le scansioni delle pagine e poi te li restituisco?
le spese sarebbero ovviamente a mio arico.
ti ringrazio in anticipo.
Stuipe57
stipe57
#8 Inviato : sabato 10 dicembre 2016 14:22:34

Rank: Beginner Level 1

Gruppi:

Iscritto: 07/10/2016
Messaggi: 6
Points: 18
buongiorno Sabbipode,
sto iniziando la costruzione del modello e già trovo le prime diffcoltà, nello specifico non riesco a trovare il colore giallo ocra per lo scafo, gli aberi ecc ecc.
qualcuno mi può aiutare con qualche riferimento?
grazie in anticipo
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini