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E i manuali Opzioni
oldman
#1 Inviato : lunedì 11 gennaio 2016 09:50:41
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Iscritto: 05/10/2015
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Saluti a tutti e sopra tutto ad Admin,
come ho già detto da qualche parte sono modellista da circa 60 anni e avendo provato moltissimi settori l'unica cosa che mi mancava e mi affascina sono i droni per diverse caratteristiche che mi intrigano: libertà di movimento, sempre mantenendo le regole di buon senso e giuridiche, possibilità delle acquisizione di immagini e filmati, ultimo ma non secondario pilotare il drone come se fossi a bordo mediante le immagini in tempo reale sul monitor. Ho scelto il nostro perché è un modello evoluto e reputo una base di partenza ottima per chi vuole approfondire l'argomento. I miei contatti con la Dea risalgono alla notte dei tempi e sono pieno di tutto quello che la Dea ha pubblicato. Ogni pubblicazione ha avuto tramite i forum discussioni a tutti i livelli forse perché la dea si è sempre o quasi rivolta ai neofiti che spesso hanno trovato aiuto dai più esperti imbarcati nella stessa realizzazione. Questa, scusate se lunga, premessa per dire che la Dea ha presentato sempre costruzioni valide o quasi, ma secondo me non sempre coadiuvata da esperti all'altezza come quando propose il modello STERMAN con di serie un motore sottodimensionato, e malgrado tutto il mio modello con quel motore ha preso il volo, quindi è bastato montare un motore adatto, cosa che poi è stata, bilanciare il tutto alla perfezione per ritrovarsi alla fine con un acrobatico validissimo. Allora, veniamo al drone......la mia difficoltà riguarda la messa in linea del drone perché, cosa strana ma vera, è il mio primo drone.....ma veniamo al punto: altre volte ho comperato quello che ha consigliato la Dea per finire il modello, ma sempre ho sostituito il consigliato di solito base con l'omologo più consono e più performante. Per quanto riguarda il drone sono in possesso di un radiocomando con TX di "primaria ditta" a nove canali, un modulo con trasmissione a 2,4 giga e una ricevente di "primaria ditta" a nove canali che desidero usare con il nostro drone, e qui vengono i guai!!!!!!!
Come fare?????? tutto nel drone fa riferimento al sistema TX/RX consigliato, forse imposto perché non vi è riferimento alcuno per coloro che usano altri sistemi.
ecco i problemi che mi si presentano:
1) il mio TX ha il comando del gas a destra e pur potendo essere settato nelle quattro modalità di settaggio non voglio cambiare la molla dello stic anche perché sono abituato a volare con il comando del gas a destra
2) tranne i canali designati per gli stic tutti gli altri canali sono programmabili anche con interruttori a due e tre posizioni e quindi ritorno a casa, volo assistito, volo manuale, riprese e foto comandate dal TX, settaggi vari ecc. ma....come se non si sa come funzionano le centraline, mi correggo come funzionano si sa benissimo, ma come collegarle?
3) la ricevente a nove canali può addirittura ospitare la telemetria ed il link con il TX è prefetto e sicuramente sicuro.
Direte.....dove è il problema?
Ve lo dico subito.....non ci hanno fornito nessun manuale sul GPS sui sensori di volo, sulla relativa centralina, anzi sulle varie centraline montate sul nostro drone e così non so come collegare il GPS e su quale canale non so come collegare i motori e su quali canali per il motivo che essendo neofita non capisco che collegamenti fare con il mio sistema TX/RX di comando. A lume di logica il gas deve fere muovere i quattro motori alla stessa velocità mentre il governo del mezzo deve essere fatto regolando di volta in volta la velocità dei relativi motori per gli spostamenti nello spazio.
4) come usare bene e come funziona (manuale) il programma di settaggio del drone tramite computer e cosa si intende con :le regolazioni per neofiti ed esperti, ecc. ?
Dopo questa lunga dissertazione/lamentela chiedo alla DEA i manuali delle centraline e del programma di settaggio del computer ( es: il drone durante le operazioni va alimentato?) per capire a cosa corrispondono i cavi che da queste escono con un bello arcobaleno di colori e permettere anche a me che i soldi (buoni) li ho spesi di farmi divertire con il mio drone come tutti gli altri. Scusate la lunghissima lettera di aiuto ma aspetto delle risposte che permettano a tutti di capire.
Un caro saluto al forum e alla DEA Gino

















oldman
#2 Inviato : martedì 12 gennaio 2016 10:18:41
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Buon giorno a tutti e principalmente a te Cybertommy che ringrazio per le parole che mi hai riservato.
Il mio cervello funziona a blocchi nell'insieme del sapere e questi blocchi vanno assemblati per rendere comprensibile il tutto! Fermo restando che il resto si vedrà dopo la soluzione del mio presente dilemma, la prima cosa che mi serve sapere è:
1) la centralina che contiene e gestisce i sensori di volo e le luci ha un manuale da poter consultare per capirne ingressi e uscite?
2) gli ingressi sono semplici: GPS e i quattro motori, le uscite quasi! la parte inferiore riceve il connettore per la gestione delle luci di tutto il drone e delle sue centraline ( mi sembra di capire ma non lo so se non me lo conferma uno a caso.....la DEA!) La seconda uscita, quella per me e per il momento più importante, mi consegna in mano ben otto cavetti di cui tre nella stessa presa a slot da collegare alla ricevente. Cosa sono e cosa gestiscono l'arcobaleno degli stessi? Per me è di vitale importanza saperlo per potere usare la mia ricevente e per potere programmare la trasmittente (leve di governo e interruttori a due e tre vie per le varie funzioni del drone)
3) Di centraline di governo del drone ne esistono diversi tipi dalle più semplici alle più evolute (le ho viste ciondolando in internet) e tutte hanno il relativo "manuale d'uso" per potere usare al meglio il prodotto. E la nostra? quasi tutti hanno comperato il radiocomando consigliato e lo hanno potuto collegare alla perfezione al drone per merito delle dettagliatissime e comprensibilissime istruzione passo passo della DEA.....e io? Sono uno....nessuno...centomila ma i miei soldi li ho spesi, e volentieri, ma cara DEA mettimi nelle condizioni di potere usare il mio gioiello al meglio.
In poche parole mi serve "IL MAUALE D'USO DELLA CENTRALINA" per poter collegare tutto alla mia ricevente e programmare il mio trasmettitore. Ne ho diritto o sono figlio delle stelle per non avere comprato il tutto consigliato???? Ai posteri l'ardua sentenza!!!! Admin, aiutami tu (se puoi e se non puoi prima o poi spero, anche con molta più fatica, di cavarmela) Scusate lungaggini e sfoghi che potrebbero essere utili e a tutti un caro salut e....tirem innanzi.
Franco
#3 Inviato : martedì 12 gennaio 2016 14:28:20
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Caro Oldman
il tuo nick name potrebbe essere anche il mio, con qualche dubbio su chi avrebbe il diritto di fregiarsi di un "older" o di "oldest".
Ritengo estremamente corrette e giustificate le tue richieste e, credo, anche in linea con una corretta politica di vendita.
Da parte mia avevo già richiesto su altro topic l'identificazione dei marchi commerciali che hanno fornito le singole parti con lo scopo di avere o reperire in internet le necessarie informazioni. La risposta del cortese admin é stata che le parti erano state costruite su particolari specifiche DEA e che quindi non erano attribuibili a marchi specifici o a specifici modelli.
Ora alla luce di ciò sorprende che oramai ad un mese di distanza dalla fine dell'opera, i tecnici, che dovrebbero essere quelli che hanno provveduto alla "progettazione" abbiano bisogno di molto tempo per identificare i problemi, che in definitiva sono abbastanza simili.
D'accordo, ci sono state le ferie natalizie, ma il loro lavoro dovrebbe, almeno così era stato affermato, essere ripreso il 4 u.s. (ben diversa sarebbe la situazione se i tecnici sono in Cina (in questo periodo dal 29 gennaio al 26 febbraio per i festeggiamenti del nuovo anno cinese si ferma tutto, peggio che in Italia a Ferragosto), ma di ciò, ad oggi, non si sono visti risultati.
Credo che la realtà sia ben diversa, attendiamo le spiegazioni dell'admin, che noto da un pò è meno attivo, come del tutto assente é la sezione che dovrebbe provvedere ai ricambi di parti non funzionanti o presumibilmente danneggiate da errati collegamenti (admin sono sempre circa una decina gli utenti con problemi o sono aumentati ?).
Altro fattore mancante sono le istruzioni per il collegamento con RX di marca diversa da quella suggerita o fornita da DEA (settaggi e fine corsa, che influenzano l'armare e disarmare i motori, etc)
Ciao
oldman
#4 Inviato : mercoledì 13 gennaio 2016 08:50:51
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Caro Franco e carissimi tutti,
Cosa posso dire se non ringraziarti per l'appoggio di oggi.
Da ieri penso a cosa trasmettere ai neofiti che poco conoscono i nostri "giochi" perché penso che per noi datati l'orgoglio più grande che ci lega al forum e a questi ultimi sia donare con orgoglio il nostro sapere. Ieri, leggendo il forum mi sono reso conto che il nostro drone dai più sia stato preso sotto gamba. Hanno fatto prove di volo in casa, hanno perso ben due droni, e mi dispiace tantissimo, qualcuno punti di sutura ad un dito, qualche altro drone sull'albero per il ritorno a casa! E' pazzesco come sono ignorati gli avvertimenti presenti e puntuali nei fascicoli e si cede alla voglia di vedere in volo subito il proprio gioiello! Non è un gioco!!!!!! in attesa di risposte alle mie domande che spero arrivino mi piace dare (nel mio molto piccolo)qualche consiglio e una domanda: vi mettereste a costruire fuochi d'artificio da non esperti?????
Il drone può essere veramente pericoloso e va maneggiato con molta attenzione e cura. alcuni concetti:
1) senza le eliche il drone è un animale docile e si possono fare tutti i settaggi possibili ed immaginabili.
2) con le eliche montate diventa una arma pericolosa per se e per gli altri.
3) L'avionica ed il tutto non va collaudata e settata in casa ma all'aperto per una ricezione sicura dei segnali che possono raggiungere il drone senza interferenze s in particolar modo senza le eliche montate.
Quanto vale preparare una ceck list, punto per punto, per vedere la rispondenza perfetta dei comandi.....vale l'eliminazione quasi totale dell'errore umano essendo sempre pronti all'agguato del fato. Non sono cose difficili spesso sono cose intuitive, affidate alla logica ed al buon senso.
Tante cose non sarebbero accadute.....se al primo malfunzionamento si fosse guardato a fondo forse quel drone non si sarebbe perso.....un link imperfetto del radiocomando? Un settaggio non eseguito? il destinoooooo? ha saperlo!
Avrei potuto far volare il mio drone, uguale al vostro, forse prima di tutti voi e non l'ho fatto perché aspetto di studiare e capire forse attraverso un "tutorial" promesso ma non ancora arrivato di cosa stiamo parlando. Ora smetto per non tediarvi e per dirvi che con il buon senso, con la logica e con tanta pazienza ed umiltà, sapendo aspettare i risultati arrivano......e preparatela sta ceck list, che vi serve. Un salutone a tutti
oldman
#5 Inviato : venerdì 15 gennaio 2016 09:31:41
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Che silenzio.......dove sono finiti tutti. Mercoledì sono stato al telefono per parlare con l'esperto dalle 9 alle 11. Una deliziosa voce mi avvertiva della segreteria piena e mi pregava di richiamare più tardi......ma di quale giorno? Ho costruito il CLOCK della DEA e ad un certo punto hanno chiuso il forum, ma per fortuna la pendola funziona! Pensate se chiudessero questo forum !!!!!!
Comunque non ho ancora risposte e ho deciso, piuttosto che rimanere fermo provare, sempre con le cautele del caso e a tentativi di accoppiare al drone la mia ricevente a nove canali e la mia trasmittente che mi permette di assegnare i canali da 5 al 9 su interruttori a tre vie, a due vie, a due slot e a tre potenziometri. Vedremo cosa ne salta fuori me certamente andare avanti a tentativi quando si dovrebbero avere i manuali d'uso di tutto con particolare delle importanti centraline per l'avionica e per la calibrazione in maniera da ADATTARE IL MIO RADIOCOMANDO AL TUTTO è un sopruso per non dire altro. Vediamo quando si faranno vivi e come! un caro saluto a tutti.
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