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Rank: Beginner Level 1 Gruppi: Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 5 Points: 15
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Vorrei portare la mia esperienza ai lettori del forum, tutti suppongo, che come me hanno aspettato pazientemente un anno e mezzo per vedere prendere forma e vita il nostro drone, ai tecnici e anche all'Admin. Venerdì pomeriggio finalmente finisco di assemblare il drone, collego la batteria armo i motori e subito un primo cappottamento in avanti, cerco di disarmare i motori ma il radiocomando è come se non rispondesse, inutile mettere le leve nella posizione del disarmo dei motori, istanti iniziali di panico poi ho la prontezza di afferrare il drone e stacco la batteria, ero dentro casa con non molto spazio e con mia figlia pericolosamente vicina, faccio un secondo e poi un terzo tentativo (avendo però fatto allontanare mia figlia) altri cappottamenti e arresto solo con lo stacco della batteria, attimi di preoccupazione poi rifletto un po' ed eseguo la procedura di calibrazione, infatti dopo il led rosso resta acceso fisso al contrario di prima, ricollego la batteria, armo i motori stavolta il drone non si ribalta più, risponde al radiocomando e si disarmano tranquillamente anche i motori, provo a dare un po' di gas ma vedo che comincia ad alzarsi solo da un lato, temendo altri ribaltamenti e danni dentro casa mi fermo, anche perché nel frattempo la batteria si è scaricata e i motori non si riarmano più emettendo un suono continuo. Metto sotto carica la batteria e sorpresa, led della cella n. 1 e del caricabatteria lampeggiano in sequenza, la batteria è sbilanciata, come da manuale sospendo la ricarica, passo tutta la giornata di sabato a documentarmi e capire il significato dello sbilanciamento, capito il funzionamento delle batterie LiPo e delle sue celle, eseguo la misura del voltaggio delle singole celle, 2 segnano quasi 4,1V l'altra poco più di 3 Volt, ne convengo di scaricare le due celle più cariche per ridurre lo sbilanciamento. Domenica riesco nell'operazione, metto la batteria sotto carica alle 14 alle 19 vedo che ha finito di caricare. Finalmente sembrava tutto pronto per far alzare da terra il drone, per non rischiare dentro casa decido di andare fuori, era una serata con poche nubi e non per niente fredda, premetto che era mia intenzione solo quella di testare il drone farlo alzare da terra giusto per capire che funzionasse in tutte le sue parti e non di fare veri e propri voli di prova. Poggio il drone a terra, controllo il radiocomando che tutte le leve siano nella posizione illustrata nei video e aspetto che agganci i satelliti, quindi ora tutti i tre led di coda si sono accesi in maniera fissa, sono le 19,30 armo i motori inizio a dare gas il drone si alza per un metro, sembra sbandare verso sinistra effettuo la correzione ma ad un tratto questione di secondi il drone comincia ad alzarsi sempre più in alto, riduco il gas e non succede niente, tolgo il gas e niente, cerco di disarmare i motori ma non si ferma più, non risponde più ai comandi, dopo qualche altro secondo se ne sfreccia in alto come un missile, panico totale cerco di fissare la direzione di volo è altissimo, poi più nulla l'ho visto cadere. Dopo una nottata e una giornata di ricerche, cercando palmo a palmo fino ad una distanza di circa 300 metri nella direzione in cui l'ho visto cadere, non potendo stimare la quota raggiunta presumo che si sia allontanato oltre questa distanza per cui lo ritengo perso. E' inutile trasmettervi i miei sentimenti di delusione e del senso di impotenza che provo in questi momenti, volevo solo portare la mia testimonianza e porre degli interrogativi:
1) ai lettori affinché prendano tutte le precauzioni possibili al primo volo (magari perché no un vero e proprio guinzaglio, se qualcuno avesse lamentato una testimonianza simile o avesse previsto una simile evenienza magari io l'avrei fatto);
2) ai tecnici riuscite a farmi capire cosa possa essere successo? dove ho sbagliato?? ho eseguito tutte le istruzioni fornite, e ripeto il drone ad un certo punto non ha risposto più al radiocomando;
3) all'Admin lo so che è un tentativo disperato ma ci tenevo troppo a questo drone, c'è un modo per poterlo riavere senza aspettare l'anno e mezzo necessario al suo assemblaggio???
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Rank: Beginner Level 1 Gruppi: Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 5 Points: 15
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In quei momenti di panico non avevo riferimenti per le distanze, era buio, l'ho visto schizzare in alto (sicuramente più di 20 metri) e ho focalizzato solo la direzione, la distanza dei 300 è quella a cui ho cercato, perché l'area è accessibile e soprattutto mi auguravo che fosse impostato e funzionato il limite dei 250 come distanza limite come si vede nel software di controllo, evidentemente non è stato così o comunque il drone era troppo alto. Non credo di avere premuto altri tasti, ero tutto concentrato, non avevo ancora scoperto a quale leva del radiocomando corrisponde il comando di ritorno al punto di partenza, ad ogni modo se anche fosse prima di farlo partire mi ero accertato che si fosse agganciato ai satelliti per cui avrebbe dovuto avere memorizzato il punto iniziale, ero a conoscenza di questa problematica e ho aspettato. Ripeto non so perché ma a un certo punto è stato come se il drone non avesse più risposto al radiocomando.
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 269 Points: 816
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Mi dispiace davvero tanto! :( Ormai non penso ci sia molto da fare. Quello che vi posso consigliare è di mettere (almeno nei primi voli) il guinzaglio elettronico a non più di 30 metri e magari anche un guinzaglio vero! Fissate sul drone in un posto visibile una targhetta con nome, cognome e numero di telefono.
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Rank: Beginner Level 1 Gruppi: Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 5 Points: 15
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Grazie del consiglio, arriva MOOOLTO PUNTUALE, invece capire eventuali cause o difetti del sistema??? come mai il drone non ha più risposto al radiocomando??? come ho spiegato prima era già capitato appena acceso il drone la prima volta, ma senza avere fatto la calibrazione della bussola, e imputavo a questa operazione il problema, ma la seconda volta?? cosa può essere successo? c'è un possibile difetto nell'elettronica?? la calibrazione va fatta ogni volta che si accende il drone??? anche se il led rosso è acceso fisso???
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 269 Points: 816
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ingsalv ha scritto:Grazie del consiglio, arriva MOOOLTO PUNTUALE, invece capire eventuali cause o difetti del sistema??? come mai il drone non ha più risposto al radiocomando??? come ho spiegato prima era già capitato appena acceso il drone la prima volta, ma senza avere fatto la calibrazione della bussola, e imputavo a questa operazione il problema, ma la seconda volta?? cosa può essere successo? c'è un possibile difetto nell'elettronica?? la calibrazione va fatta ogni volta che si accende il drone??? anche se il led rosso è acceso fisso??? Mi dispiace, ma non avrei MAI immaginato che un drone di questa categoria potesse improvvisamente impazzire e volare via! Sono cose che non succedono nemmeno con i droni più economici e di bassa qualità.
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Rank: Beginner Level 1 Gruppi: Iscritto: 23/06/2015 Messaggi: 8 Points: 30
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noooooooooo!!!! miIIII nel week provo prese tutte le procedure speriamo di non fare stessa fine!! Grazie per l'Accoglienza.
Gianpietro Destro
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Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 2 Points: 6
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ingsalv ha scritto:Vorrei portare la mia esperienza ai lettori del forum, tutti suppongo, che come me hanno aspettato pazientemente un anno e mezzo per vedere prendere forma e vita il nostro drone, ai tecnici e anche all'Admin. Venerdì pomeriggio finalmente finisco di assemblare il drone, collego la batteria armo i motori e subito un primo cappottamento in avanti, cerco di disarmare i motori ma il radiocomando è come se non rispondesse, inutile mettere le leve nella posizione del disarmo dei motori, istanti iniziali di panico poi ho la prontezza di afferrare il drone e stacco la batteria, ero dentro casa con non molto spazio e con mia figlia pericolosamente vicina, faccio un secondo e poi un terzo tentativo (avendo però fatto allontanare mia figlia) altri cappottamenti e arresto solo con lo stacco della batteria, attimi di preoccupazione poi rifletto un po' ed eseguo la procedura di calibrazione, infatti dopo il led rosso resta acceso fisso al contrario di prima, ricollego la batteria, armo i motori stavolta il drone non si ribalta più, risponde al radiocomando e si disarmano tranquillamente anche i motori, provo a dare un po' di gas ma vedo che comincia ad alzarsi solo da un lato, temendo altri ribaltamenti e danni dentro casa mi fermo, anche perché nel frattempo la batteria si è scaricata e i motori non si riarmano più emettendo un suono continuo. Metto sotto carica la batteria e sorpresa, led della cella n. 1 e del caricabatteria lampeggiano in sequenza, la batteria è sbilanciata, come da manuale sospendo la ricarica, passo tutta la giornata di sabato a documentarmi e capire il significato dello sbilanciamento, capito il funzionamento delle batterie LiPo e delle sue celle, eseguo la misura del voltaggio delle singole celle, 2 segnano quasi 4,1V l'altra poco più di 3 Volt, ne convengo di scaricare le due celle più cariche per ridurre lo sbilanciamento. Domenica riesco nell'operazione, metto la batteria sotto carica alle 14 alle 19 vedo che ha finito di caricare. Finalmente sembrava tutto pronto per far alzare da terra il drone, per non rischiare dentro casa decido di andare fuori, era una serata con poche nubi e non per niente fredda, premetto che era mia intenzione solo quella di testare il drone farlo alzare da terra giusto per capire che funzionasse in tutte le sue parti e non di fare veri e propri voli di prova. Poggio il drone a terra, controllo il radiocomando che tutte le leve siano nella posizione illustrata nei video e aspetto che agganci i satelliti, quindi ora tutti i tre led di coda si sono accesi in maniera fissa, sono le 19,30 armo i motori inizio a dare gas il drone si alza per un metro, sembra sbandare verso sinistra effettuo la correzione ma ad un tratto questione di secondi il drone comincia ad alzarsi sempre più in alto, riduco il gas e non succede niente, tolgo il gas e niente, cerco di disarmare i motori ma non si ferma più, non risponde più ai comandi, dopo qualche altro secondo se ne sfreccia in alto come un missile, panico totale cerco di fissare la direzione di volo è altissimo, poi più nulla l'ho visto cadere. Dopo una nottata e una giornata di ricerche, cercando palmo a palmo fino ad una distanza di circa 300 metri nella direzione in cui l'ho visto cadere, non potendo stimare la quota raggiunta presumo che si sia allontanato oltre questa distanza per cui lo ritengo perso. E' inutile trasmettervi i miei sentimenti di delusione e del senso di impotenza che provo in questi momenti, volevo solo portare la mia testimonianza e porre degli interrogativi:
1) ai lettori affinché prendano tutte le precauzioni possibili al primo volo (magari perché no un vero e proprio guinzaglio, se qualcuno avesse lamentato una testimonianza simile o avesse previsto una simile evenienza magari io l'avrei fatto);
2) ai tecnici riuscite a farmi capire cosa possa essere successo? dove ho sbagliato?? ho eseguito tutte le istruzioni fornite, e ripeto il drone ad un certo punto non ha risposto più al radiocomando;
3) all'Admin lo so che è un tentativo disperato ma ci tenevo troppo a questo drone, c'è un modo per poterlo riavere senza aspettare l'anno e mezzo necessario al suo assemblaggio???
mi dispiace,,anche il mio è sparito. avevo fatto tutto come da istruzioni dea ma al primo volo il drone mi ha salutato, diciamo che nel mio caso sono stato ancora piu' sfortunato perchè è caduto in mare chissà a quale distanza e oltre al drone ho perso anche la gopro oltre 1500€ di danno in totale. di sicuro non finisce qui. non dico altro.
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Rank: Advanced Member
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Iscritto: 02/12/2015 Messaggi: 38 Points: 138
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Confermo, due punti di sutura ad un dito,mi è andata bene....
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Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 2 Points: 6
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salve admin, gradirei una risposta.. vorrei sapere se la deagostini è disposta a risolvere il mio problema.. se cosi non fosse sono pronto a procedere per vie legali.. mi dispiace arrivare a questo ma si tratta di 1500€ e poi mi sembra l'unica strada visto che continuate ad ignorarci. le chiedo scusa ma io non me la sto prendendo con lei ma con chi è il responsabile di tutto questo casino..non mi sembra molto sensata la cosa di montare una centralina cosi scadente su un drone da 1000€! e come se compro una ferrari e ci trovo sotto al cofano un motore di una fiat panda boh..è assurdo tutto questo.
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Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 27 Points: 84
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Attendo speranzoso ancora il radiocomando già pagato. Sul sito specificano che la spedizione avviene entro 4/5 giorni lavorativi, poi chiedi spiegazioni e ti dicono tre settimane... (i tempi di spedizione si devono sapere prima di inserire la carta di credito). Poi ti iscrivi al Forum e leggi tutti sti problemi.
Qui ci sarebbe da fare una bella azione collettiva (in lingua inglese class action), è un'azione legale condotta da uno o più soggetti che, membri di una determinata categoria di soggetti, chiedono che la soluzione di una questione comune di fatto o di diritto avvenga con effetti ultra partes per tutti i componenti presenti e futuri della categoria.
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Ma nemmeno il return to home vi ha funzionato? Se e cosi mi e andata meglio a me e bisogna ringraziare che il mio drone è stato abatuto da un albero. La colpa è la mia che non avevo mai pilotato un drone e alla fine ho perso il controllo quando è andato troppo in alto.
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Rank: Advanced Member
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Iscritto: 22/12/2015 Messaggi: 31 Points: 96
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Ciao a tutti Leggervi mi da un senso di sicurezza!!! Dopo i primi cappottamenti e la rottura delle eliche il mio drone lo provo solo con dei morsetti su un tavolo, non si muove, ma neanche si rompe, anche se sembra che tutto funzioni. Vorrei lasciarlo libero, ma non so come fare il ritorno automatico e non so cosa calibrare con il Fly simulator tools, pur se a me funziona. Mi domando quanto sarà lunga la nostra pazienza e attesa ad avere delle risposte, che a tutt'ora non arrivano.
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Guest (2)
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