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Fascicoli 76-80 Opzioni
admin
#1 Inviato : giovedì 24 dicembre 2015 12:12:40
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Fascicolo 76

In allegato, listelli di legno, parti inferiori delle bottiglie, elementi decorativi in metallo, tre cannoni da 12 libbre con relativi paranchi.

Le bottiglie del giardinetto
Per eseguire questo montaggio, ti occorreranno i sei componenti numero 70 allegati all’uscita 41. Verifica che le estremità dei listelli del sostegno del giardinetto siano allineate al fasciame laterale. Se necessario, rifilale o carteggiale.
Prendi due dei pezzi n. 70 e posizionali sotto le bottiglie. Controlla che, stando contro lo scafo, risultino sotto l’incintone. Se occorre, rifila il bordo di quest’ultimo (assicurati che i pezzi siano disposti orizzontalmente sotto la piattaforma inferiore delle bottiglie. Eventualmente carteggia la piattaforma). Quando i due pezzi n. 70 saranno disposti correttamente, incollali tra loro, senza fissarli al modello, poiché più avanti dovrai rimuoverli.
Prendi un altro pezzo n. 70 e assicurati che anch’esso si disponga al di sotto dell’incintone principale. Poi incollalo ai due componenti precedenti.
Prendi una delle due parti inferiori delle bottiglie in metallo e disponila in posizione. La sua parte posteriore dovrebbe essere allineata con il profilo del sostegno del giardinetto, mentre quella anteriore dovrebbe terminare prima dell’estremità del terzo pezzo n. 70. Quando il componente in metallo sarà collocato correttamente, con una matita tracciane il perimetro sul pezzo sottostante.
Rimuovi il blocco dei tre pezzi n. 70 e lascia asciugare completamente la colla. In seguito asporta il legno in eccesso, facendo attenzione a rimanere all’esterno del segno di matita appena fatto. Modella il blocco con della carta abrasiva a grana grossa, lasciando una leggera abbondanza e provandone spesso la posizione. Poi esegui la rifinitura con la carta abrasiva fine.
Tra il sostegno del giardinetto e il blocco che hai appena carteggiato potrebbe crearsi una discontinuità. Adatta la posizione del blocco e/o del componente in metallo in modo che tale discontinuità sia inferiore a 1 mm di altezza. Adesso incolla il blocco (ma non il componente in metallo).
Ripeti i passi sin qui compiuti sull’altro lato dello scafo, poi carteggia i bordi del sostegno del giardinetto pareggiandoli con le pareti del giardinetto e delle bottiglie.
Riempi eventuali spazi vuoti con dello stucco e poi leviga la giunzione tra il retro del sostegno del giardinetto e la parete posteriore del giardinetto stesso.
Con della colla vinilica fissa momentaneamente in posizione i due componenti in metallo. Usando tale colla, più avanti potrai facilmente staccarli.
Incolla un listello da 1,5x1,5 mm sotto il sostegno del giardinetto da un’estremità all’altra dei componenti in metallo appena fissati. Occorrerà piegare leggermente il listello così da assecondare l’andamento curvilineo del sostegno del giardinetto.
Applica un altro listello lungo i bordi laterali dei componenti in metallo. Prima di posizionarli, dovrai incurvare i listelli. Aggiungi infine un listello lungo i bordi interni degli elementi in metallo. Anche in questo caso occorrerà piegare i listelli.
Distacca i componenti di metallo facendo delicatamente leva con un taglierino lungo i bordi interni dei due pezzi (proteggiti gli occhi nel caso improbabile in cui la lama salti via).

La verniciatura del sostegno del giardinetto
Dipingi la parte inferiore del giardinetto in base al tipo di finitura che hai scelto (puoi dipingerla di nero o di blu oppure stendere del mordente). Per il momento, non preoccuparti delle pareti del giardinetto: più avanti dovrai completarle installando le vetrate e le cornici.
Adoperando la colla cianoacrilica, fissa i piccoli elementi decorativi sui componenti in metallo. Poi applica una mano di primer sui due pezzi e verniciali di nero. In seguito dipingi i dettagli con il color oro, usando un pennello a punta fine.
Carteggia le facce da incollare dei componenti in metallo, poi fissa tali pezzi in posizione con l’adesivo cianoacrilico o la resina epossidica.

Le chiusure dei portelli di ritirata
Prepara le chiusure dei due portelli di ritirata fin tanto che puoi capovolgere lo scafo. Le cerniere saranno fornite in una delle prossime uscite e verranno assemblate senza difficoltà più avanti.
Con dei resti di listelli da 2x5 mm prepara quattro pezzetti lunghi 10 mm. Smussa leggermente i bordi che saranno a contatto, per evidenziare così la linea di giunzione, poi incolla i pezzi a due a due, formando le due chiusure dei portelli.
Prova a disporre le chiusure in posizione e, se occorre, rifiniscile in modo da adattarle alle dimensioni dei portelli. Poi dipingile dello stesso colore della parte inferiore del giardinetto e infine incollale in posizione.

Le cornici interne delle impavesate
All’interno delle impavesate sono presenti due cornici ricurve. Per realizzarle, avrai bisogno dei listelli da 1,5x1,5 mm allegati a questo fascicolo. Con l’aiuto della sagoma che trovi nella Guida al montaggio, piega i listelli da 1,5x1,5 m e lascia una leggera abbondanza per la successiva finitura.
Stendi sulle cornici del mordente color noce o della vernice nera a seconda del tipo di finitura (naturale o decorativa) che hai scelto per il modello.
Applica in posizione la cornice più lunga e rifilane le estremità, quindi fissala con la colla. Poi applica la cornice più corta, rifilando le estremità in modo che combacino con i listelli del ponte e con la cornice più lunga.
Con un taglierino recidi le parti di cornice che attraversano i portelli dei cannoni. Ritocca i punti dei tagli con il mordente o la vernice.
Ripeti le operazioni appena compiute sull’impavesata opposta.

Assembla i tre cannoni e dipingili in base al tipo di finitura che hai scelto
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#2 Inviato : giovedì 24 dicembre 2015 12:15:11
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Fascicolo 77

In allegato, il piano dell’albero di mezzana, vari listelli di legno, componenti della coffa di mezzana, filo, bozzelli, golfari e un tondino di ottone.

Il montaggio della coffa di mezzana
La costruzione della coffa di mezzana è molto simile a quella della coffa di maestra che abbiamo illustrato nell’uscita 61. La differenza principale è che la coffa di mezzana ha cinque golfari e un solo bozzello doppio. La fornitura di pezzi allegata al fascicolo comprende un distanziale di riserva (se ne usa uno solo).

L’installazione dei primi due braccioli
Recupera i pezzi forniti con il fascicolo 58. I quattro braccioli vanno disposti tra il ponte e l’impavesata di poppa, anche se ora devi fissare solo i due braccioli interni. I due più esterni li installerai più avanti, quando avrai completato la cassa delle bandiere.
Rifila i quattro braccioli in modo che si adattino all’angolo tra il ponte e l’impavesata di poppa. Se necessario, adattali lavorandoli con carta abrasiva. Posiziona i due braccioli interni ai lati del listello centrale del tavolato, a 5 mm di distanza l’uno dall’altro. I braccioli esterni andranno centrati negli spazi laterali.
Riponi i due braccioli esterni senza verniciarli.
Prendi i due braccioli centrali e carteggiane i bordi interni senza alterare le estremità superiori, sulle quali devi disporre una traversa. Applica quindi sui pezzi del mordente color quercia o della vernice nera.
Incolla i braccioli in posizione, controllando che siano perfettamente diritti e allineati tra loro. Poi prepara un pezzetto di listello da 2x3 mm da porre sulla sommità dei due braccioli. Quindi con una lima ricava al centro uno scasso semicircolare profondo circa 1,5 mm. Incolla la piattabanda di ottone sopra lo scasso. Applica sul pezzo così ottenuto il mordente o la vernice, come sui braccioli. Poi incolla il pezzo sopra i braccioli.
Sagoma il tondino di ottone da 0,8 mm formando una U larga 9-10 mm. Poi pratica nei braccioli due fori da 1 mm e incolla al loro interno il tondino di ottone.

L’assemblaggio dell’osteriggio
Per costruire l’osteriggio di poppa, devi recuperare i cinque elementi in metallo che hai ricevuto con il fascicolo 58 e il foglio di acetato giallo allegato all’uscita 60.
Prendi i cinque pezzi in metallo e carteggiane l’interno per rimuovere la vernice. Togli la vernice anche dai bordi superiori e inferiori delle pareti laterali più lunghe. Sulle pareti più corte asporta la vernice dai bordi superiori e inferiori e dalle estremità.
Unisci una parete lunga al tetto, usando un po’ di colla cianoacrilica. Controlla che i due componenti siano perpendicolari e ben allineati tra loro. Poi incolla le due pareti corte, assicurandoti sempre che tutti i pezzi siano perpendicolari tra loro. Non cercare di piegare i pezzi, perché sono delicati e potrebbero rompersi. Assembla la seconda parete lunga dell’osteriggio. Chiudi eventuali fessure con lo stucco, poi rifinisci la verniciatura con della vernice nera.
Prima di proseguire, lascia asciugare completamente i componenti.
Prepara un pezzo di acetato rettangolare da disporre sul tetto dell’osteriggio. Togli la pellicola protettiva e incollalo. Per fissarlo, utilizza un’apposita colla trasparente in vendita nei negozi di modellismo. Ti sconsigliamo di usare la colla cianoacrilica, perché potrebbe creare delle macchie opache sull’acetato.
Prepara quattro pezzi più piccoli di acetato da applicare sulle pareti laterali dell’osteriggio e incollali in posizione.
Ora taglia un listello da 2x2 mm leggermente più lungo del lato maggiore dell’osteriggio e fissalo in posizione con la colla cianoacrilica. Poi ripeti l’operazione sul lato opposto. Completa la cornice dell’osteriggio aggiungendo due listelli corti, poi rifila le estremità e gli angoli.
In base al tipo di finitura che hai scelto, tratta la cornice con del mordente color quercia oppure verniciala di nero.
Con del nastro adesivo delimita una zona di circa 25x36 mm sulla mezzeria del ponte superiore di poppa a 74 mm dal bordo anteriore di quest’ultimo. Vernicia di nero quest’area, facendo attenzione che il colore non oltrepassi il perimetro dell’osteriggio.
Dopo aver rimosso il nastro, incolla l’osteriggio sopra l’area dipinta di nero in modo che sia situato a 72 mm dal bordo anteriore del ponte.
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#3 Inviato : giovedì 24 dicembre 2015 12:18:52
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Fascicolo 78

In allegato, maschette dell’albero di mezzana, cavigliera, tacchetto del boma, bozzelli, filo, rete, filo di ottone, montanti dei bastingaggi e caviglie.

Il fuso maggiore dell’albero di mezzana
Questo assemblaggio è simile a quello dei fusi degli altri alberi. Se desideri maggiori dettagli sulle tecniche impiegate, puoi quindi fare riferimento alle istruzioni di montaggio delle uscite precedenti.

Alcune quote presenti sul piano dell’albero di mezzana allegato al fascicolo 77 sono errate. Rileva perciò le dimensioni dei diversi componenti direttamente sui disegni, trascurando le quote indicate, come spiegato sulla Guida al montaggio.

Comincia riportando sul tondino da 8 mm le posizioni dei punti fondamentali del fuso: la posizione del ponte superiore di poppa, le estremità inferiori delle lapazze e le due porzioni superiori a sezione quadra dell’albero. Taglia il tondino a misura, poi ricava la parte a sezione quadra da 6 mm. Infine modella la porzione superiore a sezione quadra da 5 mm.
Con la carta abrasiva, ricava due facce piane ai lati del tondino per l’alloggiamento delle lapazze e delle noci, ricordando che le prime hanno una forma rastremata.
Smussa il piede dell’albero per facilitarne l’inserimento. Poi rastrema leggermente il tondino in modo che entri fino in fondo alla scassa dell’albero. Controlla che il segno indicante la posizione del ponte coincida effettivamente con esso, altrimenti traccia un nuovo segno.
Applica la cavigliera e il tacchetto del boma, usando i disegni del piano per individuare le posizioni corrette.
Il tacchetto va rivolto verso poppa (su di esso appoggerà il boma), mentre i fori della cavigliera devono essere orientati verso prua e centrati rispetto all’albero.
Rastrema le lapazze in modo che misurino 5,5 mm a un’estremità e 3 mm all’altra. Noi poi abbiamo incollato le lapazze, le noci e le maschette all’albero.
Se hai scelto la finitura naturale, applica al fuso maggiore il mordente impiegato sugli altri alberi. Stendi il mordente almeno fino a 30 mm al di sotto del livello del ponte, perché questa parte dell’albero sarà visibile oltre la ruota del timone.
Realizza le legature dell’albero con il filo nero. Utilizza la stessa tecnica adottata in precedenza, avvolgendo quattro volte il filo attorno all’albero per ciascuna legatura.
Se stai dipingendo il modello, dopo aver eseguito le legature, vernicia il fuso di giallo ocra. La parte sottocoperta dell’albero va dipinta di nero per almeno 30 mm.
Incolla la coffa di mezzana al fuso maggiore, controllando che sia perpendicolare all’albero e ben diritta. Poi vernicia di nero le caviglie e inseriscile nei fori della cavigliera.

Puoi installare il fuso maggiore sul modello, ma senza incollarlo.

L’assemblaggio delle casse delle bandiere
I componenti delle casse delle bandiere sono stati forniti con il fascicolo 58. Una volta assemblate, le casse andranno fissate sul ponte superiore di poppa ai lati dei braccioli che hai installato l’uscita scorsa.
Taglia il travetto con scassi in nove pezzi della misura mostrata nella foto sotto. Attenzione: i tre pezzi sulla sinistra presentano delle sporgenze alle estremità, mentre i sei sulla destra sono tagliati a filo.
Incolla tra loro i pezzi, formando un specie di griglia. Il pezzo più corto va collocato al centro.
Incolla la griglia sul coperchio della cassa delle bandiere, che è il più largo dei due pezzi con un ampio scasso al centro. Allinea la griglia al bordo senza lo scasso. Lo spazio vuoto al centro della griglia deve essere disposto come mostrato nell’immagine sotto.
Incolla i due lati della cassa contro le estremità della griglia. Il bordo diritto di ciascun lato deve essere allineato con il margine senza scasso del coperchio, mentre il bordo obliquo va rivolto come indicato nella foto.
Con la carta abrasiva pareggia i lati della cassa con la griglia, poi incolla la cassa sulla sua base, assicurandoti che la scassa di quest’ultima sia allineata a quella del coperchio. Asporta le parti eccedenti del coperchio e della base. Rifinisci tutti i lati della cassa con della carta abrasiva a grana sottile.
Prendi uno dei braccioli e carteggiante la curvatura interna in modo da formare un angolo netto. Quindi arrotonda l’estremità anteriore.
Esegui un taglio sulla base della cassa in corrispondenza dello spazio vuoto al centro. Lima il bordo interno dello scasso in modo che sia inclinato come il bracciolo. Durante la limatura, prova più volte a collocare il bracciolo e la cassa in posizione e bada di non asportare troppo materiale.
Ora devi carteggiare il bordo posteriore della cassa per adattarlo all’inclinazione e alla curvatura dell’impavesata di poppa. Carteggia poco alla volta finché la cassa non entrerà con precisione nella sua sede.
Ripetendo le operazioni compiute sin qui, costruisci la seconda cassa da disporre sull’altra parte del ponte. Applica su casse e braccioli il mordente o la vernice nera. Incolla quindi i pezzi in posizione (per chi ha optato per la finitura decorativa, prima di incollare le casse, è preferibile dipingere l’interno dell’impavesata di giallo ocra).
Per concludere, rifila la parte eccedente dei braccioli pareggiandola alla sommità dell’impavesata. Poi ritocca le estremità con il mordente o la vernice nera.
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#4 Inviato : giovedì 24 dicembre 2015 12:21:50
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Fascicolo 79

In allegato, vari listelli e tondini di legno, filo, tondino di ottone, golfari, barre della crocetta, teste di moro, guide e vari bozzelli.

Ti può essere d’aiuto confrontare i montaggi dell’albero di gabbia (uscita 63) e di parrocchetto (uscita 69).

La preparazione dell’albero di contromezzana
Inizia ad assemblare la crocetta; prendi una barra traversa e accorciala di 7,5 mm per parte. Poi incolla le barre traverse alle barre costiere, controllando che i componenti siano perpendicolari tra loro. La distanza fra le barre costiere deve essere di 4,5-5 mm. Smussa le estremità delle barre costiere, poi applica alla crocetta il mordente o la vernice che hai già usato con gli altri alberi.

Alcune quote presenti sul piano dell’albero di mezzana allegato al fascicolo 77 sono errate. Rileva perciò le dimensioni dei diversi componenti direttamente sui disegni, trascurando le quote indicate, come spiegato sulla Guida al montaggio.

Prendi il tondino da 6 mm e riporta su di esso la posizione della porzione inferiore a sezione ottagonale dell’albero. Poi rastrema l’albero fino a ottenere in testa un diametro di 5 mm. Modella e carteggia la parte a sezione ottagonale al piede dell’albero, quindi con una punta da 1,5 mm pratica tre fori.
Riporta sulla testa dell’albero la posizione della parte a sezione quadra da 4,5 mm e taglia a misura il tondino. Modella tale parte, assicurandoti che una sua faccia sia parallela alla faccia della parte a sezione ottagonale su cui hai fatto i fori.
Appoggiato l’albero sul piano, riporta la posizione della noce a sezione ottagonale situata sotto la crocetta. Sagoma quattro facce piane da 3 mm, poi, carteggiando gli spigoli, ricava otto facce da 3 mm.
Ora costruisci la noce, adoperando dei listelli da 2x3 mm. Il procedimento da seguire è descritto in dettaglio nell’uscita 63.
Se hai scelto la finitura naturale, puoi applicare il mordente sull’albero. Se invece hai optato per la finitura decorativa, dovrai verniciarlo dopo aver terminato il montaggio.

La costruzione delle battagliole
Avrai bisogno dei componenti forniti con l’uscita 52.
Prepara due listelli da 3x3 mm da disporre lateralmente tra le scale e il bordo posteriore dell’apertura della coperta. Carteggia i listelli in corrispondenza delle estremità più vicine alle scale. Poi taglia un listello da 3x3 mm da disporre lungo il bordo posteriore dell’apertura.
Ricava dal listello da 3x3 mm nove pezzi lunghi 5 mm.
Traccia dei segni di matita sul listello più lungo (preparato in precedenza) alle distanze illustrate al passo 4 della pag. 12 della Guida al montaggio. Poi incolla i pezzetti da 5 mm in corrispondenza di tali segni.
Ricava tre pezzi da 1x3 mm da applicare sopra i montanti da 5 mm in modo che sporgano lateralmente di circa 1 mm. Arrotondane le estremità e incolla i componenti in posizione.
Se per il tuo modello hai scelto la finitura naturale, applica il mordente all’assemblaggio. Controlla che le estremità delle colonnine siano ben levigate e, se necessario, carteggiale. Incolla quindi nove colonnine sopra i montanti.
Taglia dal listello da 1x3 mm due segmenti lunghi 95 mm e uniscili tra loro di lato, realizzando un corrimano largo 6 mm, alto 1 mm e lungo 95 mm. Rifila il corrimano che hai appena realizzato in modo che sporga dalle colonnine di circa 1 mm. Poi arrotondane gli spigoli, trattalo con il mordente color noce e incollalo in posizione. Se stai dipingendo il modello, vernicia di nero la battagliola e i tre listelli da disporre ai bordi dell’apertura della coperta.
Incolla i due listelli preparati all’inizio tra le scale e il bordo posteriore dell’apertura.
Fai dei fori da 0,7 mm profondi 2 mm come illustrato nell’immagine sotto. Inserisci dei golfari, senza incollarli. Gli anelli dei golfari alle estremità di ciascuna fila devono essere rivolti verso il bordo laterale dell’apertura, quelli dei golfari al centro verso la prua. (Noi abbiamo usato 9 golfari per fila. Li abbiamo disposti un po’ più vicino tra loro rispetto a come sono sulla nave reale.)
Passa il filo marrone attraverso gli anelli. Lascia circa 5 mm di abbondanza a ciascuna estremità, poi ripiega il filo e fissalo con la colla vinilica. Quando la colla sarà asciutta, fissa i golfari con la colla cianoacrilica.
Infine incolla la battagliola di legno lungo il bordo posteriore dell’apertura della coperta.

Il montaggio della chiesuola della campana
Recupera i pezzi forniti con l’uscita 50. Prendi la tettoia della chiesuola e lima o carteggia la base, rimuovendo la vernice ed eventuali imperfezioni.
Con il listello da 3x3 mm prepara quattro colonnine di 16 mm di lunghezza. Poi con un taglierino affilato assottiglia la parte centrale delle colonnine, lasciando un bordo di 6 mm alla base e uno di 2 mm in cima. Dal listello da 2x2 mm ricava due pezzi lunghi 9 mm. Con ciascuno dei due pezzetti unisci trasversalmente due colonnine poco sopra la metà della loro altezza (vedi la foto in basso). Usando la colla cianoacrilica, fissa le colonnine alla tettoia della chiesuola, controllando che siano perpendicolari.
Da un pezzo di listello da 5x2 mm ricava un segmento di lunghezza pari alla distanza tra le due barre trasversali delle colonnine. Sagomalo come indicato nella foto sotto e pratica alla base un foro di 0,7 mm profondo circa 3 mm. Incolla quindi il pezzo tra le barre trasversali. Sulle parti in legno della chiesuola applica del mordente o della vernice nera. Ritocca con la vernice le zone della tettoia prive di colore intorno alle colonnine.
Inserisci un chiodino all’interno della campana e fissalo con la colla cianoacrilica. Taglia il gambo del chiodino in modo che sia lungo circa 2-3 mm, poi incollalo nel foro del pezzetto di legno sagomato.
Incolla la chiesuola della campana contro il bordo anteriore dell’apertura della coperta, centrandola sulla mezzeria del ponte.
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#5 Inviato : giovedì 24 dicembre 2015 12:24:57
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Fascicolo 80

In allegato, vari listelli di legno, bozzelli, tacchetti del pennone, filo di ottone, vari fili, componenti della lanterna e un foglio di acetato.

La realizzazione del pennone di mezzana
Il pennone di mezzana si compone dei pezzi che ti sono stati consegnati con questo fascicolo. Il metodo di costruzione è simile a quello seguito per gli altri pennoni, pertanto non lo ripeteremo di nuovo. I tacchetti forniti sono leggermente più piccoli di come appaiono sul piano.

La preparazione dell’alberetto di belvedere
I componenti di cui avrai bisogno sono stati allegati al fascicolo 79.

Alcune quote presenti sul piano dell’albero di mezzana allegato al fascicolo 77 sono errate. Rileva perciò le dimensioni dei diversi componenti direttamente sui disegni, trascurando le quote indicate, come spiegato sulla Guida al montaggio.

L’alberetto di belvedere è costruito in modo simile agli altri alberi superiori, perciò tralasciamo di illustrarne la costruzione. Ti ricordiamo però che i due fori in cima all’alberetto devono risultare ortogonali rispetto ai due fori alla base.

Le cavigliere del centro nave
Per realizzare queste attrezzature, ti serviranno alcuni dei pezzi forniti insieme ai fascicoli 59 e 60.
Applica il primer per metalli ai due pezzi a forma di ‘U’. Dipingili poi con un marrone simile al mordente color noce, oppure, se hai scelto la finitura decorativa, verniciali di nero.
Con la colla cianoacrilica fissali quindi al ponte vicino al bordo anteriore dell’apertura della coperta e contro la chiesuola della campana.
Prendi le due cavigliere e disponile accanto ai pezzi a forma di ‘U’, una per parte. Rifilale in modo che occupino lo spazio compreso tra i pezzi a forma di ‘U’ e i bordi laterali dell’apertura. Poi carteggia i due pezzi, smussandone leggermente le estremità.
Incolla i braccioli a ‘L’ nei fori delle cavigliere. Per far sì che le cavigliere siano all’altezza esatta, sostienile con due pezzi di listello da 3 mm, badando di non incollarli. Applica alle cavigliere il mordente color noce o la vernice nera e incollale in posizione ai lati dei pezzi a forma di ‘U’.

I golfari dell’albero di mezzana
I golfari sono stati allegati all’uscita 66.
Ricalca su un pezzo di carta il disegno con la posizione dei golfari che trovi a pag. 13 della Guida al montaggio. Dopo aver appoggiato con precisione il disegno sul ponte superiore di poppa, riporta la posizione dei fori sullo scafo e con una punta da 0,7 mm esegui i fori in corrispondenza dei segni.
Taglia i gambi dei golfari a una lunghezza di 4 mm, poi fissali nei fori con la colla cianoacrilica, orientando gli anelli in modo che siano paralleli all’andamento dei listelli del ponte.

La battagliola del ponte di poppa
Adopera i resti dei listelli da 3x1 mm allegati all’uscita 52 e il listello da 3x3 mm fornito con il fascicolo 66.
Prepara due pezzi di listello da 3x1 mm lunghi 83 mm ciascuno. Con la colla unisci i due pezzi uno di fianco all’altro, formando un listello largo 6 mm.
Dal listello da 3x3 mm taglia nove pezzetti lunghi 5 mm, assicurandoti che siano tutti uguali. Incolla i nove pezzetti sul listello più lungo alla stessa distanza l’uno dall’altro, disponendo il primo pezzo al centro e lasciando un po’ di abbondanza alle estremità.
In base alla finitura che hai scelto, applica alla battagliola così assemblata il mordente o la vernice nera. Poi incolla la battagliola sul bordo che delimita anteriormente il ponte, centrandola.
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