Fascicolo 76In allegato, listelli di legno, parti inferiori delle bottiglie, elementi decorativi in metallo, tre cannoni da 12 libbre con relativi paranchi.
Le bottiglie del giardinetto
Per eseguire questo montaggio, ti occorreranno i sei componenti numero 70 allegati all’uscita 41. Verifica che le estremità dei listelli del sostegno del giardinetto siano allineate al fasciame laterale. Se necessario, rifilale o carteggiale.
Prendi due dei pezzi n. 70 e posizionali sotto le bottiglie. Controlla che, stando contro lo scafo, risultino sotto l’incintone. Se occorre, rifila il bordo di quest’ultimo (assicurati che i pezzi siano disposti orizzontalmente sotto la piattaforma inferiore delle bottiglie. Eventualmente carteggia la piattaforma). Quando i due pezzi n. 70 saranno disposti correttamente, incollali tra loro,
senza fissarli al modello, poiché più avanti dovrai rimuoverli.Prendi un altro pezzo n. 70 e assicurati che anch’esso si disponga al di sotto dell’incintone principale. Poi incollalo ai due componenti precedenti.
Prendi una delle due parti inferiori delle bottiglie in metallo e disponila in posizione. La sua parte posteriore dovrebbe essere allineata con il profilo del sostegno del giardinetto, mentre quella anteriore dovrebbe terminare prima dell’estremità del terzo pezzo n. 70. Quando il componente in metallo sarà collocato correttamente, con una matita tracciane il perimetro sul pezzo sottostante.
Rimuovi il blocco dei tre pezzi n. 70 e lascia asciugare completamente la colla. In seguito asporta il legno in eccesso, facendo attenzione a rimanere all’esterno del segno di matita appena fatto. Modella il blocco con della carta abrasiva a grana grossa, lasciando una leggera abbondanza e provandone spesso la posizione. Poi esegui la rifinitura con la carta abrasiva fine.
Tra il sostegno del giardinetto e il blocco che hai appena carteggiato potrebbe crearsi una discontinuità. Adatta la posizione del blocco e/o del componente in metallo in modo che tale discontinuità sia inferiore a 1 mm di altezza. Adesso incolla il blocco (ma non il componente in metallo).
Ripeti i passi sin qui compiuti sull’altro lato dello scafo, poi carteggia i bordi del sostegno del giardinetto pareggiandoli con le pareti del giardinetto e delle bottiglie.
Riempi eventuali spazi vuoti con dello stucco e poi leviga la giunzione tra il retro del sostegno del giardinetto e la parete posteriore del giardinetto stesso.
Con della colla vinilica fissa momentaneamente in posizione i due componenti in metallo. Usando tale colla, più avanti potrai facilmente staccarli.
Incolla un listello da 1,5x1,5 mm sotto il sostegno del giardinetto da un’estremità all’altra dei componenti in metallo appena fissati. Occorrerà piegare leggermente il listello così da assecondare l’andamento curvilineo del sostegno del giardinetto.
Applica un altro listello lungo i bordi laterali dei componenti in metallo. Prima di posizionarli, dovrai incurvare i listelli. Aggiungi infine un listello lungo i bordi interni degli elementi in metallo. Anche in questo caso occorrerà piegare i listelli.
Distacca i componenti di metallo facendo delicatamente leva con un taglierino lungo i bordi interni dei due pezzi (proteggiti gli occhi nel caso improbabile in cui la lama salti via).
La verniciatura del sostegno del giardinetto
Dipingi la parte inferiore del giardinetto in base al tipo di finitura che hai scelto (puoi dipingerla di nero o di blu oppure stendere del mordente). Per il momento, non preoccuparti delle pareti del giardinetto: più avanti dovrai completarle installando le vetrate e le cornici.
Adoperando la colla cianoacrilica, fissa i piccoli elementi decorativi sui componenti in metallo. Poi applica una mano di primer sui due pezzi e verniciali di nero. In seguito dipingi i dettagli con il color oro, usando un pennello a punta fine.
Carteggia le facce da incollare dei componenti in metallo, poi fissa tali pezzi in posizione con l’adesivo cianoacrilico o la resina epossidica.
Le chiusure dei portelli di ritirata
Prepara le chiusure dei due portelli di ritirata fin tanto che puoi capovolgere lo scafo. Le cerniere saranno fornite in una delle prossime uscite e verranno assemblate senza difficoltà più avanti.
Con dei resti di listelli da 2x5 mm prepara quattro pezzetti lunghi 10 mm. Smussa leggermente i bordi che saranno a contatto, per evidenziare così la linea di giunzione, poi incolla i pezzi a due a due, formando le due chiusure dei portelli.
Prova a disporre le chiusure in posizione e, se occorre, rifiniscile in modo da adattarle alle dimensioni dei portelli. Poi dipingile dello stesso colore della parte inferiore del giardinetto e infine incollale in posizione.
Le cornici interne delle impavesate
All’interno delle impavesate sono presenti due cornici ricurve. Per realizzarle, avrai bisogno dei listelli da 1,5x1,5 mm allegati a questo fascicolo. Con l’aiuto della sagoma che trovi nella Guida al montaggio, piega i listelli da 1,5x1,5 m e lascia una leggera abbondanza per la successiva finitura.
Stendi sulle cornici del mordente color noce o della vernice nera a seconda del tipo di finitura (naturale o decorativa) che hai scelto per il modello.
Applica in posizione la cornice più lunga e rifilane le estremità, quindi fissala con la colla. Poi applica la cornice più corta, rifilando le estremità in modo che combacino con i listelli del ponte e con la cornice più lunga.
Con un taglierino recidi le parti di cornice che attraversano i portelli dei cannoni. Ritocca i punti dei tagli con il mordente o la vernice.
Ripeti le operazioni appena compiute sull’impavesata opposta.
Assembla i tre cannoni e dipingili in base al tipo di finitura che hai scelto
admin ha allegato le seguenti immagini: