Fascicolo 74In allegato, vari listelli di legno, mensole delle porte di accesso, tettucci delle porte di accesso.
Nota - Nell’uscita 75 dipingeremo lo scafo a strisce gialle e nere. Poiché le strisce non coincidono con le linee degli incintoni e attraversano i gradini delle scale, i parabordi e i gocciolatoi, tutti questi elementi vanno fissati prima.
Dopo avere completato il montaggio di buona parte dello scafo, puoi ora cominciare ad aggiungervi alcuni dettagli. Le istruzioni mostrano soltanto un fianco dello scafo, ma i vari componenti vanno applicati simmetricamente anche sul fianco opposto.
Se hai optato per la finitura decorativa, tralascia i passi in cui viene usato il mordente.L’apertura sul fianco
Se hai deciso di realizzare l’apertura sul fianco del modello, prima di aggiungere nuovi particolari ai lati dello scafo devi recidere alcune parti delle ordinate centrali.
L’applicazione della cornice dei parasartie
Per questa operazione ti servono i listelli da 1x3 mm allegati all’uscita 72. La cornice dei parasartie corre lungo ciascun fianco dello scafo poco sopra la cornice superiore che hai installato nell’uscita 43. Nel caso tu stia trattando il modello con il mordente, prendi cinque listelli da 1x3 mm e applica sui loro bordi lo stesso mordente che hai usato sugli incintoni. Se invece hai optato per la finitura decorativa, non effettuare questa operazione.
Usando la colla e i chiodini, fissa una fila di listelli 3 mm sopra la cornice superiore già in posizione. Nel caso in cui la cornice superiore sia stata collocata più in alto rispetto a quella illustrata nelle foto della Guida al montaggio del fascicolo 74, puoi ridurre la distanza a 2 mm.
La cornice del parasartie deve essere disposta a metà tra la cornice superiore e il capo di banda dell’impavesata. A poppa il listello non deve sovrapporsi alla cornice del penultimo portello di batteria. Può invece sovrapporsi a quella dell’ultimo portello. È quindi possibile che sia necessario ridurre la distanza fra la cornice dei parasartie e la cornice superiore. Quando la colla sarà asciutta, estrai o recidi i chiodini.
I tettucci delle porte di accesso
I tettucci delle porte della
Victory vera erano rivestiti di piombo, un dettaglio che puoi imitare con della vernice grigia opaca o anche con piccole lamine di piombo reperibili nei negozi di modellismo.
Prova a disporre in posizione mensole e tettuccio. Può darsi che occorra limare i bordi superiori delle mensole per farli combaciare con il tettuccio.
Indipendentemente dalla finitura scelta, dipingi di nero i pezzi. Poi evidenzia con il color oro i bordi e le decorazioni.
Con la colla cianoacrilica fissa le mensole al fasciame dello scafo. Disponile a 12 mm l’una dall’altra, allineando i loro bordi interni ai bordi esterni delle cornici della porta di accesso. Poi incolla il tettuccio sopra le mensole.
Il montaggio delle scale a murata
Le scale a murata sono fatte con listelli da 1,5x3 mm e 2x2 mm. Leggi attentamente il passo 1 a pag. 12 della Guida al montaggio, in modo da aver ben chiara la posizione in cui applicare il nastro adesivo, che delimiterà l’ampiezza dei gradini delle scale.
Usando un listello da 1,5x3 mm, prepara i gradini come illustrato nella Guida. Il gradino sopra il portello inferiore è un po’ più corto di quelli più bassi. Smussa i bordi a contatto con lo scafo così che tutti i gradini rimangano in posizione piana.
Poi taglia dei listelli da 2x2 mm della stessa lunghezza dei gradini appena montati, sagomane le estremità e poi incollali sotto i gradini. Alcuni di questi listelli dovranno essere rifilati per poterli posizionare tra gli incintoni e le cornici.
L’applicazione dei gocciolatoi
Avrai bisogno dei gocciolatoi spioventi allegati ai fascicoli 64 e 70. Dai una mano di primer per metalli sui gocciolatoi. Poi, se hai optato per la finitura naturale, verniciali di nero (in caso di finitura decorativa, nell’uscita 75 la maggior parte di questi gocciolatoi verrà ridipinta di giallo ocra con l’eccezione di quelli attraversati dalle strisce nere). Fissa i gocciolatoi in posizione con la colla cianoacrilica, come mostrato alle pagine 10-11 del fascicolo 42. Su ciascun fianco dello scafo vanno fissati 13 gocciolatoi. Se hai scelto di fare l’apertura sul fianco, tralascia di posizionare i tre gocciolatoi che andrebbero nella zona interessata.
L’assemblaggio dei parabordi
Due parabordi, fatti con listelli di 2x2 mm, corrono a fianco della scala a murata. Un terzo parabordo, fatto con un listello da 2x3 mm, si trova circa a metà tra i primi due e la prua del modello.
Con l’aiuto di un listello disegna due linee verticali vicino alla scala a murata. Tracciale a 9 mm l’una dall’altra, centrandole tra il portello del ponte superiore e il portello del ponte mediano. Poi taglia dei listelli da 2x2 mm da disporre fra gli incintoni e le cornici, lasciando uno spazio per il gocciolatoio orizzontale del portello inferiore, che sarà fornito più avanti. Prima di posizionare i listelli, applica il mordente sui bordi. Nel caso in cui tu stia dipingendo il modello, lascia il legno naturale.
Piega altri due listelli da 2x2 mm secondo la curvatura dello scafo e prolungali di circa 2,5 mm al di sopra del capo di banda.
Arrotonda le estremità inferiori dei listelli, quindi applica il mordente e fissali in posizione con la colla (lasciali come sono, se intendi dipingere il modello). In seguito incolla due piccoli listelli da 2x2 mm sopra il capo di banda, unendoli ai parabordi. Smussa con la carta abrasiva le estremità dei due listelli, portandoli a filo dei parabordi. Infine tingili con il mordente (oppure lascia il legno naturale).
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