|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Registered
Iscritto: 18/09/2015 Messaggi: 1 Points: 3
|
Ciao a tutti ragazzi, oltre ai problemi di riconoscimento vocale e paralisi totale del braccio sinistro (che sto cercando di risolvere), vorrei chiedervi che autonomia ha il vostro Robi. La durata della mia batteria non supera i 10 minuti (piena attività di Robi) devo preoccuparmi?
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Ciao Kapek,
Ricordo di aver letto da qualche parte (non so più dove), che l'autonomia di Robi è proprio di 10-15 minuti. Se mi tornasse in mente dove lo lessi te lo farò sapere.
Quindi tranquillo, per quanto concerne l'autonomia è del tutto normale.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Amministratore
Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds
Iscritto: 07/01/2015 Messaggi: 626 Points: 1.928 Locazione: UK
|
Buongiorno, con la batteria in dotazione (7,4V 0.8A/h) l'autonomia può variare tra i 10 e i 20 minuti, a seconda del tipo di utilizzo (più intenso è e minore è la durata).
Saluti! Admin
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 07/10/2015 Messaggi: 2 Points: 6
|
Salve a tutti sono nuovo in questo forum ma volevo solo dire che il mio Robi funziona perfettamente, a volte è un po' SORDO (bisogna ripetere varie volte prima che lui capisca)ma la batteria al massimo mi dura 7-8 minuti è un vero miraggio fargli fare 10-15 minuti....salve a tutti
|
|
|
Ciao a tutti,
ho trovato su Face Book un post in cui un possessore di Robi dichiara di
ricaricare la batteria con il robot acceso.
Ebbene, si tratta di un errore molto grave che potrebbe portare non solo
alla distruzione della batteria, ma anche a un danno serio al nostro
povero robottino.
La ricarica avviene respingendo gli ioni (atomi elettricamente carichi) dal catodo, realizzato in litio, verso l'anodo costituito da carbonio. L'energia al nostro robottino viene fornita attraverso il rilascio di questi ioni.
Quando la batteria è percorsa da una corrente elettrica, si comporta come un resistore e pertanto si riscalda.
Il litio è un metallo facilmente infiammabile e se la batteria raggiunge temperature troppo elevate può esplodere e quindi, come detto sopra, provocare seri danni.
La batteria al litio non soffre dell'effetto memoria, come è il caso per le NiCd o NiMH, per cui vivrà più a lungo se viene ricaricata frequentemente e parzialmente. È tuttavia consigliabile, di tanto in tanto (ogni 20 o 30 cicli di ricarica parziale) effettuare un ciclo di scarica e ricarica completo.
Spero di aver detto tutto; sarò grato all'amico Adriano se, nel caso leggesse questo post, aggiungesse le sue sagge considerazioni.
Alla prossima, ciuchino
|
|
|
Ho letto su Face Book un post in cui Renzo Parlanti dice che avrebbe pensato di acquistare una batteria di scorta; vorrei far presente che la capacità di una batteria al litio diminuisce nel tempo, anche se non utilizzata, nella stessa misura di una identica, impiegata in modo opportuno e trattata con cura.
Le batterie al Li-Ion andrebbero comperate solo quando necessarie, a causa del fatto che l'invecchiamento comincia ad agire da quando sono state fabbricate.
Quindi la batteria del nostro Robi avrebbe la stessa durata di una batteria di scorta anche se trattata con tutta l'attenzione; significa che *morirebbero" pressochè contemporaneamente.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Beginner Level 1 Gruppi: Iscritto: 13/05/2016 Messaggi: 7 Points: 21
|
Ciao, ho completato finalmente Robi , l'autonomia della batteria dura poco circa 5/6 minuti anche se solo parla ,canta si alza e si siede e si muove , senza ballare o fare flessioni,addominali,piegamenti,equilibrista ; perche' dura cosi' poco , cosa ne pensate ? ,saluti.
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 03/06/2016 Messaggi: 1 Points: 3
|
Ciao Capek
In merito al malfunzionamnento del braccio sinistro poi sei riuscito a risolvere?
A me capita che si muove ma trema e fa degli scatti.....
Chissà a cosa è dovuto.
Grazie...
|
|
Guest
|