Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

2 {0} Pagine: 12>
Robi non si alza Opzioni
onelio
#1 Inviato : sabato 12 settembre 2015 17:55:38
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 12/09/2015
Salve a a tutti ieri ho finito di montare robi ma non funziona in modo corretto.

1 Al primo avvio ha parlato in modo corretto ma e rimasto sdraiato cioè non si e alzato con il busto.

2 Quando lo accendo dal busto in suo funziona tutto, le gambe sono morte ho fatto tutte le verifiche dei collegamenti dei fili e sono apposto.Con la scheda SD iniziale gli arti si muovono quando metto la scheda SD definitiva le gambe non si muovo.
Quando metto in piedi Robi e gli comando Inizia a camminare mi dice di staccarlo dalle sedia di ricarica nonostante l'abbia staccato due secondi prima questa cosa succede con tutti i comandi riguardanti le gambe.

ciuchino
#2 Inviato : lunedì 14 settembre 2015 17:42:13

Rank: Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 13/03/2015
Locazione: Lugano
Come prima cosa assicurati che la batteria sia ben carica. A proposito di ricarica ricordati che nel frattempo Robi deve assolutamente rimanere spento; l'interruttore sulla sciarpa deve essere posizionato su OFF.

Alla prima accensione, la procedura è stata normale, cioè esattamente conforme a quanto descritto nel fascicolo?

Alla prossima,
ciuchino
onelio
#3 Inviato : lunedì 14 settembre 2015 18:24:46

Gruppi:

Per la batteria mi sono assicurato che fosse ben carica,al primo avvio lo messo sdraiato tutta la prassi di quello che dice la fatta tutta perfetta ma anzi che alzarsi con il busto no e rimasto sdraiato, la cosa strana che se inserisco la SD di test cioè la prima le gambe si muovo come ho potuto vedere nei video su youtube se inserisco la SD definitiva le gambe sono morte come se non gli arrivasse corrente per scrupolo ho ricontrollato tutti i fili e gli spinotti ma e tutto ok,la parte superiore dal busto in su funziona tutto non vorrei che fosse la SD i fili non di sicuro
ciuchino
#4 Inviato : martedì 15 settembre 2015 11:37:27

Ciao onelio,

allora potresti provare a procurarti una SD vergine sulla quale scaricare il sistema operativo che puoi trovare qui:

http://www.adrirobot.it

Navigando un pochino nel sito troverai tante cose interessanti inerenti la robotica e in particolare una pagina interessante dedicata a Robi.

Alla prossima,
ciuchino
onelio
#5 Inviato : martedì 15 settembre 2015 19:01:35

Gruppi:

Grazie ciuchino per l'aiuto, ti disturbo per l'ultima volta sono entrato nel sito che mi hai indicato ma non riesco a trovare dove scaricare il sistema operativo.

Grazie mille.
onelio
#6 Inviato : martedì 15 settembre 2015 19:20:00

Gruppi:

Trovato Grazie di nuovo.
bvzs
#7 Inviato : giovedì 24 settembre 2015 09:08:33

Rank: Nuovo Iscritto

Iscritto: 15/09/2015
ciao onelio.
anche a me è successa la stessa cosa.
come ho scritto in un altro post, ho dovuto smontare la gamba che mi dava problemi e far girare i servi "aperti" cioè senza coperchi.
poi li ho rimontati uno alla volta fino a quando ho trovato quello che mi dava problemi.
era una vita che schicciava un cavetto all'interno!
spero di possa essere di aiuto.
ciao
onelio
#8 Inviato : venerdì 2 ottobre 2015 19:32:35

Gruppi:

Mi sono fatto mandare una cpu nuova ma il problema gambe ancora non e risolto con la scheda SD di test le gambe funzionano con la SD definitiva sono completamente inerti ho controllato tutti i fili ma non c'è niente di schiacciato ma come dicevo prima con la scheda SD di test si muove perfettamente proverò ha farmi mandare un SD nuova poi vi farò sapere,se qualcuno ha lo stesso problema ?
onelio
#9 Inviato : domenica 4 ottobre 2015 02:47:18

Gruppi:

Risolto
ciuchino
#10 Inviato : domenica 4 ottobre 2015 15:17:58

Ciao onelio,

sono contento che hai risolto il problema; tuttavia (e vale per tutti gli utenti del Forum) faresti bene a spiegare brevemente come o cosa hai fatto; in questo modo potresti essere utile al altri amici che hanno avuto lo stesso tuo problema.

Alla prossima,
ciuchno
onelio
#11 Inviato : domenica 4 ottobre 2015 22:36:21

Gruppi:

Scusami adesso spiego perchè il mio Robi non muoveva le gambe e non faceva il primo avvio in modo corretto cioè non si alzava da sdraiato il busto.
Ho smontato di nuovo le gambe pezzo per pezzo e ho controllato i collegamenti e gli ID l'errore era nel aver invertito i fili a questo punto ho reimpostato tutti gli ID di ogni servo delle gambe mi sono accorto di questa anomalia perchè le gambe si piegavano di 45 gradi verso l'esterno e non verso l'interno che è il modo corretto.
Inoltre mi sono accorto che il servo del ginocchio della gamba sinistra e durissimo di conseguenza la gamba non si muove in modo corretto cioè fa mezzo passo facendo cadere Robi in avanti.
Spero di essere di aiuto a qualcuno con le stesse problematiche.
Nanizu
#12 Inviato : venerdì 16 ottobre 2015 14:23:53

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 17/09/2015
Ciao Onelio, scusami, non so se i miei problemi con Robi sono gli stessi che avevi tu, chissà se puoi rispondermi, allora il mio cade spesso in avanti, anche dopo aver montato gli adesivi di protezione nei piedi, poi quando gli dico di sedersi lui letteralmente si getta in avanti piegando le ginocchia al massimo poi una volta seduto le braccia non reggendolo a terra lo fanno distendere lungo il pavimento dopodiché lui si irrigidisce. Poi anche dopo essersi seduto, quando gli comando di alzarsi non sente il comando e non c'è verso di farlo alzare. Quando gli dico di fare gli addominali non recepisce il comando. Due volte il ginocchio dx si è surriscaldato sentendo puzza di bruciato, quindi è da smontare e cambiare il servo motore. Insomma come vedi ci sono diverse cose che non vanno! X favore mi daresti il tuo riscontro in merito alla tua esperienza col tuo Robi? E se hai avuto delle problematiche uguali alle mie, mi diresti come le hai risolte? Ti ringrazio tanto! Ciao!

Nanizu
#13 Inviato : venerdì 16 ottobre 2015 14:24:49

Gruppi:

Ah scusa Onelio ancora in che senso avevi invertito i fili? E quali?
ciuchino
#14 Inviato : venerdì 16 ottobre 2015 18:13:19

Nanizu ha scritto:
....anche dopo aver montato gli adesivi di protezione nei piedi, poi quando gli dico di sedersi lui letteralmente si getta in avanti ....

Eccomi ancora; questa mi era sfuggita; per equilibrare Robi sono state fornite, assieme alle viti, alcune rondelle per spessorare ove necessario.

Nel tuo caso, se cade in avanti, vanno messe in corrispondenza della viti anteriori, così da inclinare leggermente i piedi in avanti.

Peccato che tu abbia già messo gli adesivi; ora li dovrai staccare per poter inserire le rondelle.

Per quanto riguarda la manovra del sedersi, è normale che si abbassi sulle ginocchia, come avevo già descritto che fa il mio; poi mette le braccia indietro e si lasci cadere indietro sulle mani, dopo di chè completa la manovra mettendosi correttamente seduto.

Alla prossima,
ciuchino
Nanizu
#15 Inviato : venerdì 16 ottobre 2015 22:31:19

Gruppi:

Purtroppo no Ciuchino, lui si getta in avanti infatti se non lo tenessi dalla sciarpa prenderebbe una testata a terra, mi piacerebbe fartelo vedere, se hai voglia avevo fatto un video su fb, mi chiamo Fabozzi Nunzia, lo potrai vedere nella mia pagina, se non riesci a vederlo, chiedimi l'amicizia ok?
Nanizu
#16 Inviato : venerdì 16 ottobre 2015 22:31:33

Gruppi:

Purtroppo no Ciuchino, lui si getta in avanti infatti se non lo tenessi dalla sciarpa prenderebbe una testata a terra, mi piacerebbe fartelo vedere, se hai voglia avevo fatto un video su fb, mi chiamo Fabozzi Nunzia, lo potrai vedere nella mia pagina, se non riesci a vederlo, chiedimi l'amicizia ok?
onelio
#17 Inviato : martedì 20 ottobre 2015 19:28:56

Gruppi:

Ciao Nanizu anchio come te ho gli stessi identici problemi per le gambe che non si muovevano avevo sbagliato a collegare i fili,sistemato il tutto robi a cominciato a camminare ma non in modo corretto fa due passi e si ferma ho riscontrato un servo della gamba sinistra difettoso cioè troppo duro ho provato a aggiustarlo senza riusci quindi ho ordinato un servo nuovo quando mi arriva dovrò reimpostarlo e rimontare il tutto poi ti faccio sapere come va e magari risolvere insieme a te il vari problemi dei nostro robi.
ciao
Nanizu
#18 Inviato : martedì 20 ottobre 2015 22:20:58

Gruppi:

Ciao Onelio, scusa potresti descrivermi meglio e più dettagliatamente i tuoi problemi e dove avevi collegato male i fili? Vicino alla cpu o ai servi? Ed il tuo faceva le stesse cose che fa il mio? Grazie!
onelio
#19 Inviato : sabato 24 ottobre 2015 09:18:03

Gruppi:

Il collegamento che avevo sbagliato non era nella cpu ma nelle gambe cioè nei servo la cpu che mi sono fatto mandare lo cambiata ma non era necessario.
Risolto questo problema smontando le gambe e sistemando i fili dei servo ho riavviato robi e ho notato che faceva tre passi e si fermava non si siede e fa come il tuo cade in avanti quando gli dico di fare le flessioni si butta in avanti,in questi giorni sto aspettando il servo del ginocchio sinistro che era difettoso cioè durissimo nel movimento spero che sia questo la causa dei vari problemi.Quando arriverà e rimonterò il tutto ti faccio sapere.
Ciao
onelio
#20 Inviato : sabato 24 ottobre 2015 09:24:36

Gruppi:

Con il tuo nome e cognome su facebook ce ne sono tanti chi sei di quelli?
Utenti che sfogliano il topic
Guest (7)
2 {0} Pagine: 12>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini