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Diario 12 Apostoli di Mario.A Opzioni
Mario.A
#101 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 17:24:58

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Ieri ho passato tutto il giorno a cercare di creare uno stroppo alle bigotte decente. Niente da fare con il fermasartie inserito non riesco a combinarne una. Ho provato quindi a toglierlo e appoggiare la bigotta con lo stroppo e la landa inserita.



visto che rimangono su allora questa mattina ho predisposto due piccoli attrezzi per aiutarmi.
Ho bloccato la bigotta in modo che non mi scappi via e ho avvolto il filo di ottone



l'ho sfilata e rifinita in mano. Poi l'ho appoggiata ad una punta Proxxon e ho avvolto il filo di ottone.



Poi l'ho rifinita definitivamente a mano libera.



Non mi sembra poi tanto male.
Terminato il parasartie di maestra lato babordo.



il fermasartie è chiodato (come in realtà) e le lande tendono ad inclinarsi verso prua in quanto ho cercato di allinearle il più possibile alle relative sartie che andrò a realizzare.
Ciao
Mario.A
Mario.A
#102 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 17:58:50

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.
L'albero di maestra è allineato alla prima cannoniera verso prua dopo il parasartie.
Terminato il parasartie di maestra a tribordo



Sorge purtroppo un problema. Le bigotte sono contate e più di una è rovinata e quindi inservibile. Se si conta che puoi perderne una il lavoro non va avanti. Per fortuna questo non mi tocca avendo moltissime bigotte avanzatemi da lavori prevedenti. Sono dello stesso diametro, ma un pochino più grosse. La differenza comunque non si nota nemmeno se sono adiacenti. Ad ogni modo attrezzerò con queste bigotte i due parasartie del trinchetto.
Per il parasartie del trinchetto parto da tribordo, ma per evitare le cannoniere ho spostato il ferma sartie allungandolo.



ed eccolo terminato



Avendo tutta la raccolta posso vedere come vanno rifiniti alcuni particolari. Quindi prima di realizzare le lande alla mezzana debbo adattare i portelloni chiusi sottostanti il parasartie.
Li prendi li brunisco, adatto le cannoniere e li monto. Poi vado a vedere come vanno le altre cannoniere con i semiportellial terzo ponte. SORPRESA! Le ultime cinque cannoniere a poppa del terzo ponte sono chiuse anche loro. Meno male che no ho seguito le istruzioni altrimenti mi troverei male ad adattarle.
Quindi ho dovuto con la fresa ridurne l'apertura.



in modo da adattarla alla chiusura



Un po' di lavoro in più. Certo che se mettevano delle tavole con i complessivi di tanti particolari si sarebbe andati meglio. A
Avanti via così!
Ciao
Mario.A
#103 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:00:44

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Mi son dimenticato di aggiungere che la fersa mi serve per riscaldare la cornice del sabordo (strofinandola sopra) che viene via facilmente essendo incollato.



per togliere questi c'ho messo meno di 5 minuti e tutti e dieci circa 8 minuti. L'apertura va rifilata ovviamente, ma è quasi a misura.
Il tempo che ho perso è stato quello impiegato a livellare con la levigatrice i 10 sabordi quando li ho piazzati.
Poco male!
Già che ci sono vado a vedere gli altri portelli. Il primo e il secondo ponte sono muniti di portelli tradizionali, mentre il terzo ponte è fornito da portelli chiusi metallici e da semiportelli. Allora il semiportello ha una battuta



ma risulta più largo del sabordo. A cosa serve la battuta? Inoltre i due richiami interni vanno a sbattere sul sabordo. Non è quindi possibile chiiuderlo.



inoltre sono andato a vedere il n° 120 l'ultimo numero per vedere se c'è l'altro mezzo portello.



non c'è Il semiportello lascia la cannoniera aperta per metà.
C'è qualche cosa che non va. In primo luogo mancano le cerniere, ma questo non è un particolare importante in quanto potrebbero essere nascoste dal portello stesso, ma come può tutto il terzo ponte avere i portelli semiaperti per costruzione. O manca il portello superiore che dovrebbe essere, secondo me, ad incastro con quello sottostante, oppure questo portello è sbagliato in quanto dovrebbe prima di tutto far battuta sul sabordo e poi riferirsi sulla parte alta del sabordo in modo da far uscire la canna del cannone. Ci dovrebbe essere poi, sempre secondo me, un tappo di chiusura incernierato per dentro che va a chiudere il foro per il passaggio della canna del cannone quando questo è in quiete. Ovviamente essendo all'interno non si vede.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Ho cercato di documentarmi
Ciao
Mario.A
Mario.A
#104 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:06:20

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In attesa che mi si confermi la disponibilità del n° 97 dalla DeA vedo di allestire i boccaporti. Che bello ce n'è da fare un altro.



Adesso, con il ponte finito con falso ponte e listelli. Sai che ridere tagliare con il cutter! :mrgreen: :mrgreen:
Meno male che ho la circolare montata sul trapano Proxxon.
Dicono poi di verniciare sotto i pagliolati. Ma sono per raccogliere l'acqua di scolo delle barche quando le alaggiano o sono per dar aria ai ponti sottostanti? Se è la seconda ipotesi perchè non aprire il ponte? Mah. :shock:
Comunque andiamo avanti posando provvisoriamente i paglioli.



Non dipingo di grigio sotto perchè i paglioli sono fitti e quindi sotto non si vede nulla.
Ad ogni modo uno rimane così come uno scemo perchè non sa cosa ci vada nel boccaporto verso prua e in quello verso poppa. Avendo però tutti i numeri vado a vedere e scopro che a prua ci va il camino e a poppa la battagliola. Potevano almeno scriverlo per coloro che seguono la costruzione numero per numero (come dovrebbe essere).
Ho rifatto le scale con materiale Amati acquistato a parte (mi era avanzato da lavorazioni passate) quelle che avevo fatto prima non mi piacevano.



Sistemato i carabottini e le scale.



Ciao
Mario.A
Mario.A
#105 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:08:51

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Prima si procedere oltre, visto che ci sono delle carenze (almeno per me) nelle istruzioni, ho pensato di verificare l'allestimento dello scafo partendo dall'ultimo numero (120) in modo da risalire nelle spiegazioni e vedere quando, come e dove vengono installati i particolari rendendomi conto che per alcuni il loro posizionamento sarebbe alquanto laborioso se non realizzati in precedenza , vedi cavigliere, bitte ecc.
Ecco l'analisi dei primi 20 numeri dal 120 al 100



Con tanta pazienza ma con doverosa attenzione andrò ad esaminare il resto 20 numeri per volta. Così potrò avere un'idea di come almeno lo scafo viene realizzato.
Poi farò la stessa cosa per l'alberatura.
Seconda analisi



Intanto preparo il bompresso. Strano non è rastremato. Sono alquanto perplesso.
Mi permetto di dire che per realizzare il bompresso bisogna disegnarvi sopra una sagoma ricavabile da una dima allegata al n° 90. :lol: :lol: E dove l'ho messa? E chi se lo ricorda. Per fortuna l'avevo accantonata con l'albero di bompresso e quindi nessun problema. Certo che con tanti particolari nemmeno del tutto rifiniti in giro per le scatole anche evidenziati non è poi facile andargli a cercare. Ecco perchè faccio un particolare , lo finisco e lo monto.
Mentre lo rivesto come da istruzioni provo se la listellatura combacia con quella del ponte e verifico il posizionamento della polena.



Dalla foto si osserva che devo rifilare il rostro di prua avendolo fatto di testa mia. Ma non riesco a capire il posizionamento della polena. Sembra che il bompresso ci appoggi sopra. Quindi prima di rifilare il rostro vorrei capire questa questione. Non ho trovato nessuna foto che mi faccia capire questo posizionamento. C'è qualcuno che l'ha già eseguito e che mi potrebbe aiutare postando una foto? Mi risulta strano che il bompresso appoggi sulla polena. E la corona? Non riesco a capire come possa appoggiare sulla schiena della polena senza essere ostacolato dalla corona.
Ho provato ad appoggiare la polena in modo da capire il posizionamento del bompresso sulla stessa. Come sono disposti i profili il bompresso non può appoggiare sulla corona e sul terminale della coda,



Quindi la polena va più bassa e il bompresso è sostenuto dal ponte, dagli stralli e dagli incastri interni alla nave. Almeno vedendo le polene di altre barche.
Esamino quindi i particolari del ponte. Non trovo più le colonnine del ponte del cassero e le due decorazioni delle gru di capone. Me l'aspettavo con tutti questi piccoli particolari sparsi di qua e di la pur catalogati nelle scatole, ma tirane fuori uno, poi un altro, montali, poi dipingili rimettili via, vien fuori un bel casino. Poco male la faccio di testa mia.
Scale del cassero. Quelle proposte non mi piacciono, comunque ho provato a lavorarle come da istruzioni. Niente da fare, le giunzioni sono troppo deboli e si scardina tutto.



Ciao
Mario.A
Mario.A
#106 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:09:35

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Inoltre secondo me è troppo stretta solo 8 mm. Ma come per andare cotto coperta sono larghe fino a 12 mm, queste dovrebbero essere almeno 15 mm.
L'ho appoggiata al ponte



rispetto a quella della battagliola non c'è paragone. Intanto ha già perso un gradino solo a maneggiarla.
Anche questa la faccio di testa mia.
L'aquila tutta bianca sembra di gesso! L'ho brunita e dipinto le piume in argento e corona, scettro e mappamondo in oro.



Ha una certa profondità!
Ho appoggiato una scala che ho scartato perchè non mi piaceva da 12 mm al ponte del cassero



c'è una differenza abissale. Come mai poi hanno scelto una scala del genere?
Ecco le due scale a confronto pure allo stato grezzo.



E' tutta un'altra cosa.
Per realizzare le cavigliere ho predisposto un distanziatore sulla taglierina tenuto fermo da una pinza per ottenere tutti i 27 pezzi di lunghezza uguale.



Piccolo accorgimento, ma molto utile.
L'armadio così come descritto non mi piace. L'ho fatto così



Domanda. Che ci fa un armadio così concepito sul ponte del cassero? Al primo colpo di mare se ne va per conto suo.
Il timone non è (almeno che io sappia) realizzato con delle similcaviglie per razze, ma le razze sono un tutt'uno e vanno a confluire sul mozzo.



io l'ho fatto così (devo rifinire i colori, oro forse non va bene)


Inoltre il cavalletto mi sembra troppo esile visto che ci sono due ruote.
Ciao
Mario.A
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#107 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:11:17

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Sto allestendo il ponte. Il lucernario a prua non va bene così come previsto dalle istruzioni perchè di vede chiaramente che la tolda è dipinta. Quindi ho aperto la tolda tolto il pezzo di baglio che si trovava proprio sotto



e ho incollato il lucernario



ora si vede che c'è l'apertura. Ovviamente è tutto da rifinire.
O ho sbagliato ad installare il ponte sottostante (non mi pare perchè le scale sono giuste) in quanto il camino non arriva a toccarlo. Ho dovuto provvedere a realizzare un sopralzo.



per assestarlo al proprio posto



Ora per realizzare la balaustra del ponte del cassero debbo aggiustare i capi di banda



mica farlo prima, macchè!
Ciao
Mario.A
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#108 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:12:05

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Ma come si fa?! Ecco la scala del cassero come da istruzioni.



Bene così la carronata non la manovri più!
Ecco invece come dovrebbe essere lo spazio per la manovra



quindi o il tipo di scala è sbagliato e pertanto ci dovrebbe andare una scala tonda e non rettilinea, oppure il pianerottolo è troppo corto. (il tutto è provvisorio) ci debbo pensare su!
Comincio a rompermi le ciliegie con questa barca , tra i pezzi ce non trovo più, tra che debbo saltare di palo in frasca va a finire che sbatto tutto contro il muro. :o :shock: :lol: :lol:
Per dare un'idea, la scala d'acceso al ponte del cassero, ce ne sono diverse di questo tipo, potrebbero essere fatte così



che ho realizzato per la Quenn Anne's Ravance che si vede appena impostata. In questo modo le carronate sottostanti sono libere nella movimentazione.
Eccole finite.



tranne che qui i corrimano e le ringhiere sono metallici contrariamente a quelli dei 12 Apostoli che sono in legno. Ci devo pensare.
Ciao
Mario.A
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#109 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:13:11

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Prima di tutto realizza una molla sul tondino che funge da montante



poi realizzo gli anelli necessari per fermare i gradini



poi li piazzo ogni 4 mm circa sul montante



per ottenere un appoggio per il gradino che incollo



vado avanti e la finisco e la impronto al suo posto.



Ciao
Mario.A
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#110 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:14:01

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Non è la scala prevista dai disegni. Non è che mi dispiaccia e quasi quasi me al tengo. Devo però modificare il carabottino che funge da pianerottolo e pensare come sostenere i gradini sul alto esterno.
Ecco sistemato il carabottino/pianerottolo e il longherone di sostegno dei gradini esterno.





Bisogna ovviamente aggiustare il tutto al momento del montaggio definitivo che avverrà dopo la posa delle carronate per le quali aspetto i bozzelli da 2 mm.
Mi pare che le due carronate possano essere manovrate senza troppi ostacoli.



Sulle scale dovranno essere poste delle colonne per formare la ringhiera e il corrimano. Devo pensarci La colonna portante si innalzerà al livello del corrimano
Impostata la seconda scala. Prova di simmetria.



mi sembra che siano simmetriche, ovviamente sono solo appoggiate. Ora le metto da parte in quanto aspetto delle colonnine che ho ordinato ad Amati ed altro ancora per poter procedere
Mi dedico alle cavigliere. Sono vecchio e rimbambito. Per piacere qualcuno mi spieghi perchè debbo accorciare i montanti se poi si infilano in fori sulla tolda che sotto è vuota? Potrebbero essere lunghi almeno 5 cm per toccare il ponte sottostante che però ho creato io e che nelle istruzioni non c'è.



Ciao
Mario.A
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#111 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:15:46

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Acc#### Porc***** :nonono: mi è caduta per terra la ruota del timone. Ho la moquette per terra ma deve essere di materiale fragilissimo perchè si è rotto. Insomma questa mattina presto prima ancora di lavarmi appena preso il caffè ho pensato a come rimediare. Ho preso una bigotta fissata con degli spilli affinché rimanga ferma e delle caviglie in legno ed un anello di ottone avanzatomi, e ho incollato il tutto ottenendo questo



l'ho staccato



ho incollato sul retro l'altro anello e l'ho paragonato a quello in dotazione



A dir il vero non è che mi piacesse e l'avevo pure detto, ma adesso mi sembra più reale.
Dovrò fare il secondo e pensare come installarli sul supporto che mi debbo inventare.
Intanto la parte più ostica mi pare risolta alla meno peggio.
Ecco la seconda ruota in lavorazione posta in verticale affinché la colla rapprenda e non si attacchi al supporto.



Ecco queste sono le cose che più mi affascinano. Riuscire a realizzare qualche cosa di decente utilizzando cose avanzate e che erano destinate ad altri scopi.
Ecco la doppia ruota assemblata.



ho incollato due bigotte in testa al perno per poterlo accomodare sui supporti
E' quell che è, ma come dice il buon Vass l'ho fatto io
Ciao
Mario.A
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#112 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:17:48

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Ed eccolo completato di supporto. Ho dovuto incollare un'altar bigotta altrimenti il perno non ci arrivava.



Ho abbellito il supporto in vista con del lamierino e un leoncino.
Insomma mi sembra che possa andare.
Allora vado ad appoggiarlo al suo posto. Acc**** Porc###### è troppo alto! Ho sbagliato la misura. :lol: :lol: :lol:
Allora ho dovuto livellare i supporti.



ovviamente il tutto è solo appoggiato.
Ora le due chiesuole delle bussole non mi piacciono. Non ho alcun riferimento se non quella del Cutty Sark. E' stato varato qualche anno dopo nel 1869, mentre questo è stato varato nel 1841. Non credo che in questi anni si sia potuto diversificare molto sulle chiesuole e quindi la farei come questa (quella del Cutty Sark)



penso che basti trasformare quelle in dotazione sostituendo alla capocchia bianca una in ottone.
Vediamo cosa trovo.
Ho trovato dei vecchi ribattini in ottone (credo non siano più reperibili) avanzati da mio padre (roba anteguerra) e ho tagliato la capocchia incollandola sul suo supporto dopo aver divelto quella in dotazione.



anche se l'avevo dipinta in argento mi pare ora sia più veritiera a confronto con l'altra.
Una cosa che non mi soddisfa alla vista sono le due bussole poste ai alti della ruota, così da sole.



Secondo il mio punto di vista in quel posto ostacolano la movimentazione sul ponte che durante una battaglia penso sia abbastanza caotica pur con ogni mossa prevista e calcolata.

Di conseguenza ritengo che le due bussole potrebbero stare non ai lati della ruota, ma davanti appena fuori dall'ingombro della ruota in modo che il nocchiere possa vederle. In questo caso con una ruota del genere i nocchieri dovrebbero essere due appunto ai fianchi della ruota.
Ciao
Mario.A
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#113 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:18:49

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In attesa che mi arrivino i ricambi Amati riprendo le barcacce.
Non è che mi soddisfino. Ne avevo realizzate due e la terza era in cantiere e l'ho appena tolta dalla dima.





sono troppo spoglie, senza scalmi, falca e sanconi. Mah!
Io ho realizzato quella della Soleil Royal, come da istruzioni



e l'ho fissata allo scaletto con paranchetti anziché con cime soltanto.



Dato che c'ero la fatta a clinker.



per queste ci devo pensare. Comunque a clinker proprio non le faccio. Ma gli scalmi e le falche si. Vedremo come.
Ho provato così



mi sembra meglio, almeno pare finita.
Ciao
Mario.A
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#114 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:22:22

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Ho aggiunto i scalmi



Mi sembra più scialuppa così!
Aspetto che la colla rapprenda poi vedo se occorrono altri particolari, come ul timone che dovrò fare nuvo di sana pianta, rifinisco il tutto e dipingo.
Ecco la scialuppa di rappresentanza dell'ammiraglio finita. Mancano i remi e le dotazioni di bordo.





non sarà un granché ma l'ho fatta io come asserisce il buon Vass.
In Russia poi ne costruiscono una in arsenale. Dateci un'occhiata
http://nacekomie.ru/foru....php?p=1157977#p1157977
Allora ho messo le falche e gli scalmi a banchi alternati (vagata di punta) anche a questa.



Rifinita pure con il para onde a prua.



non sarà un granché, ma adesso assomiglia di più ad una scialuppa.
Ciao
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#115 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:23:33

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Oggi mi è arrivato il n° 97 che avevo ordinato per poter realizzare anche i semiportelli superiori come questi per esempio



realizzare solo quello inferiore mi sembra una vera e propria castronata. Così dicasi delle due scialuppe da appendere alle gru. Hanno le fiancate troppo basse, senza falche ecc. Dalla dima sembrerebbe che non si debba tagliare all'altezza del orlo della fiancata. Sarà un lavoraccio, ma spero di riuscire ad aumentare l'altezza dei sanconi (ordinate).



c'è della "carne" sotto l'orlo, nel liberarla cercherò di usufruirne.

Cartabuonare non se ne parla nemmeno essendo le ordinate troppo esili si arrischia di schiantarle.
Piuttosto piegare i listelli per ottenere una prua così piatta (almeno a vedere le ordinate) per me risulta macchinoso e pasticcioso. Preferisco predisporre due imboniture piene tra la ruota di prua e la prima ordinata e terminare i listelli su tale ordinata raccordandoli poi alle imboniture



se mi gira giusto, provo a realizzare lo scafo a clinker visto che viene esposto sulla gru.
Acc**** Porc^^^^ :evil: :twisted: sono stato molto maldestro e nel cercare di levigare il pezzo di legno sulla prua nel afferrare la barca ho divelto una ordinata.



ho cercato di incollare i pezzi rotti con la cianoacrilica, ma nell'operare mi si sono disintegrati. Poco male. Per fortuna si trova in un punto dove il fasciame può essere steso senza problemi. Rifarò l'ordinata a fasciame completato.
Intanto ho dato una sgrossatura al primo spezzone. La prua la realizzo con due spezzoni lavorati e posati uno alla volta.



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Mario.A
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#116 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:24:52

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Ecco le due prue sgrossate.





Non porto più via legno in quanto non vorrei trovarmi scarso quando dovrò raccordare le prue al fasciame
Nel tentativo di assestare i listelli sulla fiancata della scialuppa, che è successo? Che essendo veramente maldestro ho sgangherato tutto quanto divelgendo le ordinate.



Amen :002: :006:
Ho ordinato il n° 100 in sostituzione.
Insomma ho combinato un bel disastro!
Ho messo le mani sulla seconda scialuppa e la sto facendo a clinker.



Insomma non è male a parte le dita che orami sono inservibili :lol: :lol:

A proposito DeA ha chiuso il forum così di punto in bianco!
Che strano!
Ho quasi completato il rivestimento e ho cercato di tagliare gli spezzoni delle ordinate in modo di poterli aumentare in altezza



Bisogna operare con molta delicatezza e cautela in quanto il legno è quello che è e si rompe facilmente, come si vede per l'ordinata n° 9. Comunque incollata e fasciata con le doghe dovrebbe tenere.
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#117 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:26:24

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Per lo specchio di poppa e la prua, ho utilizzato del lamierino da sbalzo che poi ricopro con doghe (la poppa l'ho appena coperta)



ho potuto realizzare 3 corsi di fasciame alzando così le fiancate che, al grezzo, mi sembrano che possano andare.



ora la barca mi sembra che sappia più di scialuppa. Ovviamente devo coprire ancora la prua, farle il paraonde e rifinirla.



Eccola in uno stadio abbastanza avanzato



ed ecco il confronto tra le due prime scialuppe con voga sia di coppia che di punta



Mi sanno più da scialuppa che ne dite?
Ciao
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#118 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:27:44

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Di queste due scialuppe ho mantenuto lo specchio di prua come da indicazioni su una



non è che mi piaccia molto e quindi sull'altra l'ho fatto con la piallacciatura in mogano



rivestendo l'esistente con un lamierino da sbalzo per ottenere una superficie piana.
Cosa volete che vi dica, io le scialuppe le faccio così! Mi piacciono di più perchè sono molto vicine a quelle che conosco



alla seconda ho fatto "el parecio" in veneziano sarebbe il sedile per il passeggero



fungerò che questa sia del comandante.
Va bene che è un modellino, ma certe cose dovrebbero essere fatte, magari come simulacri in funzione delle dimensioni realizzabili o meno. Ho scorso le invasature per le scialuppe. Sono solo incollate. Ma sul ponte di un vascello le invasature se non ancorate al primo colpo di mare se ne vanno a spasso. Cercherò di vedere come procedere. Inoltre le scialuppe dovrebbero essere ancorate sugli invasi con paranchetti e non solo con cime dirette. Vedremo casa fare.

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#119 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:29:10

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Nell'attesa che mi arrivi il n 100 che ho ordinato alla DeA per rifare la lancia da me scassata in fase di montaggio, cerco di allestire le carronate.
Per incominciare il paranco non mi piace



i bozzelli sono toppo grandi e vien fuori un pastrocchio
Ho ordinato ad Amati i bozzelli da due mm. So che sarà un problema allestire i paranchi con questi bozzelli (l'ho già fatto tante volte) e mi vien male a pensarci. Mi sono ordinato un apio di occhiali per ingrandire a 4,5 tarati sui miei occhi per poter avere una superficie ingrandita di una certa vastità. In realtà 2mm corrispondono a 20 cm già grandi per movimentare le carronate, ma almeno accettabili. C'è una bella differenza da quelli DeA



All'opera quindi da lunedì, con occhiali nuovi e nuovo entusiasmo.
Sorpresa!!!!Ho aperto una bustina di agugliotti (anellini con gambo) da mm 3 e l'anellino non entra nel gambo essendo più grosso. Poco male perchè per movimentare le carronate userò solo i gambi in quanto con gli anelli diventerebbe troppo lungo l'attacco e il paranco non potrebbe essere realizzato. Però ne succedono di tutti i colori.

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#120 Inviato : lunedì 5 ottobre 2015 18:30:11

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Ho fatto una prova con il paranchetto del rinculo.



il paranchetto si riferisce all'ultima carronata sotto la scala. Il paranchetto non è rovescio perchè non può venir azionato da dietro ma al fianco della carronata, perchè la scala ne impedisce la movimentazione.
Questo è quello proposta da DeA. Mi sembra d'averne migliorato l'aspetto.



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Mario.A
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