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Ora la realizzazione dei separatori uno ad uno per me è impossibile. Arrischio di tagliarmi un dito e realizzare un separatore schifoso. Allora ho preso il listello e l'ho incollato di punta e lo rifilato con un trancino. Alla fine ho ottenuto questo: li dentro poi ci andranno le amache arrotolate. Inoltre ho dovuto rifare ex novo le paretine dei barcarizzi in quanto avendo rivestito l'impavesata con listelli non previsti la stessa si è ingrossata e le paretine in dotazione erano troippo strette- Intanto vado avanti senza rifiniture che verranno effettuate un po' per volta quando quella zona è terminata Ciao Mario.A
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Le bottiglie così dipinte non mi piacciono. Sono troppo finte. Ho pensato di dar loro un po' di movimento. A parte la mia scarsa manualità, mi sembra vengano meglio così. Ciao Mario.A
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Ora si passa alle balconate di poppa. Così senza misure solo a vista e senza riscontro con i giardinetti. Ora dicono di incollare le bottiglie e poi basta! E per non so quanto tempo la poppa rimane incompleta per passare a realizzare pezzi che per il momento rimangono fine a se stessi Questo mi spiace non è un metodo di lavoro che incontra il mio plauso! Sono piuttosto casinista e se aggiungo pure quello delle istruzioni verrà fuori chissà che cosa! Ciao Mario.A
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Ora si passa alle balconate di poppa. Così senza misure solo a vista e senza riscontro con i giardinetti. Ora dicono di incollare le bottiglie e poi basta! E per non so quanto tempo la poppa rimane incompleta per passare a realizzare pezzi che per il momento rimangono fine a se stessi Questo mi spiace non è un metodo di lavoro che incontra il mio plauso! Sono piuttosto casinista e se aggiungo pure quello delle istruzioni verrà fuori chissà che cosa! Ciao Mario.A
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Prima di realizzare il timone sono andato a controllare sul Boudriot riscontrando che il disegno originale dei 12 Apostoli non si discosta per niente da questo pur con dimensioni diverse Quindi ho raffrontato il disegno con il timone in dotazione Ho realizzato un nuovo timone grossomodo come da disegno e l'ho improntato Ma guarda un po' :o non lo sapevo che i ferri del timone si chiamassero "Gangheri"Ecco il perchè si dice "fuori dai gangheri" quando uno si arrabbia di brutto! :lol: :lol: :cheers: A questo punto ho scassato la poppa per infilarvi il timone che così come indicato nelle istruzione è inammissibile, salvo che non abbia capito niente. arrotondando la parte alta che così com'è non potrebbe ruotare. Manca tutta la chiodatura e i restanti gangheri femmina. Per il rivestimento in lamiera debbo pensarci in quanto coprirei l'ossatura del timone. Penso che mi limiterò a rivestire solo alcune parti per far intendere l'intera rivestitura. Ciao Mario.A
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Ecco il timone finito E' quel che è, ma mi accontento vista la mia scarsa manualità! ciao Mario.A
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Amici, sono arrivato al fascicolo n° 89 ed ho realizzato solo i particolari necessari a completare lo scafo. Tutto il resto l'ho tralasciato per riprenderlo quando dovrò montarlo sulla barca in quanto ho realizzato qualche particolare, ma aver tutto quel materiali addirittura incompleto in giro non mi va. Mi procura una gran confusione. Ora ho assemblato le caviglie nelle cavigliere prima di incollarle all'impavesata in quanto, come in realtà, vanno inserite a forza. Quindi inserirle con le cavigliere già incollate all'impavesata, secondo me, potrebbe provocare lo scollamento della cavigliera. Inoltre dipingere le caviglie color legno non mi va. Potevano farle già in legno o no! Le lascio cosi in metallo. Non sono le prime ad esserlo. Ciao Mario.A
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Ho realizzato le 20 carronate. Ho aspettato di avere tutti i pezzo per farle tutte assieme. Fare le cose a singhiozzo non mi va. Ora aspetto che la colla asciughi e poi deciderò se dare il mordente o l'impregnante. Ho provvisoriamente impostato una carronata. C'è qualche cosa che non va! sembra che l'affusto e e ruote siano sottodimensionati Nelle indicazioni di montaggio si notano i bozzelli troppo grandi e che non viene realizzato il paranchetto per l'arretramento. un bel guaio. Non ho più bozzelli da 3 mm. Vedrò di procurarmeli dal mio fornitore. Comunque i bozzelli da 3 mm sono più grandi delle ruote ci sono pure quelli da 2 mm ma li ho provati e non sono riuscito a fare un paranco decente Ho provato con due bigotte piccole avanzatemi come ruote. Mah! Potrebbe forse andare. Dovrò vedere come mascherarle o acquistare ruote di quella misura Ciao Mario.A
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Continuo a provare riempiendo la scanalatura della bigotta con un filo di ottone e mascherando i fori con un cerchietto ottenuto da un lamierino per sbalzo con la macchinetta per forare il cuoio poi con una fettuccia di lamierino per sbalzo e utilizzando la ruota grande dietro l'affusto a vista le proporzioni tra bozzelli, ruote, e affusti, pur tutto fuori scala, mi sembrano almeno passabili! Giustamente in scala 1:100 le ruote da 4 mm in realtà sarebbero 40 cm e potrebbero pure andare, ma un bozzello da 30 cm sarebbe troppo fuori misura Potrei acquistare le ruote da 4 o 5 mm ma avendo le bigotte da 4 mm che non utilizzerò più mi divertirei a trasformarle. E' un peccato buttarle. Inoltre mi erano avanzate uno stuolo di perline in vetro trasparenti che avevo utilizzato tingendole come "paternoster" per le vele e i pennoni. Ho provato a simulare un paranco accostato all'affusto mi sembrerebbe più in scala. Adesso dipingo un certo quantitativo di perline in color cuoio. Eccole dipinte e separate una per una per non farle appiccicare tra di loro. Ciao Mario.A
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Purtroppo io mi dimentico di tante cose! Devo fare questa carronata russa che come vedo ha le ruote grandi davanti e più piccole dietro. Mi sono ricordato di avere avanzato delle ruote da 6 mm in legno dei cannoni della Soleil Royal che non ho usato perchè essendo sotto coperta li ho realizzati con le mezze canne avendole avanzate in quanto ho aperto solo metà dei portelli. Sono trenta. Le ruote grandi per le carronate nel numero di 20 sono quindi 40. Me ne mancano 10. Ma debbo essere rincretinito. Infatti per una decina o poco più me le ricavo da un tondino da 6 mm in noce super avanzatomi. Con il tavolo a croce le ho tagliate a mezzo seghina circolare le ho forate con una punta da 1,5 mm per far passare il perno in ottone previsto ed ecco la ruotina al grezzo Bisogna darci una levigata e dipingerla di nero come l'altra. Cosa vuoi la vecchiaia! :evil: :roll: Impostato il prototipo. E' già molto meglio di quello proposto da DeA Ciao Mario.A
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Ora realizzare il cuneo per l'alzo piatto come nelle indicazioni non mi va proprio e per renderlo cuneiforme in mano è un impresa difficile. Allora l'ho incollato e reso cuneiforme con la levigatrice a nastro e poi tinto con il mordente è già più passabile e certamente più credibile. Comunque ecco le venti carronate complete senza però i comandi per la movimentazione. ecco una singola. La canna è stata brunita e lubrificata come raccomandato dal fornitore del brunitore con olio per canne di fucili. non mi sembra male! Ciao Mario.A
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Ora per la ferramenta necessaria alla movimentazione sorge il problema che la cima salva rinculo nelle istruzioni (vedi post precedenti) è libera ed è solo applicata alla culatta. Questo è impossibile perchè nel rinculo la forza andrebbe a gravare sui collari (ancora da installate) e la canna potrebbe venir divelta. Quindi bisogna farla passare quasi alla base dell'affusto per annientare il colpo di frusta come in questo esempio. Ocio perchè secondo me in questo esempio è ancorata alla murata troppo in basso e quindi l'affusto non riuscirebbe ad assorbire l'urto che andrebbe a gravare sulla culatta. Da ricordare che i paranchi per l'avvicinamento alla murata sono liberi allo sparo. Vediamo se ho golfari e anelli sufficienti. Mi permetto di fare una considerazione. Quando il vascello si dovesse trovare in questa situazione i cannoni di babordo devono avere le canne inclinate verso il basso e quelli a tribordo inclinate verso l'alto.per sparare dritte Questa è la carronata che viene realizzata sul modello DeA io ho piazzato il cuneo all'estremità della culatta, ma la canna rimane comunque praticamente dritta rispetto al piano d'appoggio. DeA lo prevede molto più avanti e in questo modo la canna verrebbe si inclinata con la bocca verso il basso, ma non potrebbe essere inclinata verso l'alto ache togliendo del tutto il cuneo. Io in base ai pezzi forniti ho cercato di fare del mio meglio. Ecco un bel esempio di cannone con l'alzo molto ben regolabile E' addirittura in due pezzi per fornire alla canna una buona escursione verticale. Questa è una carronata proprio dei 12 Apostoli. Non so di chi sia. Tra l'altro i comandi sono tutti sull'affusto e la canna è completamente libera appunto per non venir sollecitata dal fermo del rinculo. Tanto per la cronaca e per chi giustamente segue le indicazioni DeA. Ciao Mario.A
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Primo tentativo a me sembra passabile. Basta avere più mano nel posare la colla. Non sarà un granché ma almeno non è sproporzionato e in questo modo posso manovrare il pezzo. Per la barba di Nettuno. Vi faccio vedere come nel fascicolo 125 dell'edizione russa è raffigurata la carronata. Ma porc...vacc...acc... :twisted: :evil: :mrgreen: ma è mai possibile che in Russia si facciano le cose per bene e in Italia (dove è nata la De Agortini) si facciano vaccate? E' tutta un'altra cosa. Non vorrei che la DeA russa abbia concepito questa barca e che gli italiani l'abbiano scopiazzata alla ca..o di cane. Seguirò come andrà a finire. :shock: Avendo modificato il rostro a prua devo pure rifare ex novo i sostegni del ponte di prua o di polena che sia. Inoltre non lo allestisco fuori opera come da ostruzioni ma in opera. Ci sono dei particolari che vanno realizzati secondo me meglio in opera. Ecco il primo supporto incastrato nel rostro. Ecco i due supporti e il ponte appena appoggiato Ciao Mario.A
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Un collega ha avuto un suggerimento da un altro che era arrivato ad assemblare più avanti cioè di non realizzare la gruetta come da indicazione (due pezzi) in quanto essendo il listello 4 x 4 mm poteva risultare l'incollaggio abbastanza precario. Ho esaminato tutto l'aspetto (numeri dal 75 al 95). Il foro rettangolare per il passaggio della gruetta è stretto e per poter eseguire l'intera gruetta bisogna fare queste operazioni o io non capisco niente, ma era tanto difficile fare il foro delle dimensioni della gruetta? Il tutto è solo appoggiato. E poi ditemi se non hanno fatto su una gran confusione allestendo i particolari a "spizziconi". Sono sempre più perplesso Adattato pure le spallette metalliche con limette. Non è che voleva molto predisporre il tutto prima. A questo punto mi domando che senso abbia dipingere le spallette di nero se poi vengono coperte da quelle metalliche. A parte che io do solo mordente, ma poi con la pittura è molto difficile che la colla apprenda. Anche a legno devo mischiare vinilica con cianoacrilica per essere certo che attacchi. Ciao Mario.a
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Comunque andiamo avanti a realizzare tutti i particolari di questo ponte poi li monterò. Intanto provo a secco e incollo il ponte, poi allestisco il resto sempre a secco Oh mondo vigliacco! Ho sbagliato il livello del ponte che con le spallette copre le cannoniere le prime due cannoniere sono libere, ma per le altre due ho raccordato le spallette. Questo è successo avendo realizzato il rostro completamente diverso dal progetto Il ponte ora comincia a prendere fisionomia Eccolo completato Insomma non è, come sempre, un gran che, ma mi accontento Via così! Ciao Mario.A
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Ora passo ad un lavoro noiosissimo, perchè ripetitivo. La realizzazione degli stroppi per le bigotte e le lande. Le istruzioni indicano di realizzare una dima di legno che devi ridurre a 7 x 1 mm per le lande Non è che mi aggradi molto, perchè facendo leva sul legno così fine arrischi di divellere la dima dovendo realizzarne 72 siccome ho una pinzetta che ci è aperta in due, un pezzo ha proprio le dimensioni necessarie proprio sotto il legno del manico 7x1mm. e mi vine fuori la landa come da istruzioni. Mai gettare via nulla. Infatti in tanti anni ho un magazzino di cianfrusaglie che mi sono sempre venute utili. dovrò poi brunirlo e adattarlo. Per le lande da 9 mm ci penserò! Realizzato 80 maglie ho guardato meglio il pezzo della pinza e mi sono accorto che la parte opposta è larga oltre 9 mm. Allora ne ho tagliato un pezzo, ho segnato dove arriva a 9 mm e l'ho bloccato nella morsa. ed ho ottenuto la maglia da 9 mm. Ora posso comodamente farne 40. Ciao Mario.a
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Premesso che sono uno scalzacane, mo permetto di segnalare che le lande così posizionate secondo me non vanno bene in quanto la terza landa è inchiodata in tutte e due le parti e quindi a cosa servirebbe? Io le ho sempre viste e allestite o così: o così inoltre, sempre secondo me, non vanno posizionate di traverso ma seguire grossomodo l'andamento della propria sartia lasciando lo spazio per le cannoniere, senza ovviamente farle cadere davanti. Vedi la Victory oppure come la gemella della Solei Royal Quindi, sempre secondo me, vanno prima allestite le sartie e poi bloccate le lande. E poi perchè brunire o chiodini? Ne ho una montagna Amati già bruniti Ciao Mario.A
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Per poter ottenere una landa piatta, dimezzando l'esistente e forarla giusta, ho realizzato una dima sul trapano a croce della Proxxon. eccolo fatto separato e rifinito grossolanamente mi sembra possa andare. Dovrò farne una cinquantina e poi brunirli Visto il risultato mi sono attrezzato forando 10 pezzi alla volta e poi tagliandoli esattamente a metà. Eccoli pronti per essere rifiniti a questo punto uno alla volta (sob!) :cry: :D Ciao Mario.A
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Per rifinirli ho utilizzato la levigatrice orbitale Proxxon e una pinzetta ed ho così rifinito più di così non son capace. Ho perso gli occhi, la schiena e i polpasterli. :mrgreen: Li ho bruniti, ma la brunitura è venuta uno schifo. Tra l'altro solo da una parte. :o Mi era già successo con il filo su le Soleil Royal e altri mi pare si siano lamentati di ciò Gli ottoni si distinguono in binari, costituiti da rame e zinco, ternari, in cui è presente un terzo elemento chimico caratterizzante la lega o quaternari in cui sono presenti altri elementi chimici. Chissà con quale lega hanno realizzato questo qua! Comunque gli stroppi alle bigotte non li brunisco. ;) Ho sostituito il troncone della landa piatta di prova con uno brunito. :o Il chiodino non passa nel foro! :twisted: Come mai se il chiodino è 0,79 e la punta da 0,8? :ugeek: Misuro con il misuratore in asta la punta! è 0,78. :mrgreen: Sul legno questo non si nota, ma sul metallo non entra. Ho dovuto ripassare tutti i fori (70) :? Avanti via così! Ciao Mario.A
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Ieri ho passato tutto il giorno a cercare di creare uno stroppo alle bigotte decente. Niente da fare con il fermasartie inserito non riesco a combinarne una. Ho provato quindi a toglierlo e appoggiare la bigotta con lo stroppo e la landa inserita. visto che rimangono su allora questa mattina ho predisposto due piccoli attrezzi per aiutarmi. Ho bloccato la bigotta in modo che non mi scappi via e ho avvolto il filo di ottone l'ho sfilata e rifinita in mano. Poi l'ho appoggiata ad una punta Proxxon e ho avvolto il filo di ottone. Poi l'ho rifinita definitivamente a mano libera. Non mi sembra poi tanto male. Terminato il parasartie di maestra lato babordo. il fermasartie è chiodato (come in realtà) e le lande tendono ad inclinarsi verso prua in quanto ho cercato di allinearle il più possibile alle relative sartie che andrò a realizzare. Ciao Mario.A
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