|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Registered
Iscritto: 11/09/2015 Messaggi: 2 Points: 6
|
Salve,
Ho costruito Robi, Si muove, si mette seduto, accende gli occhi parla.. insomma tutto ok ma non c'è verso di fargli capire la voce. Robi rimane fermo in ascolto per il primo "si robi" con gli occhi accesi io ripeto come un "imbecille" "si robi" o "no robi" per diversi minuti ma niente.
Ho smontato testa, verificato le connessioni, smontato la schedina microfono, parlato direttamente sul microfono ma niente...
Se la testa funziona vuol dire che le connessioni con la scheda madre nel busto sono ok..spero..
Avete idee ? Ci può essere un problema nella schedina led/microfono ? Il led del telecomando funziona alla perfezione.
Vi prego aiutatemi perché non so cosa fare.
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 12/09/2015 Messaggi: 1 Points: 3
|
Anch'io riscontro lo stesso problema...
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Assicuratevi che i cavi siano integri, che non siano stati "pinzati" durante il montaggio e che la spinetta sia ben inserita.
Ciao, ciuchino
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 17/09/2015 Messaggi: 26 Points: 87
|
Buonasera Ciuchino, scusa di nuovo il disturbo, ho finito di montare Robi, ma al "risveglio" di Robi, dopo la prima domanda si blocca e non continua più...mi sapresti aiutare e darmi un consiglio? Grazie mille! 😉
|
|
|
Ciao nanizu,
prima di tutto qui siamo su un forum; siamo tutti amici e ci diamo tutti del tu ...
In merito al tuo problema, leggi il post precedente.
Alla prossima, ciuchino
|
|
|
Ciao Ciuchino, infatti ti avevo dato del tu..😊, poi ho risolto copiando i file da un sito sulla scheda sd, poi però sono arrivati problemi di equilibrio, e x ultimo oggi ho sentito puzza di plastica bruciata e il ginocchio dx era caldissimo....che devo dire? Sarà stato un corto? Boh...Ora mi tocca smontarla di nuovo tutta! Non ne posso più...appena ho risolto un problema subito ne salta fuori un altro! Ma xché l'abbiamo comprato? Non sai quanto ne sono pentita! Cerca di capirmi, troppo tempo perso dietro a lui ma poi alla fine continua a non funzionare! Materie prime scadenti, ed è costato non poco! Boh scusa lo sfogo, ma sono davvero stanca! Se vuoi dirmi cosa ne pensi, sennò pazienza! Grazie ciao!
|
|
|
Ciao Nanizu,
posso capire il tuo disappunto, dati gli inconvenienti che ti si sono presentati. Tuttavia mi permetto chiederti se sei stata abbastanza "pignola" nel procedere all'assemblaggio.
Quando hai impostato gli ID ti sei accertata del buon funzionamento dei servo? Hai verificato le posizioni dei cavi accertandoti che non creino intralci? Hai stretto tutte le viti con cura, cercando di serrarle tutte con la stessa forza? Hai ricontrollato il lavoro fatto alla fine di ogni fase di montaggio? ... e potrei continuare!!
Questi lavori vanno eseguiti con la massima calma, dedicando loro tutto il tempo necessario. Non bisogna mai aver fretta di finire!! Prima di passare alla fase successiva si deve sempre ricontrollare il lavoro precedente.
Ti dico questo perchè ho una lunga esperienza nella costruzione di "aggeggi" di ogni natura ... molto lunga, dato che fra non molto compirò i vent'anni per la quarta volta ... e si, 20 x 4 ... sono tanti ma sempre con lo stesso entusiasmo dei primi 20.
Non demoralizzarti, non sempre tutto riesce bene al primo tentativo!!
A questo punto mi permetto di consigliati di "dimenticarti" completamente del tuo Robi per qualche giorno, magari una settimana, per poi riprenderlo con nuovo spirito ottimistico.
Comunque se hai bisogno chiedi pure che troverai sempre qualcuno, su questo forum, disposto a darti una mano.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 22/09/2015 Messaggi: 1 Points: 3
|
Salve. Sono nuovo di questo forum . Volevo solo tirar su di morale chi ha problemi con Robi. Io in fase di montaggio ho eseguito ALLA LETTERA tutti i consigli e controllato e ricontrollato prima di andare avanti . Ho costruito una scheda secondaria prelevata dal sito di robotica ADRIROBOT e ho fatto esperienza anche in quel senso .Posso solo dirvi che alla prima accensione di Robi , mia moglie che mi seguiva incuriosita , è scappata in un'altra stanza , spaventata dal realismo dei suoi "stiracchiamenti " e di quella vocina che chiedeva l'impostazione della personalità . Secondo me , i problemi di " riconoscimento vocale " dipendono tutti dalla prima fase della programmazione , in quanto il mio funziona perfettamente . Bisogna seguire le istruzioni alla lettera : ambiente silenzioso ( io ho spento anche la tv ) e rispondere in maniera tranquilla . Adesso aspetto solo che qualche "genio " della programmazione pubblichi un software per programmare altre funzioni o che qualcuno inventi una telecamerina al posto di uno dei due occhi e un modulino wifi per il collegamento in rete . Salve a tutti e CALMA ! ....Robi funziona , solo molta attenzione ai cavi che passano nelle articolazioni e dentro i coperchi dei servi .Ciao
|
|
|
Ciao Ciuchino, complimenti per l'età! E complimenti per la pazienza e la voglia di metterti continuamente alla prova! Ti ringrazio per le tue parole di incoraggiamento! Si, avevo deciso di fare proprio cosí, di aspettare qualche giorno e quando me la fossi sentita, di riprovarci per l'ennesima volta! E lo farò. Non ancora... Per risponderti, ho fatto sempre tutto molto diligentemente, con cura, pazienza, al silenzio, mandavo sempre il mio piccolino (di 7 anni) in un'altra stanza per non farmi distrarre, non lo facevo mai avvicinare ai pezzi x paura che me li perdesse, lui con molta pazienza aspettava per un lungo anno che gli costruissi quell'amico con cui sperava di passare un po' del suo tempo della giornata! Le fasi di montaggio non sono mai state semplici, specialmente le ultime, i test non erano stati superati, ed allora rimonta tutto daccapo! Poi allora con molta soddisfazione tutto funzionava! Fino al momento in cui ho finito di montarlo, praticamente le uscite 69 e 70, allora sono iniziati i problemi seri come già spiegato. Niente...vedremo! Ti farò sapere come procederò...grazie ancora e buona giornata!
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Registered
Iscritto: 15/09/2015 Messaggi: 2 Points: 6
|
ciao nanizu. mi permetto solo di dirti come ho affrontato io la questione. anche io sono stato molto attento al montaggio e a tutte le fasi, ma alla fine avevo una gamba che non si bloccava, restava "molle" e quindi faceva cadere Robi al primo movimento. ho provato a far funzionare i servi "aperti", cioè senza coperchio di chiusura. così facendo mi sono accorto che nel chiudere un coperchio, una vite pizzicava il cavo della gamba, compromettendo tutto il risultato. i servi infatti lavorano a cascata, quindi se ne blocchi uno gli altri non funzionano. spero che quandoti rimetterai a lavorarci tutto funzioni al meglio! credimi è davvero una soddisfazione quanto poi tutto funziona bene. ciao ciao
|
|
Guest (4)
|