Fascicolo 63In allegato, vari tondini e listelli di legno, componenti di una crocetta, bozzelli, teste di moro, filo, bigotta a cuore, golfari, guide, guanciali e pomo.
L’attrezzatura del fuso maggiore di maestra
Ricava due scassi lunghi 5 mm e profondi 1,5 mm al centro dei due listelli di rinforzo situati su un lato (quindi non davanti o dietro) del fuso maggiore. Poi prendi una guida a forma di ‘U’ e incollala al centro degli scassi (può darsi che occorra ridurre lo spessore del pezzo). In maniera analoga, applica la seconda guida sul lato opposto dell’albero.
Se hai optato per la finitura decorativa, prima di proseguire dipingi di nero le guide, i listelli di rinforzo e la porzione di fuso al di sopra della crocetta, con l’esclusione del maschio a sezione quadra posto all’estremità.
Una volta asciutta la vernice, recupera il filo marrone da 0,8 mm allegato al fascicolo 61. Per creare una sorta di collare, disponi una matita lungo il lato destro della testa dell’albero, quindi avvolgi per tre volte il filo attorno all’albero e alla matita, passando all’interno della guida del lato sinistro. Ruota l’albero di 180 gradi e lega il filo con un nodo piano che provvederai a sigillare con un po’ di colla vinilica diluita. Quando la colla sarà asciutta, taglia i due capi del filo. Ripeti l’operazione sul lato opposto della testa dell’albero.
I bozzelli vanno tutti stroppati com’è stato illustrato nella Guida al montaggio 61. Recupera due bozzelli a tre vie da 7 mm (forniti con l’uscita 61), lega intorno a essi due pezzi di filo marrone da 0,8 mm e sigilla i nodi. Lega il filo di un bozzello alle asole fatte in precedenza attorno al fuso, lasciando una distanza di circa 30 mm. Esegui la stessa operazione sull’altro lato dell’albero. Prima di stringere i nodi, controlla che entrambi i bozzelli pendano poco sotto la coffa e siano alla stessa altezza.
La testa di moro grande e la crocetta
Prendi la testa di moro più grande delle due allegate al fascicolo e pratica su di essa sei fori da 0,7 mm, come mostrato nella foto sotto. Accorcia i gambi di sei golfari in modo che non fuoriescano dal legno. Se sulla testa di moro intendi applicare il mordente o la vernice, conviene farlo adesso, cioè prima di fissare i golfari e i bozzelli. Bada di
non colorare l’interno delle due aperture centrali del pezzo. Incolla nei fori da 0,7 mm i sei golfari e lega due bozzelli piccoli come ti viene mostrato nell’immagine sotto.
Ora traccia un segno al centro delle tre barre traverse della crocetta. Fai altri due segni ai lati del primo, a 2,5 mm di distanza da esso. Successivamente incolla le due barre costiere sopra le barre traverse, ponendole a filo dei segni più esterni. Tra esse, dunque, deve esserci una distanza di 5 mm. Applica sulla crocetta la vernice o il mordente, a seconda della finitura stabilita.
La preparazione dell’albero di gabbia
L’albero di gabbia ha una forma leggermente a tronco di cono, per cui il piede ha un diametro di 8 mm e la testa di 6 mm. Taglia a misura il tondino solo
dopo averlo rastremato.
Appoggia il tondino da 8 mm sopra il disegno dell’albero di gabbia contenuto nel piano e riporta su di esso la posizione dei due punti situati nella parte inferiore dell’albero (per il momento, non occorre segnare i punti della parte superiore, perché verrebbero cancellati durante la carteggiatura).
Rastrema l’albero come mostrato nella Guida, muovendo il tampone in direzione dell’estremità superiore del tondino e ruotando lentamente quest’ultimo. Per essere certo di procedere in maniera uniforme, controlla spesso il diametro dell’albero in vari punti. Esso deve misurare 6 mm in testa, 7 mm al centro e 8 mm al piede. Quando avrai completato la rastrematura e i diametri saranno corretti su tutta la lunghezza del tondino, riporta su di esso la posizione della parte superiore a sezione quadra dell’albero. Poi taglia a misura il tondino, aggiustandone la lunghezza.
La porzione lunga 70 mm alla base deve avere sezione ottagonale, mentre quella di 40 mm all’estremità superiore sezione quadra. Metti un pezzo di cartoncino spesso 1 mm sotto la testa dell’albero così da mantenerlo stabilmente in piano. Usando il Centre Finder, riporta sulla base del tondino il disegno dell’ottagono della prima porzione poi, con l’aiuto di un listello diritto, prolunga per l’intera lunghezza del tondino le linee corrispondenti a quattro degli otto angoli dell’ottagono. In tal modo le facce della parte a sezione quadra saranno parallele a quelle della parte a sezione ottagonale.
Ora sagoma la porzione a sezione quadra con un taglierino o una lima, quindi controlla che la crocetta s’inserisca su di essa,
senza incollarla.
Appoggia l’albero sul disegno del Piano e riporta su di esso la posizione della noce. Per realizzare quest’ultima, modella otto facce piane, poi taglia quattro pezzi di listello da 2x3 mm, smussane i bordi e incollali come mostrato nella foto 11 a pag. 12 della Guida al montaggio. Dopo aver fatto asciugare la colla, fissa altri quattro listelli tra i primi quattro. Con una limetta rastrema la noce usando il disegno del Piano come guida per ottenere la forma esatta.
Ora puoi sagomare anche la parte a sezione ottagonale al piede dell’albero. Al termine, sempre con l’aiuto del Piano, segna la posizione dei tre fori previsti vicino alla base.
I fori devono essere su una faccia parallela a una delle facce della porzione a sezione quadra. Esegui i fori ortogonali all’albero con una punta da 1,5 mm. Applica sull’albero il mordente o la vernice, facendo riferimento alle immagini a pag. 13 della Guida. Non colorare la porzione a sezione quadra.
L’assemblaggio dell’albero di gabbia sul fuso maggiore
L’albero di gabbia è unito al fuso maggiore per mezzo della testa di moro e della crocetta situata sotto la coffa.
Controlla che l’albero di gabbia passi attraverso il foro rotondo della testa di moro. Quindi rimuovilo e incolla la testa di moro in cima al fuso maggiore. Essa va disposta perpendicolarmente all’albero. Inoltre il suo foro rotondo deve essere allineato al foro quadrato all’interno della coffa.
Adesso devi realizzare un piccolo montante da posizionare tra la barra traversa anteriore della coffa e il bordo inferiore della testa di moro. Misura dunque la distanza che intercorre tra i due elementi in questione. Dopo aver tagliato un pezzo di tondino da 3 mm lungo 10 mm meno della distanza appena rilevata, prepara due pezzi di listello da 4x4 mm della lunghezza di 6 mm l’uno e incollali alle estremità del tondino, centrandoli. Colloca il montante nella sua sede e rifilalo con precisione, ma aspetta a incollarlo.
Taglia un pezzo di tondino di ottone lungo 10-11 mm e limane le estremità ad angolo retto. In seguito, infila l’albero di gabbia nella testa di moro, introduci il tondino nel foro inferiore dei tre che si trovano sul piede dell’albero e spingi quest’ultimo verso il basso, mandando il tondino in battuta contro la crocetta. Controlla che i due alberi siano perfettamente allineati e che le loro porzioni a sezione quadra siano parallele. Quando tutto ti sembrerà a posto, incolla in posizione l’albero di gabbia.
Incolla il montante davanti all’albero di gabbia, infine coloralo con il mordente o la vernice nera.
Per il momento,
evita di incollare l’albero maestro allo scafo.
admin ha allegato le seguenti immagini: