|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 13/03/2015 Messaggi: 121 Points: 366 Locazione: Lugano
|
Ciao a tutti,
sto assemblando questo simpatico amico, da aggiungere agli altri robot che mi dilettano con la loro presenza e le loro "attività".
Fin dall'inizio avevo crato una discussione, relativa a questo nuovo "amico" nel Forum De Agostini Passion; discussione che a un certo momento ho smesso di aggiornare vista l'indifferenza degli altri utenti.
Ora riporterò i messaggi, fin dal primo, in questo nuovo Forum, con la speranza che, paino piano, la frequentazione aumenti come merita.
Nel frattempo riprenderò a fare le foto di quanto realizzato così da poter aggiornare questa discussione alla quale spero che partecipiate numerosi.
Alla prossima, ciuchino
|
|
|
Rieccomi; prima di presentarvi alcune immagini di quanto realizzato fin'ora, vorrei sottporre l'attenzione agli amici robottari che hanno intrapreso la stessa avventura, un piccola particolare per quanto riguarda l'assemblaggio. Per il montaggio dei servomotori è necessario smontare il coperchio e fissare il servomotore stesso alla relativa articolazione. Per svitare e riavvitare le relative viti il cacciavite dato in dotazione non è molto adeguato; è di misura eccessiva e rischia di rovinare la testa delle viti. per questo consiglio un cacciavite a stella PH0, come quello rappresentato nella foto sottosdtante. Alla prossima, ciuchino ciuchino ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 16/04/2015 Messaggi: 2 Points: 6
|
Si, hai Ragione il cacciavite e quello cinese .. Io essendo un meccanico mi sono procurato un bel cacciavite a croce ..
fino ad ora il montaggio prosegue alla perfezione ..il Robot fa i primi movimenti..
ma quanti fascicoli mancano alla fine..
|
|
|
Ciao ciccio2000,
benvenuto in questa discussione ... finalmente una nuova voce!! Speriamo che piano piano questo Forum inizi a prendere vita.
Appena ho un attimo di tempo posto ancora qualche foto relativa alla mia creatura.
In effetti sono perfettamente a giorno; messaggi e foto che inserirò sono già disponibili da tempo; ma non posso postare tutto in una sola volta per motivi di regolamento: sono vietati messaggi consecutivi lo stesso giorno e sono consentite al massimo 5 foto per ogni messaggio!!
Potresti fare altrettanto, aprendo un'altra discussione in cui inserire le tue esperienze e, perchè no, qualche foto.
Naturalmente, se proseguendo ritenessi opportuno qualche suggerimento sarà sicuramente ben accetto.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 16/04/2015 Messaggi: 2 Points: 6
|
ho montato il bacino con i piedi, testato e funziona alla perfezione .. appena posso posto delle foto e un video
|
|
|
Ciao ciccio,
Io proprio ieri ho aggiornalo il mio robi fino all'ultima uscita; fino a questo punto funziona tutto perfettamente.
Credo sia giusto che mi dia da fare anch'io per postare qualche immagine.
Vedrò di fare qualche foto in modo da poter provvedere.
Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 12/08/2015 Messaggi: 4 Points: 12
|
Mi presento, sono Mauro ed ho appena acquistato il primo numero di Robi, ed avrei una richiesta: sapete se è in qualche modo possibile accelerare l'acquisto delle uscite successive? Un anno è molto lungo. Un caro saluto a tutti
Mauro
|
|
Rank: Amministratore
Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds
Iscritto: 07/01/2015 Messaggi: 626 Points: 1.928 Locazione: UK
|
Ciao Pumats e benvenuto, le spedizioni sono a cadenza mensile e per motivi logistici non è possibile accelerarle, ma ti posso assicurare che un anno passa in fretta ;) Buon divertimento!
|
|
|
Salve admin, Una ulteriore richiesta: è possibile trovare da qualche parte il piano dell'opera, con il contenuto delle varie spedizioni? Grazie in anticipo
Mauro
|
|
|
Salve!
Qualcuno più esperto di me potrebbe darmi qualche ragguaglio sul software e sullo hardware necessari per realizzare ROBISCOPE? Ho cercato in giro ma ci sono solo siti in giapponese, in più i download danno errori perchè i file sono incompleti. Grazie dell'aiuto
Mauro
|
|
Rank: Beginner Level 1 Gruppi: Iscritto: 25/08/2015 Messaggi: 5 Points: 15
|
Ciao a tutti mi aggiungo al gruppo dei costruttori. Io sono arrivato ad assemblare i particolari forniti con l'uscita n.35. Una domanda, attualmente oltre alla gamba sx mi trovo in mano il braccio sx e il braccio dx. E' corretto che il servo cavo del braccio dx che va ad unirsi con il corpo sia più corto (75mm) dello stesso servo cavo del braccio sx ?
Grazie
|
|
|
Ciao Richi, è passato troppo tempo da quando ho assemblato le braccia di Robi per ricordarmi la lunghezze dei servocavi; tuttavia mi sembra di ricordare che le lunghezze erano differenti. Per sicurezza ti consiglio di sfogliare i fascicoli precedenti per controllare. Intanto ho provveduto, questa mattina, ad accendere per la prima volta il mio Robi; funziona tutto perfettamente e non ho avuto alcun problema in merito all'equilibrio. Eccolo, mentre sta leggendo "L'ultimo saluto di sherlock Holmes" Alla prossima, ciuchino
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 02/09/2015 Messaggi: 4 Points: 12
|
Ciao a tutti anche io ho completato Robi ed è tutto ok. La prima accensione è stata una cosa emozionante e vedere interagire mio figlio con lui è uno spettacolo.
|
|
Rank: Amministratore
Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds
Iscritto: 07/01/2015 Messaggi: 626 Points: 1.928 Locazione: UK
|
Aspettiamo le vostre foto&video!
|
|
|
Ciao a tutti, l'amico John Bubuz ha pubblicato questa su Face Book: Beh, questa è grandiosa: "Predisposizione porta CN10. La porta CN10 sulla scheda madre non è altro che una porta USB che da accesso diretto alla scheda micro SD. Collegando i pin CN10 tramite dei cavetti ad una presa USB femmina e collocando la presa USB femmina sul pannello posteriore di Robi, è possibile programmare il robot Robi senza necessariamente rimuovere il pannello posteriore ed estrarre la scheda micro SD ogni volta che si vuole fare un intervento di modifica al codice e testarlo." In sostanza, una volta fatta la modifica, basterebbe fare un foro per l'usb sulla schiena di Robi, e addio smonta la schiena, tira via la sd, sostituiscila, rimonta la schiena, cerca le vitine che nel frattempo sono rotolate sul pavimento, ecc... ciuchino ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Ciao a tutti, Vorrei invitare tutti gli utenti di questo forum a dare un'occhiata qui: http://www.adrirobot.it/...bi_scheda_controllo.htm
Dove potrete trovare tante informazioni utili reklatuve al nostro Robi. Alla prossima, ciuchino
|
|
|
Ottimo anche se sono molto lontano a finire di completare il montaggio, ho due bimbi piccoli e riseco a metterci mano solo ogni tanto. Comunque ieri mi sono arrivati gli ultimi 4 numeri. Ora posso finire l'assemblaggio. Purtroppo l'ultima volta ho fatto la prima verifica sui movimenti del braccio destro e tra i 3 ( o 4 non ricordo) movimenti che dovrebbe fare, ne fa solo uno :-(((. Ora mi tocca smontare tutto e questo, dato anche il poco tempo a disposizione mi ha un po' bloccato. Trovo il tutto molto strano perché sono stato molto attento e puntiglioso nel montaggio e fortunatamente ho abbastanza manualità. L'unica cosa sospetta e che mi ero accorto che uno dei servo motori aveva un connettore che non funzionava, può' darsi sia quello. Domanda, ma a voi i test con i movimenti sono andati sempre tutti a buon fine?
Ciao e alla prossima.
|
|
|
Ciao Richi,
si, ti confermo che i test effettuati durante l'assemblaggio di Robi sono sempre andati tutti a buon fine.
Se alla fine di qualche fase non fosse stato così non avrei assolutamente proseguito fintanto che non avessi risolto il malfunzionamento.
Sono convinto che il buon esito dei test intermedi sia la miglior garanzia di un risultato finale soddisfacente.
Alla prossima, ciuchino
|
|
|
Ciao CiuK, ( spero non ti offendi se abbrevio :-) )
Certamente non proseguo se non risolvo. Spero di non essere stato l'unico sfortunato a beccare un servo guasto :.( Il problema rimane quello di trovare il temp per andare avanti con l'assemblaggio.. Vi tengo aggiornati.
Alla prossima e buon Robi.
|
|
|
grazie mille per la condivisione!! INTERESSANTISSIMO
|
|
Guest (3)
|