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Fascicoli 51-55 Opzioni
admin
#1 Inviato : venerdì 12 giugno 2015 21:40:48
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Fascicolo 51

In allegato, timone, componenti dei cardini e di una lanterna.

Se hai intenzione di lasciare la parte inferiore dello scafo allo stato naturale o di dipingerla, puoi seguire l’intera sequenza di lavoro illustrata nella Guida al montaggio del fascicolo. Semplicemente, quando vernicerai lo scafo, applicherai il colore anche sui cardini. Se invece hai deciso di rivestire di lastre di rame la carena, la chiglia e il timone, i cardini dovranno essere montati sopra la copertura. Al momento, perciò, tralascia di fissare i cardini sul timone e sullo scafo.

Lo scafo del modello qui illustrato verrà rivestito con lastre di rame. L’assemblaggio del timone proseguirà quindi in una sessione di lavoro successiva.

Il nostro montaggio comincia al passo 2 della Guida. Non abbiamo infatti imitato le giunture delle tavole del timone, perché esse saranno nascoste dalle lastre.

Traccia una linea parallela al bordo anteriore del timone e situata a 2 mm da esso. Con un seghetto fai dei tagli profondi 2 mm in corrispondenza della posizione delle sedi dei cardini ricavata dall’immagine presente sulla Guida. Poi realizza gli alloggiamenti per i cardini, rimuovendo con attenzione il legno.
Smussa gli angoli del bordo anteriore del timone con della carta abrasiva.
Perché il timone possa entrare nello scafo, ora occorre realizzare un’apertura triangolare nella volta di poppa. Traccia una linea a 11 mm dal dritto di poppa parallela ai listelli. In seguito disegna due linee convergenti in modo da definire una specie di triangolo. Pratica due fori da 2 mm agli angoli più esterni del triangolo, quindi con un taglierino asporta il legno lungo il perimetro disegnato, realizzando l’apertura. Tieni presente che sotto il fasciame vi sono dei sostegni che complicano leggermente l’operazione. Non cercare di asportare il legno in un unico pezzo, rimuovilo un po’ per volta in piccoli pezzi.
Dipingi di nero le parti dei sostegni che rimangono in vista, nascondendole.
La realizzazione dei cardini, il fissaggio degli agugliotti sul timone e l’installazione di quest’ultimo sullo scafo sono operazioni che svolgeremo dopo aver applicato il rivestimento in rame.
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admin
#2 Inviato : venerdì 12 giugno 2015 21:42:18
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Fascicolo 52

In allegato, componenti di una scala interna e delle ringhiere, colonnine, listelli di legno, cannone da 12 libbre.

Assembla il cannone come hai fatto con quelli ricevuti in precedenza. Conserva le colonnine e i listelli da 3x1 mm e 3x3 mm.

Le scale interne
Comincia a costruire le due scale da collocare all’interno dei due boccaporti del ponte. I gradini vanno ricavati tagliando il listello da 5x1 mm.
Prendi una banda laterale e infilala all’interno di uno dei due boccaporti in modo che l’estremità inferiore appoggi sul ponte sottostante e che le scanalature per i gradini siano disposte in posizione orizzontale. Con una matita fai un segno sulla banda all’altezza della cornice del boccaporto, quindi tagliala a misura. Analogamente, prepara una seconda banda laterale uguale ma, prima di tagliarla, controlla di avere una banda destra e una sinistra e che le scanalature per i gradini dell’una e dell’altra siano allineate tra loro.
Alle estremità superiori delle bande ricava uno smusso lungo circa 3 mm e perpendicolare alle scanalature in modo che le bande stesse possano appoggiare stabilmente al bordo del boccaporto. Prepara i gradini tagliando sette pezzi di listello da 5x1 mm ognuno della lunghezza di 31 mm.
Controlla che i gradini entrino comodamente nelle scanalature delle bande laterali. Se così non fosse, carteggia leggermente le loro estremità fino a risolvere il problema. Ora prendi due gradini e incollali alle bande laterali disponendoli in modo che siano paralleli tra loro e perpendicolari alle bande. Prima di continuare, fai asciugare completamente la colla, poi assembla i gradini rimanenti.
Assicurati che la scala sia orientata correttamente rispetto al boccaporto in cui va inserita (gli smussi devono essere rivolti verso l’alto). Applica quindi la colla sulle estremità inferiori e sugli smussi e fissala in posizione all’interno del boccaporto, come illustrato nella foto sotto.
Se la scala ti cadesse all’interno dello scafo, inclina il modello così da farla scivolare verso poppa, dove la puoi recuperare più facilmente.
Costruisci allo stesso modo la seconda scala e installala all’interno del secondo boccaporto. Attenzione: per individuare correttamente il lato dei due boccaporti su cui fissare le scale, osserva bene l’immagine sotto.

Le ringhiere dei boccaporti
Per fare le ringhiere dei boccaporti, ti servono 8 golfari da 15 mm e il filo marrone.
Pratica quattro fori profondi 2 mm e del diametro di 0,7 mm agli angoli di ognuna delle due aperture dei boccaporti in cui si trovano le scale. Infila i golfari all’interno dei fori, senza incollarli (la successiva applicazione del filo risulta più semplice avendo la possibilità di rimuoverli). Conserva i golfari avanzati.
Introdotto il filo nel primo golfare di un boccaporto, ripiegalo su se stesso e incollalo, imitando così un’impiombatura. In seguito, inserisci il filo negli altri golfari lasciando libero il lato dell’apertura in cui si trova la scala. Infine taglia il filo lasciando un’abbondanza sufficiente a ricavare una seconda impiombatura. In maniera analoga installa il corrimano sui golfari dell’altro boccaporto.

Il bittone
Ora devi recuperare il bittone assemblato nell’uscita 47 e installarlo sul ponte. Il pezzo va collocato appena dietro al boccaporto situato davanti all’albero maestro.
Pratica un foro del diametro di 0,7 mm e profondo 6-7 mm alla base di ognuno dei due montanti del bittone. Bada che i fori siano centrati e diritti. Recidi le teste di due chiodini e incolla i gambi all’interno dei fori. Le punte devono essere rivolte all’esterno e sporgere di circa 3 mm.
Disponi il bittone contro la cornice del boccaporto, centrandolo. Premendo con delicatezza sulle punte dei chiodini, ricava sul ponte i due segni indicanti la posizione in cui fissare il bittone. Fai quindi due fori da 0,7 mm in corrispondenza dei segni e fissa al loro interno il bittone con un po’ di colla cianoacrilica. Non cercare di far entrare interamente i chiodini nel ponte senza aver prima eseguito i fori, perché potresti danneggiare il tavolato.
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admin
#3 Inviato : venerdì 12 giugno 2015 21:44:03
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Fascicolo 53

In allegato, listelli di legno per i bagli del ponte di coperta.

L’altezza dei braccioli delle ordinate
Appoggia un listello avanzato sui braccioli delle ordinate 17-21 e controlla che siano tutti alla stessa altezza. Tieni presente che tra la prua e la poppa dello scafo vi è una lieve curvatura per cui il listello non sarà perfettamente orizzontale. Con un taglierino ben affilato rifila i braccioli troppo alti, verificandone di tanto in tanto l’allineamento con il listello.

I bagli del ponte di coperta
Ogni baglio è formato da due listelli terminanti con uno scasso che ne permette il posizionamento sull’ordinata corrispondente. I bagli dell’ordinata 14 sono più corti, perché risultano allineati con il foro dell’albero di trinchetto.
Inizia a misurare la distanza tra le facce interne del fasciame in corrispondenza dell’ordinata 12. Poi prepara due pezzi di listello da 6x1,5 mm di lunghezza pari alla distanza rilevata. A causa della curvatura della parte prodiera dello scafo, dovrai accorciare il pezzo anteriore del baglio e tagliare leggermente in obliquo le estremità di entrambi i listelli.
Ora misura la larghezza della sezione terminale dell’ordinata: tale misura deve essere pari alla profondità dello scasso che occorre ricavare all’estremità del baglio. Realizza quindi gli scassi sulle estremità dei due pezzi di listello, tenendo presente che ogni scasso deve avere una larghezza di 2 mm (la metà dello spessore dell’ordinata) e una profondità uguale alla larghezza della sezione terminale dell’ordinata che hai appena misurato.
Disponi i listelli sull’ordinata e rifiniscili in modo che combacino perfettamente tra loro e con i braccioli dell’ordinata stessa. Rimossi i listelli dallo scafo, incollali tra loro, lasciandoli asciugare su una superficie piana. Infine fissa il baglio in posizione.
Ripetendo le stesse operazioni, monta i bagli delle ordinate 13 e 15-21. Non installare il baglio dell’ordinata 14.
Per quest’ultima ordinata, taglia quattro pezzi di listello da 6x1,5 mm lunghi 20 mm l’uno. Realizza alle estremità di ciascuno di essi uno scasso di profondità pari alla larghezza della sezione terminale dell’ordinata 14. Incolla a due a due i pezzi e, quando la colla sarà asciutta, fissali ai braccioli dell’ordinata.

La ruota del timone
Ora puoi procedere con l’assemblaggio dei componenti della ruota del timone, che ti sono stati forniti con l’uscita 45. La ruota verrà fissata al ponte in una fase successiva.
Pratica un foro da 0,7 mm alle estremità dei sostegni della ruota. Questi fori serviranno per fissare la ruota al ponte con i chiodini.
Per la finitura della ruota, puoi scegliere tra due opzioni: dipingerla con una vernice color ottone o color legno. Prima di verniciare il pezzo con il colore prescelto, stendi una mano di primer per metalli. Se intendi usare il color legno, applica il primer e la vernice anche sui tre componenti del tamburo, altrimenti lasciali come ti sono stati consegnati.
Una volta asciutta la vernice, con la colla cianoacrilica fissa una ruota al tondino di ottone, lasciando che un’estremità di quest’ultimo fuoriesca un po’ dalla prima. Successivamente infila i tre pezzi del tamburo e incolla l’altra ruota. Bada che le caviglie delle due ruote siano allineate tra loro.
Per quanto riguarda la finitura dei sostegni, se hai scelto la finitura naturale, tingili con un mordente scuro a tua scelta; se invece hai optato per la finitura decorativa, dipingili di nero.
Incolla i due sostegni al tondino di ottone dell’assemblaggio precedente, poi taglia il tondino eccedente e levigane le estremità con una lima. Conserva la ruota del timone in un luogo sicuro.
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admin
#4 Inviato : venerdì 12 giugno 2015 21:45:52
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Fascicolo 54

In allegato, listelli di legno per i bagli e il tavolato del ponte di coperta, chiodini, tondino di prova.

I pezzi forniti con questa uscita ti consentono di completare l’installazione dei bagli del ponte di coperta e di posare le prime 17 file di listelli del tavolato della zona centrale del ponte, evidenziata in giallo nell’ultima foto in basso. Terminerai il tavolato con i listelli allegati al fascicolo 56. Essendo ben in vista, la coperta andrà levigata con cura, per cui conviene simulare la chiodatura e le giunture di testa delle tavole solo dopo aver carteggiato la superficie del ponte.

Il tondino è un pezzo di prova, che serve per rendere possibile la posa dei listelli intorno all’albero. Esso ti sarà utile anche in seguito, quindi conservalo.

I restanti bagli della coperta
I rimanenti bagli del ponte di coperta vanno installati in maniera simile a quelli che hai montato nel fascicolo 53. Questa volta, però, a causa della forma di alcune ordinate, qualcuno di essi dovrà essere assemblato direttamente sullo scafo.
Infila il tondino nel foro dell’albero di mezzana, spingendolo a fondo. Per facilitarne l’inserimento, puoi carteggiare leggermente il bordo inferiore.
Adottando lo stesso metodo usato nel fascicolo 53, prepara due pezzi di listello da posizionare sull’ordinata più vicina a poppa (l’ordinata 30). Per via della forma di questa ordinata, non è possibile installare il baglio in un unico pezzo, ma è necessario incollare insieme i due listelli che lo compongono mentre vengono fissati all’ordinata. Monta in maniera analoga i bagli delle ordinate 28 e 27.
Per l’ordinata 26, inizia a tagliare i listelli, poi, con l’aiuto del tondino, realizza i profili semicircolari necessari per il passaggio dell’albero. Fissa i due pezzi in posizione, badando di non incollarli anche al tondino.
Prepara e installa gli ultimi quattro bagli delle ordinate 22-25. Fai asciugare completamente la colla.

La rifilatura delle ordinate
Prima di posare i listelli del tavolato del ponte, occorre rifilare le ordinate che verranno rivestite internamente di listelli per creare le impavesate della coperta.
I pezzi n. 7 e le ordinate 12-16 e 22-25 vanno ridotti a uno spessore di 3 mm. Prepara quindi un piccolo strumento di misurazione unendo due listelli di scarto da 1,5 mm. Aiutandoti con questo strumento e una matita, traccia sui pezzi n. 7 e le ordinate 12-16 e 22-25 una linea verticale a 3 mm di distanza dal fasciame. Poi, con un seghetto esegui dei tagli lungo le linee tracciate. In seguito, asporta il legno in eccesso facendo dei tagli orizzontali in prossimità dei bagli. A causa della mancanza di spazio, sui pezzi n. 7 dovrai portare a termine l’operazione con un taglierino.
Sulle estremità delle ordinate 17-21 devi effettuare i tagli verticali in prossimità dell’impavesata e quelli orizzontali a filo dei bagli. Non rifilare il fasciame esterno. Più avanti sulle ordinate applicherai dei listelli.

Il tavolato del ponte di coperta
Prima di metterti al lavoro, leggi con attenzione tutte le fasi di montaggio della Guida. Ricorda di imitare il calafataggio tra le tavole scurendo un bordo di ogni listello.
Ora che hai montato i bagli, puoi iniziare la posa del tavolato del ponte di coperta. In questa sessione di lavoro realizzerai la zona centrale del ponte, comprendente due aperture. Ti sarà utile numerare i bagli in base alle ordinate a cui sono collegati.
Misura la larghezza dello scafo in corrispondenza di ogni ordinata. Dividi per due le larghezze rilevate, così da individuare i punti centrali dei bagli, e traccia la linea mediana trasversale passante per tali punti. Disegna un’altra linea trasversale 2,5 mm a sinistra di quella mediana: questa seconda linea ti servirà da guida per il posizionamento della prima fila di listelli, che sarà adiacente alla fila centrale.
Applica il primo listello, allineandolo alla seconda linea appena disegnata. Il listello deve essere disposto all’esterno della linea ed estendersi tra la paratia di prua e l’ordinata 20. Su di esso, inoltre, occorre ricavare uno scasso per il passaggio dell’albero di trinchetto.
Disponi un secondo listello tra le ordinate 20 e 27, sul quale dovrai ricavare due scassi in corrispondenza dell’albero maestro e di quello di mezzana. Completa questa prima fila disponendo a poppa un pezzo di listello più corto.
Adesso bisogna segnare sulla fila di listelli la posizione delle aperture del ponte di coperta. Traccia un segno sopra il bordo anteriore del boccaporto maggiore del terzo ponte. Quindi traccia un secondo segno esattamente al di sopra del bittone. Infine fai altri due segni in corrispondenza dei bordi dei bagli delle ordinate 22 e 23.
Ora puoi montare la fila di listelli centrale del tavolato. Posa dunque un primo listello tra la paratia di prua e il segno sopra il bordo anteriore del boccaporto maggiore del terzo ponte, lasciando uno spazio vuoto in corrispondenza del foro dell’albero di trinchetto. Applica un secondo listello tra il segno sopra il bittone e quello tracciato in corrispondenza dell’ordinata 22, predisponendo uno spazio per il passaggio dell’albero maestro. Disponi quindi il listello di poppa della fila centrale, partendo dall’ordinata 23 e arrivando alla 30. Lascia uno spazio per l’albero di mezzana.
Monta altre tre file di listelli, una a sinistra e due a destra di quelle già in posizione, ottenendo un tavolato della larghezza di cinque listelli con la fila centrale disposta nel mezzo.
Le parti del primo listello usate come guide verranno recise in una fase di lavoro successiva.
Applica altre sei file per lato dal bordo del boccaporto davanti all’albero maestro alla poppa. Poiché un unico listello è troppo corto per coprire l’intera lunghezza, dovrai utilizzare due listelli per fila. Sfalsa le giunture tra i listelli, facendole cadere alternatamente sulle ordinate 27 e 28.
Aggiungi altri quindici listelli a prua, in modo da avere un totale di diciassette file complete con la fila centrale disposta nel mezzo. La rifinitura delle estremità dei listelli verrà fatta più avanti.
Il lavoro sul ponte di coperta proseguirà nelle uscite 55 e 56.
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#5 Inviato : venerdì 12 giugno 2015 21:48:55
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Fascicolo 55

In allegato, caviglie, cannone da 12 libbre, listelli di legno da 5x5 mm e 3x3 mm.

Assembla il cannone come hai fatto con quelli ricevuti in precedenza.

La finitura delle aperture del ponte di coperta
È il momento di rifinire l’ampia apertura al centro del ponte di coperta e il piccolo boccaporto a poppa dell’albero maestro.
Con un seghetto recidi la parte della prima fila di listelli del tavolato che passa attraverso l’apertura centrale, facendo attenzione a non danneggiare la ringhiera e i cannoni del ponte sottostante. Allo stesso modo rimuovi anche la porzione di listello che attraversa l’apertura più piccola.
Disegna una linea lungo le estremità dei listelli del tavolato che sia più vicina possibile ai bordi dell’apertura centrale. Successivamente carteggia le estremità dei listelli portandole a filo della linea tracciata, in maniera tale che i bordi dell’apertura risultino diritti e ben levigati.

Le cavigliere centrali
Sulla coperta della Victory sono previste tre cavigliere: due ai piedi dell’albero di trinchetto e una alla base dell’albero maestro.
Ora puoi preparare i componenti e assemblarli a secco. Evita però di incollarli fino al momento di installarli sul modello.
Per realizzare i montanti e le traverse delle cavigliere, segui con attenzione le istruzioni della Guida al montaggio. I passi 1-8 illustrano come costruire i sei montanti. Alti 15 mm, essi sono ricavati dal listello da 5x5 mm. I passi 9-11 mostrano come realizzare le tre traverse: due lunghe 42 mm e una 48 mm. Per fare le traverse utilizza il listello da 3x3 mm. Ognuna di esse ha nove fori disposti sul proprio asse longitudinale a 3 mm di distanza l’uno dall’altro.
Se hai deciso di dare al tuo modello una finitura decorativa, montanti e traverse delle cavigliere vanno dipinti di nero. Se invece hai optato per una finitura naturale, applica una mano di mordente di un colore a tua scelta. Non applicare la vernice o il mordente all’interno degli scassi dei montanti.
Riponi le cavigliere e i pezzi rimasti inutilizzati in attesa del loro impiego in una fase di lavoro successiva.
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