Fascicolo 54In allegato, listelli di legno per i bagli e il tavolato del ponte di coperta, chiodini, tondino di prova.
I pezzi forniti con questa uscita ti consentono di completare l’installazione dei bagli del ponte di coperta e di posare le prime 17 file di listelli del tavolato della zona centrale del ponte, evidenziata in giallo nell’ultima foto in basso. Terminerai il tavolato con i listelli allegati al fascicolo 56. Essendo ben in vista, la coperta andrà levigata con cura, per cui conviene simulare la chiodatura e le giunture di testa delle tavole solo dopo aver carteggiato la superficie del ponte.
Il tondino è un pezzo di prova, che serve per rendere possibile la posa dei listelli intorno all’albero. Esso ti sarà utile anche in seguito, quindi conservalo.
I restanti bagli della coperta
I rimanenti bagli del ponte di coperta vanno installati in maniera simile a quelli che hai montato nel fascicolo 53. Questa volta, però, a causa della forma di alcune ordinate, qualcuno di essi dovrà essere assemblato direttamente sullo scafo.
Infila il tondino nel foro dell’albero di mezzana, spingendolo a fondo. Per facilitarne l’inserimento, puoi carteggiare leggermente il bordo inferiore.
Adottando lo stesso metodo usato nel fascicolo 53, prepara due pezzi di listello da posizionare sull’ordinata più vicina a poppa (l’ordinata 30). Per via della forma di questa ordinata, non è possibile installare il baglio in un unico pezzo, ma è necessario incollare insieme i due listelli che lo compongono mentre vengono fissati all’ordinata. Monta in maniera analoga i bagli delle ordinate 28 e 27.
Per l’ordinata 26, inizia a tagliare i listelli, poi, con l’aiuto del tondino, realizza i profili semicircolari necessari per il passaggio dell’albero. Fissa i due pezzi in posizione, badando di non incollarli anche al tondino.
Prepara e installa gli ultimi quattro bagli delle ordinate 22-25. Fai asciugare completamente la colla.
La rifilatura delle ordinate
Prima di posare i listelli del tavolato del ponte, occorre rifilare le ordinate che verranno rivestite internamente di listelli per creare le impavesate della coperta.
I pezzi n. 7 e le ordinate 12-16 e 22-25 vanno ridotti a uno spessore di 3 mm. Prepara quindi un piccolo strumento di misurazione unendo due listelli di scarto da 1,5 mm. Aiutandoti con questo strumento e una matita, traccia sui pezzi n. 7 e le ordinate 12-16 e 22-25 una linea verticale a 3 mm di distanza dal fasciame. Poi, con un seghetto esegui dei tagli lungo le linee tracciate. In seguito, asporta il legno in eccesso facendo dei tagli orizzontali in prossimità dei bagli. A causa della mancanza di spazio, sui pezzi n. 7 dovrai portare a termine l’operazione con un taglierino.
Sulle estremità delle ordinate 17-21 devi effettuare i tagli verticali in prossimità dell’impavesata e quelli orizzontali a filo dei bagli.
Non rifilare il fasciame esterno. Più avanti sulle ordinate applicherai dei listelli.
Il tavolato del ponte di coperta
Prima di metterti al lavoro, leggi con attenzione tutte le fasi di montaggio della Guida. Ricorda di imitare il calafataggio tra le tavole scurendo un bordo di ogni listello.
Ora che hai montato i bagli, puoi iniziare la posa del tavolato del ponte di coperta. In questa sessione di lavoro realizzerai la zona centrale del ponte, comprendente due aperture. Ti sarà utile numerare i bagli in base alle ordinate a cui sono collegati.
Misura la larghezza dello scafo in corrispondenza di ogni ordinata. Dividi per due le larghezze rilevate, così da individuare i punti centrali dei bagli, e traccia la linea mediana trasversale passante per tali punti. Disegna un’altra linea trasversale 2,5 mm a sinistra di quella mediana: questa seconda linea ti servirà da guida per il posizionamento della prima fila di listelli, che sarà adiacente alla fila centrale.
Applica il primo listello, allineandolo alla seconda linea appena disegnata. Il listello deve essere disposto all’esterno della linea ed estendersi tra la paratia di prua e l’ordinata 20. Su di esso, inoltre, occorre ricavare uno scasso per il passaggio dell’albero di trinchetto.
Disponi un secondo listello tra le ordinate 20 e 27, sul quale dovrai ricavare due scassi in corrispondenza dell’albero maestro e di quello di mezzana. Completa questa prima fila disponendo a poppa un pezzo di listello più corto.
Adesso bisogna segnare sulla fila di listelli la posizione delle aperture del ponte di coperta. Traccia un segno sopra il bordo anteriore del boccaporto maggiore del terzo ponte. Quindi traccia un secondo segno esattamente al di sopra del bittone. Infine fai altri due segni in corrispondenza dei bordi dei bagli delle ordinate 22 e 23.
Ora puoi montare la fila di listelli centrale del tavolato. Posa dunque un primo listello tra la paratia di prua e il segno sopra il bordo anteriore del boccaporto maggiore del terzo ponte, lasciando uno spazio vuoto in corrispondenza del foro dell’albero di trinchetto. Applica un secondo listello tra il segno sopra il bittone e quello tracciato in corrispondenza dell’ordinata 22, predisponendo uno spazio per il passaggio dell’albero maestro. Disponi quindi il listello di poppa della fila centrale, partendo dall’ordinata 23 e arrivando alla 30. Lascia uno spazio per l’albero di mezzana.
Monta altre tre file di listelli, una a sinistra e due a destra di quelle già in posizione, ottenendo un tavolato della larghezza di cinque listelli con la fila centrale disposta nel mezzo.
Le parti del primo listello usate come guide verranno recise in una fase di lavoro successiva.
Applica altre sei file per lato dal bordo del boccaporto davanti all’albero maestro alla poppa. Poiché un unico listello è troppo corto per coprire l’intera lunghezza, dovrai utilizzare due listelli per fila. Sfalsa le giunture tra i listelli, facendole cadere alternatamente sulle ordinate 27 e 28.
Aggiungi altri quindici listelli a prua, in modo da avere un totale di diciassette file complete con la fila centrale disposta nel mezzo. La rifinitura delle estremità dei listelli verrà fatta più avanti.
Il lavoro sul ponte di coperta proseguirà nelle uscite 55 e 56.
admin ha allegato le seguenti immagini: