Fascicolo 49In allegato, due cannoni da 12 libbre e componenti dei paranchi per le manovre.
Durante la fase di lavoro ti serviranno i componenti dei paranchi ricevuti con questo fascicolo e il precedente e le palle di cannone fornite con le uscite 43 e 46.
Assembla i due cannoni come hai fatto con quelli ricevuti in precedenza.
L’installazione dei pagliolati sul terzo ponte
I pagliolati di dimensioni medie e grandi vanno collocati sui boccaporti del terzo ponte di misura corrispondente. I due più piccoli vanno messi sul tavolato dello stesso ponte a poppavia dell’albero maestro. Verifica che i pagliolati siano ben levigati e che non vi siano residui di polvere.
Con l’aiuto di un seghetto, recidi i bagli che attraversano i due grandi boccaporti del terzo ponte. Incolla un pagliolato piccolo sul tavolato del ponte, disponendolo in posizione centrata e a 60 mm a poppavia del foro dell’albero maestro. Fissa il secondo pagliolato piccolo in maniera analoga, ma a 10 mm a poppavia del medesimo foro.
Incolla il pagliolato medio e quello grande sui rispettivi boccaporti; fai attenzione: le aperture rettangolari di entrambi devono essere orientate verso la prua del modello.
Se lo desideri, puoi applicare sul ponte una vernice protettiva opaca o satinata.
Prima di stenderla, fai una prova su un’area poco visibile del ponte e controlla che la vernice non macchi il tavolato in corrispondenza delle linee che imitano il calafataggio.Le palle di cannone
Applica uno strato di vernice all’interno delle scanalature a ‘U’ del pagliolato medio e di quello grande. Disponi quindi le palle nelle scanalature: la vernice, una volta asciutta, le tratterrà in posizione.
La preparazione dei paranchi dei cannoni
La zona del terzo ponte che, a modello ultimato, rimarrà in vista ospiterà dieci cannoni (cinque per lato) da attrezzare con i paranchi necessari per manovrarli.
Esegui sei fori sull’affusto di ogni cannone. I fori devono essere tre per lato e fatti in questo modo:
- un foro A del diametro di 0,7 mm passante verticalmente per l’intero lato dell’affusto;
- un foro B del diametro di 0,5 mm verticale e profondo 3 mm, situato appena dietro l’asse delle ruote posteriori;
- un foro C del diametro di 0,7 mm orizzontale e profondo 3 mm, passante per il fianco dell’affusto; non importa se questo foro interessa anche la base oppure no.
Ora recupera due golfari, accorcia il loro gambo a una lunghezza di 3 mm e incollali nei fori B, posizionandoli in modo che gli anelli siano paralleli all’anello presente sulla culatta della canna.
Nei fori A prova a inserire due chiodini di quelli compresi nel kit dei cannoni (in alternativa puoi usare anche i chiodini forniti per la posa del fasciame).
Nei fori C, ai lati dell’affusto, vanno fissati due bozzelli piccoli. Prima, però, è necessario stroppare i bozzelli. Con un pezzo di filo da 0,15 mm fai un’asola attorno a un bozzello (facendo entrare il filo nelle scanalature laterali del pezzo) e serrala con un nodo. Il nodo deve essere fatto in corrispondenza dell’estremità del bozzello più vicina al foro. Sigilla il nodo con una goccia di colla vinilica diluita, poi applica un po’ di adesivo anche su una porzione di filo di circa 5 mm. Dopo aver lasciato asciugare la colla, taglia un capo del filo a 3 mm dal nodo e l’altro capo all’altezza di questo. Applica un piccolo quantitativo di colla pura all’estremità del filo, quindi inseriscilo nel foro C dell’affusto. Incolla solo il capo del filo in modo che il bozzello non sia rigido, ma possa muoversi leggermente. Ripetendo l’operazione, applica un bozzello su ciascun lato dei dieci cannoni.
Non ti mostriamo in dettaglio come realizzare i paranchi e le cime di ritenuta, perché le istruzioni della Guida al montaggio del fascicolo lo spiegano molto bene. Seguendo tali indicazioni, devi dunque preparare i dieci paranchi e le dieci cime di ritenuta che costituiscono le manovre dei dieci cannoni del terzo ponte del modello.
Bada di maneggiare con attenzione il filo di metallo: le sue estremità sono acuminate come la punta di un ago.L’attrezzatura delle impavesate
Prima di installare i cannoni, bisogna fissare i paranchi e le cime di ritenuta alle impavesate. L’operazione va ripetuta per ognuna delle dieci cannoniere presenti nella zona centrale del terzo ponte (cinque per lato).
Pratica un foro di 0,6 mm di diametro al centro dell’ordinata vicina a una delle cannoniere interessate. Il foro deve essere a metà dell’altezza della cannoniera, vicino alla parte inferiore del bracciolo e avere una profondità sufficiente ad accogliere il gambo di un golfare. Ripeti l’operazione sulle ordinate di tutte le cannoniere in cui disporrai i cannoni.
In seguito fai un foro di 0,6 mm di diametro e 2 mm di profondità sulla parte di impavesata a lato di ciascuna cannoniera. Il foro va eseguito 6 mm a proravia della cannoniera e a metà dell’altezza di quest’ultima.
Attenzione a non forare da parte a parte il fasciame!Con la colla cianoacrilica fissa nei fori delle ordinate i golfari più lunghi, cioè quelli a cui sono attaccati un paranco e una cima di ritenuta. Bada che gli anelli dei golfari siano in posizione verticale e che gli anelli delle cime di ritenuta siano disposti sopra i bozzelli.
Sempre usando la colla cianoacrilica, fossa nei fori delle impavesate i golfari più corti, ovvero quelli dei paranchi senza cima di ritenuta. Controlla che gli anelli dei golfari siano in posizione verticale.
Al termine di questa fase di lavoro avrai dieci cannoni pronti per essere installati sul ponte, operazione che sarà effettuata alla prossima uscita.
admin ha allegato le seguenti immagini: