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Fascicoli 46-50 Opzioni
admin
#1 Inviato : venerdì 29 maggio 2015 11:51:08
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Fascicolo 46

In allegato, listelli di legno, travetti del pagliolato, palle dei cannoni.

Il completamento del tavolato del terzo ponte
Ora che la sezione centrale del tavolato del terzo ponte è stata posata, puoi applicare le ultime file di listelli lungo le pareti laterali dello scafo. Alcuni di essi necessitano di sostegni supplementari e vanno sagomati intorno alle ordinate. Ricorda di imitare sempre il calafataggio e le teste dei chiodi.
Prepara dunque una nuova fila di listelli da disporre accanto agli ultimi che hai montato. Il bordo posteriore del listello di poppa dovrà essere sagomato in modo da poterlo posizionare tra la fila di listelli adiacente e l’ordinata 30. Dato che le misure cambiano da modello a modello, anche lo spazio tra l’ordinata 30 e la fila di listelli contigua può variare leggermente. Se è minore di 2 mm, non sagomare il bordo posteriore del listello, ma fallo terminare contro l’ordinata 30. Applica in maniera analoga il listello di prua. A seconda del modello, può darsi che occorra adattarlo alla paratia.
Prepara un’altra fila di listelli, sagomandola a prua e a poppa secondo necessità, ma aspetta a incollarla. Con una matita segna sui listelli le posizioni delle ordinate 16-21, poi rimuovili dal modello. In seguito, nella parte del ponte in corrispondenza delle ordinate 16-21, misura la distanza tra l’ultimo listello installato e la parete interna del fasciame. Sottrai 3 mm dai valori rilevati e prepara dei pezzetti di listello di misura pari ai risultati così ottenuti. Incolla i pezzetti sulla faccia inferiore dei due listelli su cui in precedenza hai tracciato i segni di matita. I pezzetti vanno fissati ai lati dei segni in modo che, una volta rimontati i listelli sul ponte, sporgano dal bordo esterno verso lo spazio vuoto che hai misurato prima. I pezzetti sporgenti avranno il compito di sostenere i listelli più esterni del ponte. Osserva la faccia inferiore dei due listelli e controlla che i pezzetti sporgenti non oltrepassino il bordo interno, perché ciò impedirebbe la corretta posa dei listelli stessi. Prima di proseguire, lascia asciugare completamente la colla.
Incolla sul modello la fila di listelli. Tra i segmenti sporgenti e il fasciame dovrebbe rimanere un piccolo spazio vuoto (circa 1-2 mm). Se, per mancanza di spazio, l’inserimento dei listelli risultasse difficoltoso, rifila un po’ le estremità dei pezzetti sporgenti. Al termine del montaggio, tali segmenti risulteranno ai lati delle ordinate interessate.
La fila di listelli successiva deve seguire il profilo delle ordinate e va perciò opportunamente sagomata. Appoggia sul ponte dei pezzetti di listello e riporta su di essi la posizione delle ordinate. Ora devi calcolare la profondità dello scasso in corrispondenza di ciascuna ordinata. Per fare ciò, misura la distanza tra ogni ordinata e l’ultima fila di listelli fissata sul ponte, poi sottraila a 5 mm: il risultato ricavato indicherà la profondità dello scasso. Per esempio, se la distanza è di 3 mm, lo scasso dovrà essere profondo 5-3=2 mm. Dopo aver intagliato gli scassi sui listelli, verifica la loro posizione sul modello, quindi incollali.
Infine riempi gli spazi rimasti tra il tavolato del ponte e il fasciame dello scafo con piccoli pezzi di listello tagliati a misura. A seconda delle dimensioni degli spazi, puoi usare listelli da 5x1,5 mm o da 8x1,5 mm. È necessario colmare soltanto gli spazi compresi tra le ordinate 16 e 21, poiché questa è la porzione del ponte che rimarrà in vista. Lungo il bordo esterno puoi anche lasciare una fessura di circa 1 mm: essa verrà coperta con un secondo strato di fasciame (vedi uscita 47).

I rinforzi longitudinali per le mezze canne
L’assemblaggio di questi pezzi è del tutto simile a quello svolto in precedenza per gli altri rinforzi (nel fascicolo 50 sui rinforzi verranno fissati dei componenti aggiuntivi).
Taglia un pezzo di listello da 4x9 mm da montare tra la paratia di prua e il bordo posteriore dell’ordinata 16. Disponilo in posizione e segna a matita i punti in cui effettuare i tagli trasversali necessari per poterlo piegare (i tagli devono avere una profondità compresa fra i due terzi e i tre quarti dello spessore del listello).
Prepara un secondo rinforzo da posare tra il bordo anteriore dell’ordinata 21 e il centro dell’ordinata 25. Poiché questo rinforzo è praticamente diritto, non dovrebbe esserci bisogno di eseguire i tagli trasversali.
Infine taglia un terzo rinforzo da disporre dal centro dell’ordinata 25 al bordo posteriore dell’ordinata 30. Essendo lievemente incurvato, questo componente richiede solo qualche taglio trasversale.
Dipingi di nero le facce esterne dei tre rinforzi, quindi lascia asciugare il colore. Proteggi il ponte con del nastro adesivo di carta, poi vernicia anche i lati delle ordinate situati di fianco alle cannoniere. Non dipingere le ordinate 16-21, perché le cannoniere comprese in questa parte di ponte saranno dotate di cannoni completi (cinque per parte).
Dopo aver lasciato asciugare il colore, togli il nastro e incolla in posizione il rinforzo di prua, consolidando il fissaggio con un chiodino per ordinata. Tieni presente che i rinforzi vanno collocati in posizione verticale e non inclinata come i fianchi dello scafo.
Fissa allo stesso modo gli altri due rinforzi.
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admin
#2 Inviato : venerdì 29 maggio 2015 11:52:50
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Fascicolo 47

In allegato, listelli di legno per il rivestimento delle impavesate, pezzi di legno per i bittoni, travetti del pagliolato.

Il rivestimento della faccia interna delle impavesate
Con i listelli più sottili, realizza un secondo strato di fasciame tra le ordinate 16 e 21. L’operazione va svolta su entrambi i lati del modello.
Accertati che la faccia interna del fasciame sia ben levigata e priva di residui di colla secca. Se occorre, carteggiala.
Taglia a misura un pezzo di listello da 5x1 mm e applicalo tra le prime due ordinate. Il listello va sagomato in modo che sia allineato al bordo esterno della cannoniera. Prosegui a posare i listelli uno sopra l’altro fino a completare il rivestimento di questa parte dell’impavesata. Successivamente ripeti il procedimento sulle altre parti dell’impavesata comprese tra le ordinate 16 e 21. Quando la colla si sarà asciugata, leviga i listelli con la carta abrasiva.

Se stai dipingendo il tuo modello, devi colorare l’interno delle impavesate di giallo ocra. L’operazione va effettuata in questa fase del montaggio, perché, quando i cannoni e il ponte superiore saranno installati, l’area non sarà più accessibile. Non dipingere la parte superiore dei braccioli delle ordinate, su cui monterai il ponte.
I modellisti che hanno optato per una finitura naturale possono applicare una mano di vernice protettiva sull’impavesata, ma non sul ponte, perché qui verranno fissati altri elementi.
Proteggi l’area del ponte compresa tra le ordinate 16 e 21 applicando con cura il nastro adesivo. Poi dipingi l’interno delle impavesate, le ordinate e i primi 15 mm dei rinforzi longitudinali.

La costruzione dei bittoni
I bittoni sono formati da tre pezzi di legno disposti a forma di ‘H’. Realizza gli scassi per unire ciascun componente e le scanalature dei due montanti, rispettando le misure indicate sul disegno della Guida al montaggio.
Se stai dipingendo il modello, colora i bittoni di nero. Se invece hai deciso di lasciarlo allo stato naturale, puoi applicare una vernice protettiva oppure del mordente.
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#3 Inviato : venerdì 29 maggio 2015 11:55:09
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Fascicolo 48

In allegato, due cannoni da 12 libbre e componenti dei paranchi per le manovre.

I travetti dei pagliolati sono stati forniti con i fascicoli 43, 46 e 47, il listello da 2x2 mm con il fascicolo 43 e i listelli da 4x2 mm con il 46.

Assembla i due cannoni come hai fatto con quelli ricevuti in precedenza.

Il pagliolato medio e quello più grande andranno collocati sui rispettivi boccaporti del terzo ponte, i due più piccoli sul tavolato dello stesso ponte. Essendo piuttosto fragili, i travetti vanno maneggiati con cura. Per tagliarli e levigarli, usa una lama nuova e della carta abrasiva a grana fine. Prima di effettuare un taglio, assicurati sempre di aver preso le misure esatte.

La costruzione del pagliolato di media grandezza
Taglia venti pezzi di travetto di lunghezza tale per cui ognuno di essi comprenda dieci scassi. Per il momento, non preoccuparti di rifilare le estremità dei pezzi.
Incastra tra loro i travetti, ottenendo una grata quadrangolare di dieci elementi per lato. L’operazione richiede una certa delicatezza: non forzare i pezzi e, se necessario, allarga leggermente gli scassi.
Con un pennello applica della colla vinilica diluita lungo i bordi sul retro della grata. Una volta asciutta la colla, carteggia i bordi così da farli diventare perfettamente diritti. Lavora con attenzione, badando di un rompere le estremità dei travetti. In seguito, stendi un foglio di carta abrasiva sul tavolo di lavoro e leviga una faccia della grata: questa sarà la faccia superiore del pagliolato.
Taglia un pezzo di listello da 4x2 mm leggermente più lungo della grata, così da consentire la rifinitura. Dopo aver rivolto verso il basso la grata, incolla il listello su un lato di quest’ultima e fai asciugare l’adesivo. Carteggia quindi le estremità del listello, allineandole al lato della grata. Ricorda di lavorare con la grata rivolta verso il basso in modo che il listello sia a filo con la faccia superiore del pagliolato.
Taglia quattro pezzi di listello da 4x2 mm e due da 2x2 mm, ognuno dei quali con una lunghezza di 56 mm. Incolla due listelli da 4x2 mm ai lati della grata, mantenendola capovolta, così che la faccia superiore risulti piana.
Ora disponi la grata con la faccia superiore rivolta verso l’alto e incolla su ciascun lato un listello da 2x2 mm, allineandolo al bordo inferiore dei listelli da 4x2 mm. Infine, fissa un secondo listello da 4x2 mm per lato, ottenendo due scanalature a forma di ‘U’ di 2 mm in cui metterai le panne di cannone.
Pareggia le estremità delle due cornici laterali con la carta abrasiva. Successivamente completa la cornice del pagliolato aggiungendo altri due pezzi di listello da 4x2 mm.

La realizzazione del pagliolato più grande
Taglia 30 pezzi di travetto della lunghezza di cinque scassi, 20 della lunghezza di sei scassi e 27 di dieci. Utilizza i travetti per assemblare cinque grate (vedi la foto), quindi applica la colla diluita e carteggia come hai fatto con il pagliolato medio. Tieni momentaneamente da parte le due grate da 6x10 travetti.
Prendi le tre grate da 5x10 travetti, sovrapponile e carteggiale insieme in modo che abbiano tutte la stessa lunghezza e una larghezza di 18 mm. Per controllare le misure, usa un righello o un calibro.
Taglia quattro listelli da 4x2 mm della stessa lunghezza delle grate. Incolla due listelli a una grata e un listello a ciascuna delle altre due. Anche in questo caso, tieni capovolte le grate così che le loro facce superiori risultino piane. Lascia asciugare la colla, quindi carteggia le estremità dei listelli senza modificare la lunghezza delle grate. Unisci tra loro le tre grate, assicurandoti che le loro facce superiori siano rivolte dalla stessa parte. Appoggiale sul piano di lavoro e controlla con un righello che siano ben allineate. Prepara due pezzi di listello da 4x2 mm lunghi 82 mm l’uno e incollali ai lati delle tre grate (vedi la foto), tenendole con le facce superiori orientate verso il basso. Ora disponi il pagliolato con la faccia superiore rivolta in alto e fissa un listello da 2x2 mm lungo la prima grata, allineandolo al bordo inferiore della cornice. Dopo aver fatto asciugare la colla, carteggia le estremità delle cornici laterali. In seguito aggiungi ai lati altri due listelli da 2x2 mm e, una volta asciutta la colla, carteggia di nuovo le estremità. Applica un listello da 4x2 mm su ciascuno dei tre lati del pagliolato, realizzando la scanalature a forma di ‘U’ per le palle di cannone. Leviga le estremità delle cornici laterali e controlla che abbiano la stessa lunghezza, infine incolla su di esse un listello da 4x2 mm, terminando il quarto lato del pagliolato.

Il completamento dei due pagliolati più piccoli
Recupera le due grate da 6x10 travetti che hai assemblato in precedenza. Taglia quattro listelli da 4x2 mm della stessa lunghezza delle grate e incollali ai lati di quest’ultime, tenendole capovolte. Carteggia le estremità dei listelli, quindi completa le cornici dei due pagliolati, aggiungendo altri quattro listelli da 4x2 mm.
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#4 Inviato : venerdì 29 maggio 2015 11:57:40
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Fascicolo 49

In allegato, due cannoni da 12 libbre e componenti dei paranchi per le manovre.

Durante la fase di lavoro ti serviranno i componenti dei paranchi ricevuti con questo fascicolo e il precedente e le palle di cannone fornite con le uscite 43 e 46.

Assembla i due cannoni come hai fatto con quelli ricevuti in precedenza.

L’installazione dei pagliolati sul terzo ponte
I pagliolati di dimensioni medie e grandi vanno collocati sui boccaporti del terzo ponte di misura corrispondente. I due più piccoli vanno messi sul tavolato dello stesso ponte a poppavia dell’albero maestro. Verifica che i pagliolati siano ben levigati e che non vi siano residui di polvere.
Con l’aiuto di un seghetto, recidi i bagli che attraversano i due grandi boccaporti del terzo ponte. Incolla un pagliolato piccolo sul tavolato del ponte, disponendolo in posizione centrata e a 60 mm a poppavia del foro dell’albero maestro. Fissa il secondo pagliolato piccolo in maniera analoga, ma a 10 mm a poppavia del medesimo foro.
Incolla il pagliolato medio e quello grande sui rispettivi boccaporti; fai attenzione: le aperture rettangolari di entrambi devono essere orientate verso la prua del modello.
Se lo desideri, puoi applicare sul ponte una vernice protettiva opaca o satinata. Prima di stenderla, fai una prova su un’area poco visibile del ponte e controlla che la vernice non macchi il tavolato in corrispondenza delle linee che imitano il calafataggio.

Le palle di cannone
Applica uno strato di vernice all’interno delle scanalature a ‘U’ del pagliolato medio e di quello grande. Disponi quindi le palle nelle scanalature: la vernice, una volta asciutta, le tratterrà in posizione.

La preparazione dei paranchi dei cannoni
La zona del terzo ponte che, a modello ultimato, rimarrà in vista ospiterà dieci cannoni (cinque per lato) da attrezzare con i paranchi necessari per manovrarli.

Esegui sei fori sull’affusto di ogni cannone. I fori devono essere tre per lato e fatti in questo modo:
- un foro A del diametro di 0,7 mm passante verticalmente per l’intero lato dell’affusto;
- un foro B del diametro di 0,5 mm verticale e profondo 3 mm, situato appena dietro l’asse delle ruote posteriori;
- un foro C del diametro di 0,7 mm orizzontale e profondo 3 mm, passante per il fianco dell’affusto; non importa se questo foro interessa anche la base oppure no.
Ora recupera due golfari, accorcia il loro gambo a una lunghezza di 3 mm e incollali nei fori B, posizionandoli in modo che gli anelli siano paralleli all’anello presente sulla culatta della canna.
Nei fori A prova a inserire due chiodini di quelli compresi nel kit dei cannoni (in alternativa puoi usare anche i chiodini forniti per la posa del fasciame).
Nei fori C, ai lati dell’affusto, vanno fissati due bozzelli piccoli. Prima, però, è necessario stroppare i bozzelli. Con un pezzo di filo da 0,15 mm fai un’asola attorno a un bozzello (facendo entrare il filo nelle scanalature laterali del pezzo) e serrala con un nodo. Il nodo deve essere fatto in corrispondenza dell’estremità del bozzello più vicina al foro. Sigilla il nodo con una goccia di colla vinilica diluita, poi applica un po’ di adesivo anche su una porzione di filo di circa 5 mm. Dopo aver lasciato asciugare la colla, taglia un capo del filo a 3 mm dal nodo e l’altro capo all’altezza di questo. Applica un piccolo quantitativo di colla pura all’estremità del filo, quindi inseriscilo nel foro C dell’affusto. Incolla solo il capo del filo in modo che il bozzello non sia rigido, ma possa muoversi leggermente. Ripetendo l’operazione, applica un bozzello su ciascun lato dei dieci cannoni.

Non ti mostriamo in dettaglio come realizzare i paranchi e le cime di ritenuta, perché le istruzioni della Guida al montaggio del fascicolo lo spiegano molto bene. Seguendo tali indicazioni, devi dunque preparare i dieci paranchi e le dieci cime di ritenuta che costituiscono le manovre dei dieci cannoni del terzo ponte del modello.
Bada di maneggiare con attenzione il filo di metallo: le sue estremità sono acuminate come la punta di un ago.

L’attrezzatura delle impavesate
Prima di installare i cannoni, bisogna fissare i paranchi e le cime di ritenuta alle impavesate. L’operazione va ripetuta per ognuna delle dieci cannoniere presenti nella zona centrale del terzo ponte (cinque per lato).
Pratica un foro di 0,6 mm di diametro al centro dell’ordinata vicina a una delle cannoniere interessate. Il foro deve essere a metà dell’altezza della cannoniera, vicino alla parte inferiore del bracciolo e avere una profondità sufficiente ad accogliere il gambo di un golfare. Ripeti l’operazione sulle ordinate di tutte le cannoniere in cui disporrai i cannoni.
In seguito fai un foro di 0,6 mm di diametro e 2 mm di profondità sulla parte di impavesata a lato di ciascuna cannoniera. Il foro va eseguito 6 mm a proravia della cannoniera e a metà dell’altezza di quest’ultima. Attenzione a non forare da parte a parte il fasciame!
Con la colla cianoacrilica fissa nei fori delle ordinate i golfari più lunghi, cioè quelli a cui sono attaccati un paranco e una cima di ritenuta. Bada che gli anelli dei golfari siano in posizione verticale e che gli anelli delle cime di ritenuta siano disposti sopra i bozzelli.
Sempre usando la colla cianoacrilica, fossa nei fori delle impavesate i golfari più corti, ovvero quelli dei paranchi senza cima di ritenuta. Controlla che gli anelli dei golfari siano in posizione verticale.
Al termine di questa fase di lavoro avrai dieci cannoni pronti per essere installati sul ponte, operazione che sarà effettuata alla prossima uscita.
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#5 Inviato : venerdì 29 maggio 2015 11:59:39
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Fascicolo 50

In allegato, listelli di legno per i sostegni delle mezze canne, componenti della chiesuola

L’assemblaggio dei sostegni delle mezze canne
Come nei ponti inferiori, le mezze canne del terzo ponte andranno fissate su pezzetti di legno applicati sopra i rinforzi longitudinali. Questi elementi devono essere aggiunti prima di installare i dieci cannoni completi.
Dipingi di nero un lato dei tre listelli da 9x4 mm. Cerca di non sporcare di colore i bordi superiori e inferiori dei listelli. Una volta asciutta la vernice, taglia sedici pezzi lunghi 30 mm, due lunghi 25 mm e due lunghi 15 mm. Infine incolla i pezzi sopra i rinforzi longitudinali del terzo ponte, posizionando i due segmenti da 15 mm a prua e i due da 25 mm a poppa. Prima di proseguire, fai asciugare la colla per una notte.

L’installazione dei cannoni
Oltre a essere collegati alle impavesate mediante i paranchi e le cime di ritenuta, i dieci cannoni completi vanno anche fissati saldamente al ponte con la colla e i chiodini, in modo che restino fermi quando capovolgerai il modello per lavorare allo scafo. Dopo la costruzione del ponte superiore, infatti, risulterebbe difficile rimettere i cannoni in posizione.

Anche in questo caso non ti spieghiamo in dettaglio come installare i cannoni, in quanto esaurienti istruzioni sono già contenute nella Guida al montaggio del fascicolo. Ci limitiamo, perciò, ad fare qualche considerazione.
Prima di predisporre le manovre, prova a infilare i chiodini nei fori degli affusti e se questi sono troppo stretti allargali leggermente. Le manovre vanno allestite su tutti i cannoni.
I bozzelli dei paranchi saranno molto vicini tra loro e quasi si toccheranno. Questo inconveniente è inevitabile, perché i bozzelli, per ragioni di produzione, sono fuori scala.
Nella Guida si dice che i cannoni devono sporgere dallo scafo di circa 2 mm: tieni presente che anche le mezze canne sporgeranno della stessa misura.
Le cime possono essere tenute in posizione con un po’ di colla vinilica diluita.

La foratura dei sostegni delle mezze canne
Dopo aver disposto sul ponte i dieci cannoni, pratica un foro del diametro di 2 mm su ognuno dei sostegni delle mezze canne. I fori devono essere allineati con le canne dei cannoni completi che hai appena installato.
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