Fascicolo 45In allegato, listelli di legno per il terzo ponte, componenti della ruota del timone.
L’assemblaggio dei bagli
Prendi il tondino di prova ricevuto con il fascicolo 41 e inseriscilo nel foro dell’albero maestro. Il tondino deve poter entrare fino in fondo all’alloggiamento nella falsachiglia. Per fare ciò, può darsi che sia necessario assottigliarne l’estremità. Nel caso, usa quella con le facce piane. Controlla che il tondino si inserisca bene anche all’interno del foro dell’albero di trinchetto. Poi rimuovi il pezzo e tienilo da parte: ti servirà di nuovo più avanti, durante la posa del tavolato del ponte.
Con un compasso misura la distanza tra i braccioli inferiori dell’ordinata 13, sui quali va assemblato il primo baglio. Riporta la misura rilevata su un listello da 6x1,5 mm e taglia il listello della lunghezza esatta. Prova quindi ad appoggiare il baglio tra i braccioli inferiori dell’ordinata 13: esso deve entrare in sede piuttosto comodamente e senza arcuarsi. In seguito, incollalo sui due braccioli, centrandolo.
Analogamente, realizza e monta i bagli di tutte le ordinate dello scafo con l’eccezione delle ordinate 14 e 26. Sui braccioli di queste ultime limitati a fissare dei pezzetti di listello da 6x1,5 mm lunghi 10 mm (qui, infatti, un baglio intero interferirebbe con i fori degli alberi di trinchetto e mezzana).
Se hai previsto l’apertura sul fianco dello scafo, non incollare i bagli sui braccioli di destra delle ordinate 18-19 corrispondenti all’apertura.
La posa del tavolato del ponte
Il tavolato del ponte va realizzato con listelli da 5x1,5 mm. Poiché a modello ultimato la maggior parte dei listelli sarà visibile, occorre simulare con cura le giunture tra le tavole delle aree che rimarranno in vista.
Con l’aiuto di un righello traccia la linea passante per il centro dei bagli (usa come riferimento la linea disegnata precedentemente sulla paratia anteriore). Punta il compasso sulla linea al centro di ciascun baglio e traccia un segno sulla sinistra di ogni pezzo a 18 mm di distanza dal centro.
Imita il calafataggio tra le tavole passando un pennarello nero lungo uno dei bordi più sottili di ciascun listello, come hai fatto per la piattaforma di prua.
Nota: riproduci soltanto le giunture e le teste dei chiodi delle tavole situate a proravia dell’albero maestro. Le tavole a poppavia di tale albero, infatti, non saranno visibili sul modello finito. Puoi riportare anche le giunture che cadono sul baglio (mancante) dell’ordinata 14. Durante la posa, applica la colla solo nei punti di contatto tra ciascun listello e i bagli interessati. Non applicarla sui bordi dei listelli. Bada di non lasciare residui di colla sul ponte, perché ogni tentativo di rimuoverli con la carta abrasiva rovinerebbe il disegno delle giunture e delle teste dei chiodi.
Posa un listello lungo i segni a 18 mm dal centro dei bagli, mandandolo contro la paratia anteriore. Traccia quindi sul listello una linea trasversale in corrispondenza del centro del baglio dell’ordinata 20 e taglia il listello a misura. Imita le giunture delle tavole più corte, disegnando a matita sul listello una linea ogni tre bagli. Aggiungi il disegno dei chiodi, poi fissa il listello all’esterno dei segni sui bagli.
Monta un secondo listello dall’estremità del primo, sull’ordinata 20, all’ordinata 27. Successivamente posizionane un terzo tra le ordinate 15 e 22, collocandolo all’esterno della fila precedente e sfalsando le giunture di un baglio rispetto a quest’ultima.
Taglia un pezzo di listello più corto da disporre tra le ordinate 12 e 15. Successivamente posa un altro listello dall’ordinata 22 all’ordinata 27. Allo stesso modo, monta altre due file di listelli, sfalsando sempre le giunture.
Taglia due listelli lunghi 140 mm e posali, uno di fianco all’altro, all’interno della prima fila, mandandoli in battuta contro la paratia. Simula le giunture e i chiodi. Prepara un terzo listello di 140 mm di lunghezza. Recupera poi il tondino di prova e inseriscilo nel foro dell’albero di trinchetto. Ora sul listello devi ricavare uno scasso semicircolare così da poter contornare il tondino. Un eventuale spazio vuoto di circa 1 mm non sarà visibile una volta terminato il modello. In seguito taglia un pezzetto di listello da montare davanti al tondino. Anche questo listello deve presentare a un’estremità uno scasso semicircolare per aderire al tondino. A poppavia del tondino posiziona un nuovo listello con l’estremità anteriore concava e quella posteriore allineata ai listelli adiacenti.
Aggiungi altri tre listelli da 140 mm. Nel primo realizza uno scasso così da completare il foro per il passaggio dell’albero.
Taglia un listello lungo 224 mm e sette lunghi 22 mm. Sugli ultimi, che formeranno le tavole che separano due boccaporti del ponte, imita il calafataggio.
Ora prepara uno strumento di misurazione incollando un pezzetto di legno all’estremità di un listello da 300 mm in modo da avere un elemento di 303 mm di lunghezza.
Appoggia il listello da 224 mm contro la paratia di prua e usa l’estremità opposta come guida per individuare la posizione in cui fissare i sette listelli da 22 mm. Riproduci sui listelli giunture e chiodi.
Successivamente appoggia contro la paratia di prua il listello da 303 mm e, partendo dall’estremità opposta, monta un listello che giunga fino al centro del baglio dell’ordinata 25. In maniera analoga, posa altri sei listelli, ricavando un foro per il passaggio dell’albero maestro con lo stesso metodo usato per il foro del trinchetto.
Sul lato destro del ponte applica quattro nuove file di listelli dalla paratia anteriore all’ordinata 26, così come hai fatto sul lato sinistro. Infine, su entrambi i lati, posiziona due file di listelli dalla paratia al ponte del giardinetto.
Il tavolato del ponte verrà completato nell’uscita 46.
admin ha allegato le seguenti immagini: