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Fascicoli 35-40 Opzioni
admin
#1 Inviato : martedì 5 maggio 2015 11:03:06
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Fascicolo 36

Prosegui l’assemblaggio del fasciame applicando otto nuove file di listelli su ciascun lato dello scafo. La disposizione dei listelli può variare leggermente. Segui le tecniche di base descritte nella Guida al montaggio 32 e 33, assottigliando i listelli e aggiungendo dei pezzi di riempimento ove richiesto, senza dimenticare di smussare i bordi per evitare che si creino spazi vuoti.

Ricorda di sfalsare le giunture: i listelli in posizione centrale devono estendersi tra le ordinate 17 e 24, 16 e 23, 18 e 25.

La posa dei listelli contigui alla falsachiglia
Montando la fila di listelli adiacente alla falsachiglia in questa fase, risulterà poi più semplice applicare le file rimanenti, completando il fasciame in maniera ordinata e precisa. L’operazione va eseguita su entrambi i lati dello scafo.

I sostegni di prua – Per fornire un ulteriore supporto alla fila di listelli adiacente alla falsachiglia, devi assemblare dei pezzi di listello di sostegno tra le ordinate 12, 13, 14 e 15. Incolla i listelli in modo che sporgano leggermente oltre la falsachiglia, quindi, prima di proseguire, fai asciugare l’adesivo. Successivamente carteggia i listelli portandoli a filo della falsachiglia e delle ordinate.

Il listello centrale adiacente alla falsachiglia – Recupera un pezzo di listello abbastanza lungo da coprire la distanza tra le ordinate 19 e 22. Taglialo in modo che le estremità cadano al centro delle due ordinate e fissalo in posizione con colla e chiodini, badando che si sovrapponga di 1 mm alla falsachiglia. Stendi la colla solo sulle ordinate e non anche sulla falsachiglia.

Il listello di poppa adiacente alla falsachiglia – Dopo aver fatto combaciare un listello all’estremità posteriore del listello centrale appena fissato, taglialo in modo che sporga oltre la poppa di 4 mm. Ora devi torcere lievemente la porzione di listello verso la poppa. Per renderlo più flessibile, immergi il listello in acqua calda.
Applica la colla sulle ordinate e su una striscia larga circa 4 mm della sezione poppiera della falsachiglia. Poi inchioda il listello sovrapponendolo di 1 mm al bordo della falsachiglia. Dove il listello, grazie alla torsione impressa in precedenza, assume una posizione verticale, fallo sporgere leggermente dal bordo superiore della falsachiglia così da permettere una rifinitura.

Il listello di prua adiacente alla falsachiglia – Il listello di prua va collocato di seguito al listello centrale e ritorto in maniera tale da poter aderire ai sostegni tra le ordinate 13, 14 e 15. Non piegare il listello, adattandolo alla curvatura della prua, ma lascialo diritto.
Applica la colla nei punti delle ordinate e dei sostegni con cui il listello sarà a contatto, quindi inchiodalo in posizione, controllando che oltrepassi di circa 1 mm il bordo della falsachiglia. Per far sì che l’estremità anteriore del listello si incolli saldamente ai sostegni, fissala provvisoriamente alla falsachiglia con un chiodino. Quando la colla sarà asciutta, rifinisci il bordo del listello di prua, portandolo a filo del bordo della falsachiglia.

Nei fascicoli 37 e 38 continuerai il montaggio del fasciame dello scafo. Per completare la parte inferiore del rivestimento, ti saranno particolarmente utili un calibro digitale e un pialletto.
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#2 Inviato : martedì 5 maggio 2015 11:04:33
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Fascicolo 37

In questa fase devi proseguire a rivestire lo scafo fino a lasciare spazio per circa dieci ulteriori file di listelli fra la zona che hai già completato e la fila contigua alla falsachiglia. Usa le stesse tecniche adottate finora, tenendo presente che la curvatura della zona poppiera può richiedere l’inserimento di un pezzo di riempimento. Ricorda inoltre di smussare i bordi dei listelli, per evitare che si creino degli spazi vuoti, e di sfalsare le giunture.

Applica i listelli fino a lasciare uno spazio sufficiente per montare dieci o più corsi di fasciame. Potrai così posare otto o nove file. Adotta le tecniche illustrate nella Guida al montaggio 32 e 33, rastremando i listelli secondo necessità e inserendo dei pezzi di riempimento ove richiesto. A causa della diversa conformazione della zona poppiera dello scafo, bisognerà assottigliare ciascun listello in modo differente e ricorrere alla posa di qualche riempimento. La Guida al montaggio spiega passo a passo come applicare un riempimento a poppa.
Se nelle ultime due file hai bisogno di inserire un riempimento a prua, ricorda di rastremare i due listelli immediatamente precedenti al riempimento stesso. Per il momento, puoi anche tralasciare di mettere il riempimento finale, come illustrato nell’immagine sotto.

La disposizione dei listelli può variare leggermente da uno scafo all’altro.

Nel fascicolo 38 continuerai il montaggio del fasciame dello scafo. Per completare la parte inferiore del rivestimento, ti saranno particolarmente utili un calibro digitale e un pialletto.
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#3 Inviato : martedì 5 maggio 2015 11:05:59
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Fascicolo 38

Un calibro digitale renderà più rapide e precise le misurazioni che dovrai eseguire in questa fase di montaggio. Con l’aiuto di un pialletto, inoltre, potrai facilitare il lavoro di rastrematura dei listelli, rimuovendo comodamente la maggior parte del legno da asportare.

Il rivestimento dell’ultima porzione di scafo richiede una tecnica differente, così da poter applicare le file di listelli senza soluzione di continuità. Per raggiungere questo risultato, i listelli vanno rastremati in modo da riempire tutto lo spazio rimasto. Ricorda di smussare ogni listello e di farlo solo lungo il bordo superiore (quello più vicino alla linea di galleggiamento); applica la colla sui bordi dei listelli e sulle ordinate; man mano che procedi, togli tutte le sbavature di colla; conserva i pezzi di listello avanzati: ti potranno essere utili nel proseguimento del montaggio.

Completa il fasciame prima su un lato dello scafo e poi sul lato opposto.

La sezione dello scafo ancora priva di fasciame è più larga al centro che a prua e a poppa. Per montare uno stesso numero di corsi di fasciame lungo l’intero sviluppo dello scafo, è perciò necessario assottigliare opportunamente i listelli, con l’eccezione della poppa, dove occorrerà applicare delle zeppe di riempimento, com’è dettagliatamente illustrato alla pagina 13 della Guida al montaggio.

Nelle pagine 10 e 11 della Guida trovi una tabella in cui devi segnare la misura dell’ampiezza dei listelli in corrispondenza di ciascuna ordinata. La tabella va utilizzata due volte: una per ogni lato dello scafo, quindi compilala con una matita oppure fotocopiala.

Prima di cominciare, ti conviene leggere con attenzione l’intera sequenza di montaggio così da aver ben chiaro il lavoro da svolgere. Le misurazioni e l’assemblaggio dei listelli non presentano particolari difficoltà. Bada però di essere il più preciso possibile. In ogni caso, seguendo il sistema di lavoro illustrato, sarà sempre possibile correggere eventuali imprecisioni man mano che monti le file.
Come in precedenza, le giunture dei listelli vanno sfalsate; inoltre, nella posa del fasciame devi iniziare dalla zona che hai già completato e procedere fino alla fila contigua alla falsachiglia, e non viceversa.

Per ogni listello di prua, la larghezza dell’estremità più vicina al centro dello scafo dev’essere uguale a quella dell’estremità del listello con cui si raccorda. La larghezza dell’estremità verso prua dev’essere pari a quella misurata in corrispondenza dell’ordinata 14. La porzione di listello che va dall’ordinata 14 alla prua deve avere i bordi paralleli.

Terminata la posa del fasciame, lo scafo è pronto per essere carteggiato e per ricevere la chiglia, operazioni che affronteremo nella prossima uscita.
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#4 Inviato : martedì 5 maggio 2015 11:07:53
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Fascicolo 39

La carteggiatura dello scafo
La levigatura è una delle operazioni più importanti per ottenere una superficie dalla finitura ottimale. Vale quindi la pena di dedicarle tutto il tempo necessario. Adopera, ove possibile, un lisciatoio.

Nel caso in cui, invece di rimuovere i chiodini, tu abbia reciso le teste, ora devi far andare i gambi a filo con lo scafo. Una volta fatto ciò, comincia a carteggiare le cornici delle cannoniere, allineandole con i listelli del fasciame. Fai attenzione a non scheggiare i bordi e non dimenticare di levigare le cannoniere di poppa. Leviga lo scafo con una carta abrasiva a grana media finché non risulterà ben lisciato e i segni di matita non saranno scomparsi. Poi elimina ogni imperfezione residua con della carta abrasiva a grana fine.

Sempre lavorando con la carta abrasiva, pareggia i bordi superiori del fasciame con quelli delle sagome di prua. Allinea inoltre le estremità dei listelli alla paratia.

Ora, su entrambi i lati dello scafo, devi portare a filo dell’impavesata il profilo interno delle cinque cannoniere presenti nella zona centrale della coperta. Inizia a rifilare le cornici con un taglierino ben affilato, poi rifiniscile con l’aiuto di una limetta per le unghie.

L’installazione della chiglia
L’operazione è relativamente semplice. Per fissare la chiglia sul bordo della falsachiglia, bisogna allargare leggermente la scanalatura lungo lo scafo destinata ad accoglierla. Il lato della chiglia da inserire è quello più sottile (6 mm), non quello più largo (8 mm). Segui le istruzioni della Guida al montaggio, assicurandoti che il dritto di prua sia posizionato 4 mm sotto il bordo superiore dei listelli di prua e che l’intera chiglia entri comodamente nel suo alloggiamento.

NOTA: ti anticipiamo che se hai lasciato il modello allo stato naturale, puoi mettere in rilievo alcuni elementi, come ad esempio gli incintoni, applicando del mordente per legno. La decisione sulla finitura degli incintoni va presa prima di montarli sullo scafo, cosa che avverrà nell’uscita 42. Prima di stendere il mordente su un componente del modello, inoltre, ti consigliamo di fare una prova su un listello di scarto.
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#5 Inviato : martedì 5 maggio 2015 11:10:32
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Fascicolo 40

I pezzi 57 e 58 sono i ponti interni del giardinetto di poppa. I componenti 60, 61 e 62 sono le pareti posteriore e laterali. Le ultime due andranno piegate e assemblate nell’uscita 41. I due elementi 59 costituiscono i sostegni verticali fra i due ponti.

La protezione dello scafo
Per non danneggiare o graffiare lo scafo, conviene rivestire il basamento del modello con del feltro o un materiale simile.
I listelli lungo i sostegni dello specchio di poppa possono essere resi più robusti con l’applicazione di un po’ di stucco per legno. Fai seccare completamente lo stucco, poi carteggia la parte posteriore della struttura.

Il montaggio del giardinetto di poppa – I ponti e la parete posteriore
Incolla i sostegni 59 al ponte superiore 58, badando che siano disposti in posizione perpendicolare e orientati correttamente.
Per assemblare il ponte superiore, occorre ricavare due intagli nel fasciame di poppa. Con una matita prolunga le linee del bordo dello specchio e delle sue sporgenze verso la parte interna dei listelli del fasciame di poppa, quindi esegui i due intagli con un seghetto. Conviene che gli intagli siano leggermente abbondanti in modo da facilitare l’inserimento del ponte. Prova a disporre in posizione il ponte e, se necessario, ritocca lievemente gli intagli.

Verifica anche la posizione del ponte inferiore, senza forzarlo. Vi sono due punti di contatto tra il bordo anteriore del ponte e il fasciame di poppa. In loro corrispondenza può darsi che tu debba carteggiare i listelli per consentire che il ponte scivoli completamente in avanti.
Collocando di nuovo in posizione il ponte superiore, i due sostegni 59 dovrebbero toccare il ponte inferiore. Successivamente appoggia un righello all’esterno del fasciame di poppa, allineandolo alle estremità dei due ponti, e traccia una linea a matita sui listelli. Infine taglia le estremità dei listelli che oltrepassano tale linea, lasciando però un’abbondanza di circa 8-10 mm, per consentire la rifinitura.
Senza usare la colla, installa in posizione la parete posteriore del giardinetto (60), facendo combaciare gli scassi del bordo inferiore del pezzo con le sporgenze del ponte inferiore. Le estremità del bordo posteriore di quest’ultimo vanno piegate leggermente verso il basso così da assecondare la lieve curvatura del profilo inferiore della parete.
Per riuscire a piegare verso il basso le estremità del ponte inferiore, devi carteggiare i sostegni più esterni dello specchio di poppa. Non carteggiare troppo: quando pensi di essere a buon punto, rimonta i ponti e la parete posteriore, controllando di nuovo le loro posizioni.

Rendi più flessibile il ponte inferiore, immergendolo in acqua calda per 20 minuti, poi fissalo ai sostegni dello specchio con la colla e i chiodini.
Ora tieni ferma la parete posteriore del giardinetto e prova a collocare in posizione una delle due pareti laterali (queste più avanti andranno leggermente piegate, ma ciò al momento non importa). Come avrai notato, per assemblare con precisione le pareti laterali devi correggere l’inclinazione della parete posteriore. Carteggia quindi le estremità dei listelli superiori in modo da poter inclinare in avanti la parete posteriore. Procedi un po’ alla volta, fino a quando le sporgenze e gli scassi delle pareti laterali non combaceranno perfettamente con il ponte inferiore e la parete posteriore.
Controlla che il ponte superiore sia a contatto con la parete posteriore. Eventualmente, puoi spostare il pezzo leggermente all’indietro, oppure carteggiarlo secondo necessità. In seguito applica la colla sulle sporgenze del ponte e sui piedi dei sostegni verticali e fissa il tutto in posizione.
Adesso incolla la parete posteriore ai ponti e alle estremità del fasciame di poppa. Tieni ferma la parete con del nastro adesivo finché la colla non sarà asciutta.

Il fasciamo sotto lo specchio di poppa
Ora che hai assemblato il ponte inferiore del giardinetto, puoi completare il fasciame al di sotto dello specchio. Taglia un listello e fissalo lungo le estremità dei sostegni dello specchio. In tal modo rimarrà uno spazio vuoto di 4-5 mm sotto la parte centrale del giardinetto che dovrai riempire con un secondo listello opportunamente tagliato e sagomato. Incolla altri due listelli sopra ai due appena montati, così da raddoppiare lo spessore del fasciame lungo i sostegni dello specchio. È possibile che l’ultimo listello debba essere un po’ più corto di quello sottostante. Per il momento non carteggiare questa porzione del modello.

Assembla il cannone da 12 libbre allo stesso modo dei cannoni precedenti.

NOTA: ti anticipiamo che se hai lasciato il modello allo stato naturale, puoi mettere in rilievo alcuni elementi, come ad esempio gli incintoni, applicando del mordente per legno. La decisione sulla finitura degli incintoni va presa prima di montarli sullo scafo, cosa che avverrà nell’uscita 42. Prima di stendere il mordente su un componente del modello, inoltre, ti consigliamo di fare una prova su un listello di scarto.
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