Fascicolo 40I pezzi 57 e 58 sono i ponti interni del giardinetto di poppa. I componenti 60, 61 e 62 sono le pareti posteriore e laterali. Le ultime due andranno piegate e assemblate nell’uscita 41. I due elementi 59 costituiscono i sostegni verticali fra i due ponti.
La protezione dello scafo
Per non danneggiare o graffiare lo scafo, conviene rivestire il basamento del modello con del feltro o un materiale simile.
I listelli lungo i sostegni dello specchio di poppa possono essere resi più robusti con l’applicazione di un po’ di stucco per legno. Fai seccare completamente lo stucco, poi carteggia la parte posteriore della struttura.
Il montaggio del giardinetto di poppa – I ponti e la parete posteriore
Incolla i sostegni 59 al ponte superiore 58, badando che siano disposti in posizione perpendicolare e orientati correttamente.
Per assemblare il ponte superiore, occorre ricavare due intagli nel fasciame di poppa. Con una matita prolunga le linee del bordo dello specchio e delle sue sporgenze verso la parte interna dei listelli del fasciame di poppa, quindi esegui i due intagli con un seghetto. Conviene che gli intagli siano leggermente abbondanti in modo da facilitare l’inserimento del ponte. Prova a disporre in posizione il ponte e, se necessario, ritocca lievemente gli intagli.
Verifica anche la posizione del ponte inferiore, senza forzarlo. Vi sono due punti di contatto tra il bordo anteriore del ponte e il fasciame di poppa. In loro corrispondenza può darsi che tu debba carteggiare i listelli per consentire che il ponte scivoli completamente in avanti.
Collocando di nuovo in posizione il ponte superiore, i due sostegni 59 dovrebbero toccare il ponte inferiore. Successivamente appoggia un righello all’esterno del fasciame di poppa, allineandolo alle estremità dei due ponti, e traccia una linea a matita sui listelli. Infine taglia le estremità dei listelli che oltrepassano tale linea,
lasciando però un’abbondanza di circa 8-10 mm, per consentire la rifinitura.
Senza usare la colla, installa in posizione la parete posteriore del giardinetto (60), facendo combaciare gli scassi del bordo inferiore del pezzo con le sporgenze del ponte inferiore. Le estremità del bordo posteriore di quest’ultimo vanno piegate leggermente verso il basso così da assecondare la lieve curvatura del profilo inferiore della parete.
Per riuscire a piegare verso il basso le estremità del ponte inferiore, devi carteggiare i sostegni più esterni dello specchio di poppa.
Non carteggiare troppo: quando pensi di essere a buon punto, rimonta i ponti e la parete posteriore, controllando di nuovo le loro posizioni.
Rendi più flessibile il ponte inferiore, immergendolo in acqua calda per 20 minuti, poi fissalo ai sostegni dello specchio con la colla e i chiodini.
Ora tieni ferma la parete posteriore del giardinetto e prova a collocare in posizione una delle due pareti laterali (queste più avanti andranno leggermente piegate, ma ciò al momento non importa). Come avrai notato, per assemblare con precisione le pareti laterali devi correggere l’inclinazione della parete posteriore. Carteggia quindi le estremità dei listelli superiori in modo da poter inclinare in avanti la parete posteriore. Procedi un po’ alla volta, fino a quando le sporgenze e gli scassi delle pareti laterali non combaceranno perfettamente con il ponte inferiore e la parete posteriore.
Controlla che il ponte superiore sia a contatto con la parete posteriore. Eventualmente, puoi spostare il pezzo leggermente all’indietro, oppure carteggiarlo secondo necessità. In seguito applica la colla sulle sporgenze del ponte e sui piedi dei sostegni verticali e fissa il tutto in posizione.
Adesso incolla la parete posteriore ai ponti e alle estremità del fasciame di poppa. Tieni ferma la parete con del nastro adesivo finché la colla non sarà asciutta.
Il fasciamo sotto lo specchio di poppa
Ora che hai assemblato il ponte inferiore del giardinetto, puoi completare il fasciame al di sotto dello specchio. Taglia un listello e fissalo lungo le estremità dei sostegni dello specchio. In tal modo rimarrà uno spazio vuoto di 4-5 mm sotto la parte centrale del giardinetto che dovrai riempire con un secondo listello opportunamente tagliato e sagomato. Incolla altri due listelli sopra ai due appena montati, così da raddoppiare lo spessore del fasciame lungo i sostegni dello specchio. È possibile che l’ultimo listello debba essere un po’ più corto di quello sottostante. Per il momento
non carteggiare questa porzione del modello.
Assembla il cannone da 12 libbre allo stesso modo dei cannoni precedenti.
NOTA: ti anticipiamo che se hai lasciato il modello allo stato naturale, puoi mettere in rilievo alcuni elementi, come ad esempio gli incintoni, applicando del mordente per legno. La decisione sulla finitura degli incintoni va presa prima di montarli sullo scafo, cosa che avverrà nell’uscita 42. Prima di stendere il mordente su un componente del modello, inoltre, ti consigliamo di fare una prova su un listello di scarto.
admin ha allegato le seguenti immagini: