Fascicolo 31Dopo la posa delle ultime file di listelli, devi controllare e, se necessario, correggere l’altezza delle impavesate. Per fare ciò, occorrerà tagliare a misura diversi pezzi di listello. Non buttare i pezzi di listello avanzati, perché ti serviranno per rivestire le zone più piccole quando applicherai il fasciame nella parte inferiore dello scafo.
Inizia aggiungendo due file di listelli a prua. Fai un segno sulla fila di listelli superiore a 142 mm di distanza dalla paratia anteriore. Taglia un listello che vada dal segno a pochi millimetri oltre il bordo della paratia.
Se le estremità delle ordinate sporgono sopra il listello troppo poco per poterne aggiungere un altro, riduci la larghezza del listello a 3 mm, rastremandolo verso prua. Altrimenti portalo alla stessa larghezza delle file sottostanti.
Fissa il listello con la colla e i chiodini. Per trattenere la porzione posteriore del listello, dove manca l’ordinata a cui fissarla, utilizza del nastro adesivo. In seguito, taglia un secondo listello della stessa lunghezza del primo e assemblalo con colla e chiodini.
Traccia un segno 210 mm a poppavia delle estremità dei listelli che hai appena posato, prepara un listello che si estenda dal segno alla metà dell’ordinata 26 e fissalo in posizione con colla e chiodini. Applica quindi un altro listello dall’ordinata 26 alla poppa del modello, tagliandolo nel punto esatto con l’aiuto della sagoma di cartoncino.
Per realizzare la fila successiva, monta due listelli: il primo tra il segno e l’ordinata 25 e il secondo tra quest’ultima e la poppa. Probabilmente il listello posteriore si estenderà fino alla porzione più larga della sagoma (ciò dipende dalla rastrematura eseguita sui listelli delle file sottostanti).
Anche se solo parte del listello corrisponderà alla porzione più larga della sagoma, evita di adattarlo (tagliandolo) alla parte più stretta della sagoma stessa. Monta il listello come al solito e tieni ferma l’estremità posteriore con del nastro adesivo.
Applica una terza fila di listelli tra il segno e la poppa, posizionando due listelli in modo che la loro giunzione coincida con il centro dell’ordinata 24.
Ora con la matita traccia un segno a una distanza di 158 mm (verso poppa) dal bordo anteriore delle ultime tre file di listelli. Disponi un listello tra il segno e la poppa, poi, usando la sagoma, accorcialo tagliandolo nel punto esatto.
L’altezza delle impavesate
A questo punto devi controllare l’altezza del fasciame nelle zone del castello di prua e del cassero. Se le impavesate risultano più basse delle misure che ti verranno indicate tra poco, occorrerà aggiungere dei listelli sottili ai bordi superiori del fasciame; se invece le impavesate sono più alte, più avanti le porterai all’altezza desiderata, carteggiandole.
Misura la distanza tra la base del bracciolo della paratia anteriore e il bordo superiore del fasciame che forma l’impavesata.
Questa distanza dev’essere maggiore di 14 mm.Qualora l’impavesata fosse più bassa, alzala applicando un sottile listello aggiuntivo alla sua sommità.
Adesso verifica l’altezza del fasciame tra le ordinate 17 e 21. Il bordo superiore dei listelli deve essere
a filo o poco più in alto dei segni di matita tracciati sulle ordinate al passo 8 della Guida al montaggio 28. Nel caso l’altezza dei listelli sia inferiore, taglia longitudinalmente a metà un listello lungo 210 mm e incollalo sul bordo superiore del fasciame.
Ora misura l’altezza dell’impavesata rispetto al bracciolo dell’ordinata 22: essa deve essere superiore di 19 mm. Se occorre, quindi, accresci l’altezza del fasciame con lo stesso sistema adottato in precedenza.
Non preoccuparti dell’altezza del fasciame della zona poppiera: nel corso dell’opera tornerai a lavorarci. Dato che le estremità dei listelli che sporgono dalla poppa possono rompersi, ti consigliamo di proteggerle fissando un pezzo di polistirolo tra i listelli con del nastro adesivo.
Avendo completato il montaggio del fasciame sopra la linea di galleggiamento, è giunto il momento di cominciare il rivestimento della parte inferiore dello scafo, quella con curvature più accentuate. Prima di metterci al lavoro, diamo un’occhiata ai principi fondamentali.
Finora i listelli del fasciame sono stati disposti in posizione più o meno parallela alla chiglia, anche nella zona tondeggiante della prua. Per evitare che si formassero piccoli spazi vuoti, hai leggermente rastremato i listelli e ne hai smussato i bordi. Sulla sezione inferiore dello scafo, invece, il diverso sviluppo lineare delle ordinate di prua e di poppa dà luogo a zone fortemente incurvate che non possono essere rivestite con listelli paralleli. Ciascun listello deve perciò essere modellato in modo da combaciare con i listelli adiacenti. Il lavoro di per sé non è difficile, a patto che ci si prenda il tempo necessario per adattare con cura ogni singolo listello.
I concetti basilari
Innanzi tutto tieni presente che il fasciame del tuo modello non sarà esattamente uguale a quello illustrato in questo diario di costruzione. Infatti, le piccole differenze di lavorazione che si sommeranno nel corso del montaggio renderanno unico ogni modello. Perciò non tentare di imitare il fasciame mostrato nelle foto, ma sfrutta le tecniche che ti vengono spiegate nella Guida al montaggio per applicare i listelli sul tuo modello nel miglior modo possibile.
Procedi applicando un listello alla volta su ciascun lato della nave. Le sequenze fotografiche mostrano soltanto un lato del modello, ma ogni operazione va svolta simmetricamente su entrambi i lati, altrimenti le tensioni esercitate dai listelli rischiano di deformare lo scafo.
A prua e a poppa il fasciame è fortemente incurvato. Per queste zone, scegli i listelli con una fibra particolarmente diritta, poiché sono meno soggetti a scheggiarsi o spezzarsi. Per la zona centrale dello scafo, dove la curvatura è minima, puoi usare listelli qualunque.
Se per il tuo modello hai scelto una finitura naturale, sulla sezione inferiore dello scafo puoi applicare del mordente. In tal caso elimina ogni sbavatura di colla, poiché essa impedisce al legno di assorbire il mordente.
La piegatura dei listelli
La piegatura dei listelli va eseguita nel senso della lunghezza, anche se si può conferire loro una lieve torsione. Curva quindi i listelli in modo da farli aderire il più precisamente possibile al profilo delle ordinate. Evita, tuttavia, di forzarli, piegandoli di lato. Il problema degli spazi vuoti, che inevitabilmente tendono a formarsi durante la posa del fasciame, va affrontato con la rastrematura dei listelli e l’impiego di pezzi di riempimento. Soprattutto, non usare i chiodini per tenere forzatamente in posizione i listelli: ciò, infatti, provoca delle tensioni in prossimità delle giunture che ne facilitano la rottura.
La rastrematura
Rastrema con cura ogni listello in modo che combaci con la fila di listelli adiacente e aderisca con l’intera superficie a tutte le ordinate. Uno degli errori più frequenti consiste proprio nel non assottigliare abbastanza i listelli. Questo può causare la formazione di gradini e sporgenze tra le file. Ricordati di rastremare soltanto i bordi superiori dei listelli. Lasciando diritti i bordi inferiori, sarà più semplice farli combaciare con i listelli sottostanti. Ove possibile, assottiglia i listelli prima di tagliarli a misura. Non rastremare i listelli per più della metà della loro larghezza: otterresti delle estremità appuntite difficili da fissare in posizione e poco realistiche sotto il profilo estetico.
Le giunture
Le giunture devono essere sfalsate, in modo che i listelli di file adiacenti non comincino sulla stessa ordinata. A prua ti suggeriamo di far cadere le giunture in corrispondenza delle ordinate 18, 17 e 16; a poppa in corrispondenza delle ordinate 25, 24 e 23, ripetendo questo schema ogni tre file.
Ricorda di smussare i bordi di tutti i listelli, così da evitare che si formino delle fessure tra le file a causa della curvatura dello scafo. Applica la colla sia sulle ordinate che lungo i bordi dei listelli. Man mano che procedi con il lavoro, pulisci eventuali sbavature così da non compromettere la finitura.
Le zeppe
Nella zona di prua la curvatura dello scafo è così accentuata che le estremità dei listelli tenderebbero a sovrapporsi, se non venissero assottigliate in misura tale da renderle poco realistiche. Per evitare tale inconveniente, bisogna utilizzare dei pezzi di riempimento. Quando due listelli adiacenti non raggiungono la prua del modello, benché siano stati opportunamente rastremati, devi dunque prolungarne le estremità aggiungendo una zeppa di riempimento di forma trapezoidale (vedi al riguardo le spiegazioni contenute alle pagine 12-13 della Guida al montaggio 32).
I riempimenti di poppa
La conformazione della parte inferiore della poppa fa sì che i listelli del fasciame tendano ad allargarsi, lasciando degli spazi che vanno riempiti con appositi pezzi di listello opportunamente sagomati. Quando inizierai la posa del fasciame di poppa, la Guida ti mostrerà come realizzare questi riempimenti.
File allegato(i):
admin ha allegato le seguenti immagini: