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Fascicoli 26-30 Opzioni
admin
#1 Inviato : lunedì 30 marzo 2015 18:19:26
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Fascicolo 26

Prosegui a posare il fasciame fino alla fila di listelli 12, lavorando in maniera simmetrica su entrambe le fiancate del modello. Quindi, una volta fissato un listello sul lato sinistro, applica il listello corrispondente su quello destro.
Man mano che procedi verso l’alto, è probabile che la disposizione del fasciame sul tuo modello sia leggermente diversa rispetto a quella illustrata. Ciò dipende da tante piccole differenze di esecuzione che si sono via via sommate, per esempio nella rastrematura delle ordinate o nella preparazione dei listelli. L’importante è che provi ogni listello sul tuo modello e lo adatti secondo necessità.

L’apertura sul fianco dello scafo
Le file di listelli 10, 11 e 12 delimitano la parte superiore dell’apertura sul fianco. D’ora in poi la posa del fasciame sarà uguale su entrambi i lati dello scafo. Appoggia il primo listello della fila 11 tra le ordinate 16 e 23 e con la matita segna su di esso la posizione delle ordinate e dei bordi dell’apertura. Misura poi la distanza tra il ponte e il bordo inferiore del listello (considera la distanza in verticale, trascurando l’inclinazione della fiancata dello scafo). Poiché tale distanza deve essere di 23 mm, devi asportare dal listello una certa quantità di materiale in eccesso (pari a 23 mm meno la misura da te rilevata), rimuovendo una piccola area orizzontale compresa tra i segni dei bordi dell’apertura.
Ti consigliamo di eseguire sul listello due fori guida per i chiodini in corrispondenza delle ordinate 17 e 20 in modo da ridurre il rischio che si spezzi. Poi fissa in posizione il listello con colla e chiodini. Appoggiando un altro pezzo di listello sul listello che delimita superiormente l’apertura, sarai sicuro che quest’ultimo rimarrà diritto quando inserirai i chiodini. Completa la fila di listelli 12 come hai fatto con le altre.

La continuazione della posa del fasciame
Appoggia il primo listello della fila 10 tra le ordinate 17 e 24 e smussane il bordo inferiore. Dato che in questa sezione il restringimento verso l’alto delle ordinate è poco accentuato, la smussatura deve essere lieve. Carteggia dunque il bordo fino a ottenere una giunzione precisa tra i listelli.
I listelli di poppa non hanno bisogno di essere rastremati. Limitati a controllare che siano paralleli alla linea del ponte e a rifilarli con l’aiuto della sagoma di cartoncino (vedi la pag. 12 della Guida al montaggio 24).
Posando il listello di prua, è probabile che si formi una fessura. Le dimensioni e la posizione della fessura dipendono dalla rastrematura fatta in precedenza sui listelli di prua e possono quindi variare da modello a modello. Traccia sul listello un segno in corrispondenza del punto in cui la fessura inizia e di quelli in cui è più larga. L’immagine del passo 4 della Guida illustra come assottigliare la porzione di prua del listello in misura pari all’ampiezza della fessura. Esegui quindi la rastrematura necessaria, carteggiando un po’ alla volta e provando costantemente il listello sullo scafo. Come abbiamo accennato, ogni modello è diverso dagli altri, perciò adegua il lavoro alle esigenze specifiche del tuo.
Disponi il primo listello della fila 11 tra le ordinate 16 e 23 e quello posteriore tra l’ordinata 23 e la poppa. Usa sempre la sagoma.
Le istruzioni della Guida al montaggio riguardanti la posa delle file 11 e 12 vanno studiate con attenzione. Prima di metterti al lavoro, leggi più di una volta i passi 6-8B così da avere ben chiare le operazioni da svolgere.
Per il listello di prua della fila 11, hai due opzioni: seguire le indicazioni del passo 7A o quelle del passo 7B. La scelta dipende dall’altezza del bordo del listello rispetto alle sagome di prua. Noi abbiamo seguito le istruzioni del passo 7A.
Prosegui con il montaggio dei listelli della fila 12, posizionando dapprima un listello fra le ordinate 15 e 22 e poi il listello di poppa, che va rifilato con l’aiuto della sagoma. Per il listello di prua, ti si presentano due possibilità a seconda che prima tu abbia seguito il passo 7A o il passo 7B. Poiché noi ci siamo attenuti al passo 7A, abbiamo fatto terminare il nostro listello di prua alla paratia anteriore con un’abbondanza di qualche millimetro, come illustrato al passo 8A. Le indicazioni contenute nel passo 8B sono rivolte a chi ha seguito il passo 7B.
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#2 Inviato : lunedì 30 marzo 2015 18:20:35
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Fascicolo 27

Le cannoniere del secondo ponte sono 15 per ciascun lato dello scafo e sono disposte tra le ordinate, con l’eccezione di quelle più vicine alla prua che sono allineate ad alcune sagome di prua.

L’apertura sul fianco dello scafo
Nel caso in cui tu abbia deciso di realizzare l’apertura sul fianco, il taglio delle cannoniere sul lato destro va eseguito con lo stesso procedimento adottato per il taglio delle cannoniere sul lato sinistro, semplicemente tralasciando i portelli che cadono nella porzione di scafo priva di fasciame.

La tracciatura delle cannoniere del secondo ponte
Utilizzando un listello, disegna una linea 4,5 mm a poppavia di tutte le ordinate tranne la 27, 28, 12 e 13, situate a poppa e a prua. Verso poppa, traccia due linee lungo i bordi interni delle ordinate 27 e 28. A prua, disegna due linee in corrispondenza dei bordi interni delle ordinate 12 e 13. In seguito, vicino all’ordinata 15, traccia una linea 2 mm più in avanti rispetto a quella disegnata prima. Ognuna di queste linee verticali coincide con uno dei bordi laterali di una cannoniera.
Il lato inferiore di ciascun portello deve trovarsi a 31 mm dal bordo inferiore della fila di listelli più bassa. In corrispondenza delle linee verticali, traccia quindi il lato inferiore di ogni cannoniera. Allo stesso modo delinea anche il bordo inferiore della porta d’accesso, che è posizionata tra le ordinate 21 e 22.
Con la lastrina quadrata di 12 mm di lato usata per tracciare le cannoniere del primo ponte (oppure con un righello), completa il profilo delle aperture, tenendo presente il disegno contenuto nella Guida al montaggio. Per tracciare il profilo del portello in prossimità dell’ordinata 15, utilizza come linea guida la linea anteriore.
Per delineare i lati della porta d’accesso, allunga le linee verticali verso l’alto e verso il basso. Il bordo superiore e quello inferiore della porta saranno individuati più avanti.
La cannoniera tra le ordinate 27 e 28 deve essere a filo con il bordo dell’ordinata 28.
La cannoniera vicino all’ordinata 25 va disegnata circa 1 mm più verso prua rispetto alla linea tracciata.
Per quanto riguarda la cannoniera più a proravia di tutte, traccia una linea verticale a 31 mm di distanza dal bordo laterale del portello vicino all’ordinata 12. Traccia quindi il lato inferiore dell’apertura come hai fatto in precedenza (a 31 mm dal bordo inferiore della fila di listelli più bassa), infine disegnane l’intera sagoma quadrata.

I sostegni delle mezze canne
Dipingi di nero un lato di entrambi i listelli da 6x4 mm allegati all’uscita, avendo cura di non imbrattare di vernice i bordi. Una volta asciutto il colore, taglia 24 pezzi lunghi 20 mm e 4 lunghi 15 mm. Per svolgere al meglio questa operazione, si rivelano utili un seghetto e una dima.
Con la colla vinilica fissa i sostegni delle mezze canne sopra i rinforzi longitudinali, posizionandoli con il lato verniciato rivolto verso il fasciame e disponendoli esattamente dietro i profili delle cannoniere che hai appena tracciato. I pezzi da 15 mm vanno collocati a prua e a poppa. Prima di proseguire il lavoro, fai asciugare la colla per una notte.

Il taglio delle cannoniere
Al centro di ogni cannoniera pratica un piccolo foro che ti servirà come invito per il trapanino. Poi esegui un foro di 2 mm che passi da parte a parte il fasciame e prosegua nei sostegni delle mezze canne situati dietro i portelli. Un righello posto sotto il ponte ti potrà essere d’aiuto per tenere il trapanino diritto e parallelo al ponte stesso, come ben illustrato nella Guida al montaggio.
Taglia e rifinisci le cannoniere come hai fatto con quelle del primo ponte. Per ora, non effettuare il taglio delle porte d’accesso: questa operazione andrà portata a termine nella prossima sessione di lavoro.
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#3 Inviato : lunedì 30 marzo 2015 18:21:45
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Fascicolo 28

Il taglio delle porte d’accesso
Esegui il taglio del profilo quadrato di 12 mm di lato che hai disegnato tra le ordinate 21 e 22. Successivamente allunga verso il basso l’apertura fino a portare il bordo inferiore a filo con il ponte. Con una matita disegna il bordo superiore della porta che deve trovarsi a 23 mm dal bordo inferiore. Asporta il legno in eccesso dalla parte superiore dell’apertura, quindi rifinisci con cura i bordi.

La continuazione della posa del fasciame
Disponi il primo listello della fila 13 tra le ordinate 17 e 24, taglialo a misura, smussane il bordo inferiore e fissalo con la colla e i chiodini. Applica il listello di poppa e, impiegando la sagoma di cartoncino, accorciane l’estremità posteriore nel punto esatto. Posa ora il listello di prua, rifilandolo in modo che sporga di qualche millimetro dalla paratia. Se, per completare il fasciame della prua, si è resa necessaria la posa della fila di listelli 12, la fila 13 sarà la prima a terminare sulla paratia.
La parte anteriore dei listelli di prua deve essere assottigliata così che il bordo superiore sia press’a poco parallelo alle estremità delle ordinate. La quantità di materiale da asportare varia da modello a modello. Non preoccuparti se le estremità delle ordinate non risultano perfettamente allineate, esse infatti verranno rifilate in seguito. La smussatura dei listelli della zona prodiera richiede attenzione, poiché deve variare man mano che ciascun listello si piega per seguire il profilo delle ordinate.
Monta la fila successiva, disponendo il primo listello fra le ordinate 16 e 23. Assottiglia i listelli di prua e di poppa come hai fatto prima.
Prosegui posando la fila seguente, il cui primo listello va collocato fra le ordinate 15 e 22. Prepara quindi i listelli di prua e di poppa come hai fatto con quelli delle file precedenti. In questa fase il fasciame si avvicinerà alle estremità delle ordinate della zona centrale dello scafo.
Prima di disporre la fila successiva, con la matita devi segnare l’altezza finale dei listelli su alcune ordinate. Il terzo ponte e i bagli avranno uno spessore di 3,5 mm. Traccia dunque una linea sulle ordinate 17-21, 4 mm sopra i braccioli di sostegno del ponte (l’abbondanza di 0,5 mm sarà eliminata in fase di rifinitura), adoperando due listelli di scarto come guida. Può darsi che alcune ordinate risultino dell’altezza giusta. Evita comunque di rifilare le altre: effettuerai questa operazione più avanti.
Applica la fila di listelli finale, posizionando il primo listello tra le ordinate 17 e 4. Non preoccuparti se i listelli non sono perfettamente a filo delle linee che hai tracciato prima: di eventuali piccole imprecisioni ti occuperai in seguito.
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#4 Inviato : lunedì 30 marzo 2015 18:23:21
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Fascicolo 29

Il terzo ponte ha 15 cannoniere per lato. Questi portelli sono situati tra le ordinate dello scafo e la maggior parte di essi è disposta esattamente sopra quelli del primo ponte.
Diversamente da quanto successo con le cannoniere dei ponti inferiori, la presenza dell’apertura sul fianco destro dello scafo non interferisce con l’esecuzione delle cannoniere del terzo ponte. Durante l’effettuazione dei tagli sopra l’apertura, tuttavia, dovrai prestare particolare attenzione a non spezzare i listelli.

L’esecuzione delle cannoniere del terzo ponte
Disegna sul fasciame le linee coincidenti con i bordi anteriori delle ordinate. Per la cannoniera più vicina a poppa, prolunga la linea del bordo posteriore del portello del primo ponte, poi traccia una seconda linea parallela alla prima e posta 2 mm più verso prua. Per la cannoniera adiacente, disegna una linea parallela 1 mm più avanti rispetto al bordo dell’ordinata.
Ora bisogna delineare il lato inferiore di ciascun portello, tenendo presente che deve essere a 57 mm dal bordo inferiore della fila di listelli più bassa.
Con la lastrina quadrata di 12 mm di lato disegna il profilo delle 15 cannoniere su entrambi i lati dello scafo. I due portelli più a poppa sono posizionati leggermente più avanti rispetto ai portelli del primo ponte, lungo le linee aggiuntive che hai tracciato in precedenza. La cannoniera più vicina a prua si trova esattamente sopra quella del primo ponte, centrata rispetto alle due ordinate.
Prima di procedere con i tagli, controlla che la posizione di tutte le cannoniere sia corretta. Non occorre praticare i fori al centro dei portelli, perché dietro di essi non vi sono i sostegni delle mezze canne. Basta quindi che effettui i tagli e che rifinisci i bordi di ciascuna apertura.
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#5 Inviato : lunedì 30 marzo 2015 18:24:32
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Fascicolo 30

Costruisci l’ancora e il cannone ripetendo le medesime operazioni svolte nelle uscite precedenti per montare accessori uguali. Rifinisci il cannone allo stesso modo degli altri (finitura naturale o decorativa).
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