Fascicolo 21La posa del fasciame sulla parte superiore dello scafo e la rifilatura del rivestimento dei sostegni dello specchio di poppaLa rifilatura del rivestimento dei sostegni dello specchio
Aiutandoti con un listello, rifila i bordi dei listelli che hai fissato ai sostegni dello specchio di poppa in modo da ottenere un profilo curvilineo omogeneo tra le ordinate di poppa e l’estremità dei sostegni.
Il rivestimento dello scafo
La posa del fasciame va sempre eseguita simmetricamente sui due lati del modello. Ciò significa che, dopo aver fissato un listello sul lato sinistro, devi applicare il listello corrispondente su quello destro. In tal modo eviterai che l’ossatura possa deformarsi a causa delle tensioni diseguali esercitate dai listelli.
L’applicazione del fasciame assomiglia alla costruzione di un muro di mattoni: le giunture verticali tra i listelli devono essere sfalsate. È inoltre necessario che i listelli siano incollati non solo alle ordinate ma anche tra di loro lungo i bordi superiori e inferiori.
Se hai optato per un modello con l’apertura sul fianco, segui le istruzioni contenute negli appositi box della Guida al montaggio.
Disponi il primo listello sul lato sinistro dell’ossatura tra le ordinate 17 e 24, allineando il bordo inferiore alla base del primo ponte. Per fare ciò, il listello va leggermente piegato. Con una matita segna le posizioni dei centri delle ordinate, quindi taglia a misura il listello. Applica un po’ di colla vinilica sul bordo del primo ponte tra le ordinate 17 e 24 e stendi un quantitativo di adesivo maggiore nei punti in cui il listello si sovrappone alle ordinate. Fissa in posizione il listello con i chiodini e rimuovi la colla in eccesso con un panno umido. Ripetendo le stesse operazioni, monta un listello sul lato destro del modello. Nel caso avessi scelto di realizzare l’apertura sul fianco destro della nave, il listello va posato tra le ordinate 20 e 24. L’estremità che cade sull’ordinata 20 deve essere a filo con il bordo di quest’ultima.
La prima fila di listelli è allineata alla base del primo ponte e quindi, come quest’ultimo, alle estremità risulta lievemente incurvata verso l’alto.
Disponi un secondo listello dietro al primo e fai un segno di matita appena oltre il profilo del sostegno dello specchio. Taglia il listello a misura e fissalo in posizione come hai fatto in precedenza. Monta il listello corrispondente sul lato destro dello scafo.
Il prossimo listello dovrà aderire alla prua. Appoggialo al listello che hai fissato per primo e traccia un segno nel punto in cui l’ossatura comincia a incurvarsi verso la prua. Partendo da tale punto, il listello va piegato con un piegalistelli elettrico, il vapore o una pinza piegalistelli in modo che possa aderire senza sforzo al profilo arrotondato della prua. Taglia il listello in maniera tale che si sovrapponga leggermente alla falsachiglia, quindi fissalo con colla e chiodini.
Quando avrai posato l’analogo listello sul lato opposto dello scafo, all’altezza della falsachiglia si creerà uno spazio vuoto di circa 4 mm in cui più avanti andrà inserita la ruota di prua. Per realizzare l’apertura sul fianco, il listello sul lato destro della prua deve iniziare dal bordo dell’ordinata 17.
La seconda fila di listelli va montata sopra la prima. Disponi il primo listello tra il centro dell’ordinata 16 e il centro dell’ordinata 23. Smussa leggermente il bordo inferiore così da assecondare il progressivo restringimento verso l’alto delle ordinate. Fissa il listello con colla e chiodini e ripeti l’operazione sull’altro lato dello scafo. Completa la fila come hai fatto con la precedente.
La terza fila di listelli è sfalsata di due ordinate rispetto alla seconda. Il primo listello va quindi applicato tra le ordinate 18 e 25.
File allegato(i):
admin ha allegato le seguenti immagini: