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Fascicoli 16-20 Opzioni
admin
#1 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 12:54:23
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Fascicolo 16
L’assemblaggio dell’ossatura e della metà anteriore del primo ponte

Conserva in un luogo sicuro i listelli dei bagli, che saranno usati più avanti.

Con la carta abrasiva elimina ogni imperfezione dal bordo superiore della falsachiglia e delle ordinate 13-20. Inserisci le ordinate 13-20 nelle rispettive scanalature presenti sulla sezione prodiera della falsa chiglia. Non incollarle, ma limitati a controllare che la loro parte centrale sia allineata al bordo superiore della falsachiglia.
Allinea le sezioni anteriori del primo ponte sul piano di lavoro e con una matita e un righello traccia gli assi delle scanalature laterali dei due elementi.
Posiziona uno dei due componenti del ponte tra le ordinate anteriori dello scafo, poi ripeti l’operazione con l’altro pezzo. Assicurati che le due metà siano perfettamente orizzontali e che la giuntura nel mezzo sia centrata sulla falsachiglia. Se occorre, puoi allargare leggermente una o due scanalature. Non incollare in posizione il ponte.

Ora prendi i due rinforzi longitudinali da 5x15 mm e disponili (uno per parte) lungo i bordi esterni del ponte. Per far sì che i rinforzi si adattino al profilo curvo del ponte, è necessario piegarli leggermente, eseguendo dei tagli trasversali con un seghetto. Comincia a segnare con la matita la posizione dei tagli, che non deve coincidere con quella delle ordinate. Verso prua, dove la curvatura è più accentuata, i tagli devono essere a circa 5 mm l’uno dall’altro, mentre man mano che procedi verso poppa la distanza può aumentare fino a 15 mm. I tagli vanno effettuati all’interno dei listelli (non all’esterno) e devono avere una profondità di poco superiore a metà dello spessore dei listelli stessi.

Accertati che i rinforzi aderiscano alle ordinate senza che occorra esercitare molta pressione. Eventualmente, aggiungi qualche taglio o approfondiscine qualcun’altro. Non incollare i rinforzi.

Ora devi decidere se realizzare un’apertura sul fianco del modello oppure no. Le necessarie istruzioni ti saranno fornite nel fascicolo 17.

Al momento, evita di incollare qualunque elemento. Per assemblare in via definitiva l’ossatura dello scafo, avrai bisogno degli altri due componenti del primo ponte, che riceverai con il fascicolo
17.
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admin
#2 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 12:56:30
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Fascicolo 17
La continuazione dell’assemblaggio dell’ossatura dello scafo

Questa sessione di lavoro è particolarmente complessa e costituisce forse la fase più importante dell’intero montaggio. È quindi consigliabile prendersi il tempo necessario per capire bene cosa si deve fare e come farlo.

Le ordinate
Usando la carta abrasiva, leviga con cura il bordo superiore della falsachiglia e delle ordinate 21-30. Inserisci tali ordinate nelle rispettive scanalature presenti sulla sezione poppiera della falsachiglia. Non incollarle, ma controlla semplicemente che la loro parte centrale sia allineata al bordo superiore della falsachiglia.

La metà posteriore del primo ponte
Allinea le sezioni posteriori del primo ponte sul piano di lavoro e con una matita e un righello traccia gli assi delle scanalature laterali dei due elementi. Disegna anche una linea trasversale a una distanza di 15 mm dal bordo posteriore del ponte (servirà per indicare la posizione dell’ordinata 29). Inserisci una metà del ponte tra le ordinate posteriori dello scafo, poi ripeti l’operazione con l’altra metà. Controlla che i due elementi siano perfettamente orizzontali e che la giuntura nel mezzo sia centrata sulla falsachiglia. Se necessario, puoi allargare leggermente alcune scanalature. Non incollare il ponte.
Rimuovi le due sezioni della metà destra del ponte e assicurati che i bordi interni della metà rimasta in posizione siano centrati sulla falsachiglia. Poi, con l’aiuto di un piantachiodi, fissa la parte sinistra del ponte mettendo un chiodino su ogni linea disegnata in precedenza, a circa 10 mm di distanza dalla falsachiglia. Monta l’altra metà del ponte e fissa i chiodini come hai fatto in precedenza.
Ora devi fissare con i chiodini i bordi esterni del ponte. Cerca di disporre ogni ordinata al centro della propria scanalatura, poi pianta un chiodino ad almeno 10 mm da ciascuna scanalatura. Infine pianta un terzo chiodino in ogni ordinata a circa metà dei primi due.

L’incollaggio dei componenti dell’ossatura
Capovolgi lo scafo e appoggialo sul tuo piano di lavoro in modo che sia stabile. Diluisci della colla vinilica con un 30% di acqua così da renderla più fluida, quindi applicala con un pennellino su tutte le giunture tra falsachiglia, ordinate e ponte. Fai asciugare la colla per una notte. Per maggiore sicurezza, puoi applicare lungo le giunzioni un ulteriore filo di colla pura.

I rinforzi longitudinali anteriori
Prendi i due rinforzi preparati nel montaggio 16 e mettili in posizione. Per adattarli alla lieve curvatura verso l’alto del ponte, i listelli vanno leggermente assottigliati lungo i bordi inferiori delle estremità. In seguito, traccia sui rinforzi delle linee verticali corrispondenti al centro di ciascuna ordinata, come hai già fatto sul ponte. Su ogni rinforzo disegna anche una linea in corrispondenza della giuntura tra la metà anteriore e quella posteriore del ponte, quindi rimuovi i listelli e tagliali a misura. Se hai scelto di realizzare l’apertura sulla fiancata, devi tagliare il rinforzo destro all’altezza del bordo posteriore dell’ordinata 17.
Fissa i rinforzi longitudinali anteriori con la colla vinilica e uno o due chiodini per ordinata. Per facilitare l’ingresso dei chiodini, fai sui rinforzi dei fori guida in corrispondenza dei punti d’inserimento.

I rinforzi longitudinali posteriori
Recupera i rinforzi longitudinali posteriori forniti con questa uscita. Piegali, assottigliali e tagliali a misura come hai fatto con quelli anteriori. Infine montali sullo scafo di seguito ai primi. Nel caso desiderassi realizzare l’apertura sulla fiancata, taglia il rinforzo posteriore destro a filo del bordo anteriore dell’ordinata 20.

I bagli
Prendi i listelli da 1,5x4 mm allegati alle uscite 16 e 17. Disponili sui braccioli inferiori delle ordinate, tagliali a misura e incollali in posizione. Per le due ordinate allineate ai fori per il passaggio degli alberi, taglia e incolla quattro pezzetti di listello lunghi 10 mm.

La verniciatura dei rinforzi
I rinforzi longitudinali serviranno da supporto per le mezze canne dei cannoni. Perciò, indipendentemente dal tipo di finitura scelto, devi dipingere di nero sia le loro facce esterne sia le superfici laterali (ma non i bordi) delle ordinate, come vedi nell’ultima foto sotto.
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#3 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 12:59:28
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Fascicolo 18
Le due metà anteriori del secondo ponte e un cannone da 12 libbre

Traccia la linea mediana della paratia anteriore (pezzo n. 12), poi segna a matita il centro del baglio dell’ordinata 20.
Disponi in posizione le due metà del secondo ponte. Per alloggiare con precisione i due elementi, può darsi che occorra approfondire leggermente qualche scanalatura. Controlla che le due metà siano perfettamente in piano e che la giuntura coincida con il segno tracciato sul baglio.

Assembla i due rinforzi longitudinali con lo stesso metodo seguito per quelli del primo ponte. Esegui dunque dei tagli poco profondi per adattare senza sforzo i listelli alla curvatura dello scafo, quindi carteggiane i bordi inferiori in corrispondenza della prua e del centro della fiancata per conformarli al lieve andamento verso l’alto del ponte. Non incollare né il ponte né i rinforzi.

Ora recupera l’ordinata di poppa n. 31 e i sostegni dello specchio e della balconata (8 pezzi n. 32, 2 n. 33 e 2 n. 34). Leviga accuratamente i bordi con la carta abrasiva, eliminando ogni minima imperfezione.
Incolla l’ordinata 31 alla poppa, assicurandoti che sia entrata a fondo sulla falsachiglia, poi tienila unita all’ordinata 30 con delle mollette. I bordi del pezzo, che oltrepassano leggermente il profilo della falsachiglia, andranno pareggiati più avanti.

Prendi i sostegni della balconata 32 e incollali nelle scanalature dell’ordinata 31. In seguito fissa i componenti 33 sul lato esterno dei due pezzi 32 situati più all’esterno. Accertati che tutti gli elementi siano entrati in sede e che i loro bordi superiori assecondino il profilo lievemente incurvato dell’ordinata 31.

Incolla i due componenti 34 all’ordinata 31 in modo che siano allineati ai bordi inferiori dei sostegni della balconata e a filo con la scanalatura al centro.

Infine, assembla e dipingi un nuovo cannone da 12 libbre.
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#4 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 13:00:43
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Fascicolo 19
Le due metà posteriori del secondo ponte e due barili

Prima di montare in via definitiva i pezzi, assembla il secondo ponte e i rinforzi senza far uso della colla.

Disponi sull’ossatura gli elementi del ponte con la faccia numerata rivolta verso il basso. Se occorre, carteggia leggermente le scanalature così che le ordinate possano entrarvi con precisione. In seguito, colloca in posizione i due rinforzi anteriori e tagliali a misura.

Ora prepara i rinforzi posteriori, eseguendo i tagli trasversali poco profondi necessari per piegarli. Aspetta a incollarli.
Per fare spazio alle porte d’accesso del modello, su entrambi i lati dello scafo devi tagliare i rinforzi posteriori nel tratto compreso tra le ordinate 21 e 22.

Se hai scelto di realizzare l’apertura sul fianco, devi eliminare anche la parte del rinforzo anteriore destro compreso tra le ordinate 17 e 20.

Rimuovi le due metà posteriori del secondo ponte e con l’aiuto di una matita e di un righello disegna delle linee che simulino il tavolato della parte di ponte che sarà visibile dalle porte d’accesso. Poi applica su quest’area una mano di vernice trasparente opaca.

Stendi la colla vinilica sui bagli e fissa in maniera definitiva gli elementi del ponte. Bada di non appoggiare troppo peso sui pezzi. Successivamente incolla i rinforzi. Quando la colla sarà asciutta, dipingi di nero la parte esterna dei rinforzi e i lati, ma non i bordi, delle ordinate.

I supporti dei barili
Taglia il listello in due segmenti della lunghezza di 34 mm ognuno, quindi rastrema le estremità dei due pezzi.
Usando una punta da 0,5 mm, pratica un foro a 4 mm da ciascuna estremità e, se hai scelta la finitura decorativa, dipingi di nero i due listelli.

Taglia il filo a metà. Prendine un pezzo, inserisci un capo per circa 5 mm nell’occhiello di un golfare e ripiegalo su se stesso. Poi applica una goccia di colla vinilica e rotola il filo tra le dita, imitando in tal modo un’impiombatura. Ripeti l’operazione con l’altro pezzo di filo.
Con la colla cianoacrilica fissa i golfari provvisti di filo nei fori a un’estremità dei listelli e altri due golfari nei fori all’estremità opposta.

I barili
Alle estremità i barili presentano tre cerchi neri, che puoi realizzare con del nastro adesivo tagliato in strisce sottili e dipinto.
Incolla tra loro i barili con dell’adesivo vinilico, allineandoli. Poi fissali ai listelli e legali tendendo i fili sopra di essi e annodandoli ai golfari opposti.
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#5 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 13:02:41
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Fascicolo 20
L’assemblaggio dei riempimenti di prua, la rastrematura delle ordinate e il rivestimento dei sostegni dello specchio di poppa

Fissa i due riempimenti di prua 8b ai lati della falsachiglia in modo che il bordo anteriore dei pezzi sia allineato al profilo della falsachiglia stessa. Tieni uniti gli elementi con alcune mollette e lascia asciugare la colla per una notte.

La rastrematura
Trattata in maniera esaustiva nel fascicolo, questa lunga operazione serve per preparare l’ossatura dello scafo al montaggio del fasciame. È particolarmente importante a prua e a poppa, dove la curvatura dello scafo è più accentuata. A poppa, inoltre, la falsachiglia va assottigliata a uno spessore di 2 mm, senza però smussarne il bordo. Procedi in maniera metodica, verificando di continuo l’andamento del lavoro e controllando con un listello il profilo di ordinate e riempimenti.

Il rivestimento dei sostegni dello specchio di poppa
Taglia un listello di lunghezza tale da sporgere di 5-10 mm da entrambi i lati dei sostegni dello specchio. Appoggialo sulla parte concava dei sostegni in maniera che il suo bordo posteriore sia a filo del punto in cui i sostegni s’inclinano. Applica la colla e pianta i chiodini, senza farli entrare completamente.
Prosegui la posa del fasciame sulla parte inferiore dei sostegni, tenendo presente che man mano che ti avvicini allo specchio i listelli devono essere un po’ più lunghi dei precedenti. Non preoccuparti se nella zona concava si formerà una fessura: sarà coperta in un secondo momento dal fasciame dello scafo.
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