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Fascicoli 1-5 Opzioni
admin
#1 Inviato : venerdì 20 febbraio 2015 11:14:45
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HMS Victory

Conosciuta soprattutto per il ruolo avuto nella battaglia di Trafalgar, attualmente l’HMS Victory riveste una duplice funzione: quella di nave ammiraglia del Secondo lord del mare e di ‘museo vivente’ della marina dell’età georgiana. La Victory (HMS sta per Her Majesty’s Ship) è l’unica nave da guerra, tuttora in vita, rappresentativa della perizia dei maestri d’ascia, dei progettisti dei cantieri navali e, più in generale, delle capacità industriali della Gran Bretagna a metà del XVIII secolo. Oltre a ciò, rappresenta anche una classica tipologia di vascello frutto delle tecniche costruttive diffuse in tutte le principali potenze marittime di quel periodo, come Danimarca, Francia, Paesi Bassi e Spagna, e anche in quelle minori, come Russia, regno di Napoli, Svezia e impero Ottomano.
Dal 5 marzo 2012 la conservazione della Victory non è più di pertinenza del ministero della Difesa ma dell’HMS Victory Preservation Trust, che fa parte del National Museum della Royal Navy.
La Victory è ancora un’unità in servizio della Royal Navy ed è aperta al pubblico tutti i giorni. Il suo equipaggio è composto da marinai della Royal Navy e da personale del National Museum.

Il modello
Abbiamo scelto di realizzare il nostro modello verniciandolo come la Victory al tempo della battaglia di Trafalgar, di imitarne il rivestimento di rame sulla carena dipingendolo e di lasciare la nave priva di vele.
admin
#2 Inviato : venerdì 20 febbraio 2015 11:15:23
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Fascicolo 1

Con il fascicolo 1 vengono dati la parte di prua della falsachiglia, i primi pezzi della struttura di prua dello scafo e i componenti di uno dei cannoni da 12 libbre.
Abbiamo prima assemblato a secco i pezzi della prua. Poi li abbiamo fissati tra loro con colla vinilica, come mostrato nelle istruzioni.

Nota: la base dell’affusto del cannone deve essere orientata in modo che l’estremità più corta sia rivolta verso la parte anteriore dell’affusto stesso.

Abbiamo dipinto l’affusto di giallo ocra, la canna del cannone di nero opaco e le piattabande degli orecchioni di nero metallizzato.
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admin
#3 Inviato : venerdì 20 febbraio 2015 11:17:04
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Fascicolo 2

L’assemblaggio delle ordinate è elementare. Per facilitare l’incollaggio, carteggia delicatamente i punti di contatto, badando di non arrotondare i bordi o modificare il profilo dei pezzi. Assicurati che i componenti durante il montaggio appoggino su una superficie piana. Una volta asciutta la colla, conserva le ordinate in posizione orizzontale. Puoi provare a inserire le ordinate nella falsachiglia, ma senza incollarle.

Nel 1805 il ceppo dell’ancora della Victory aveva le estremità smussare per evitare di danneggiare il rivestimento in rame dello scafo. Vedi al riguardo il disegno.
Il ceppo dovrebbe essere dipinto di nero. Per imitare le fasciature di metallo del ceppo, al posto del filo puoi utilizzare del cartoncino bristol nero.
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V2-1.JPG
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V2-3 anchor stock.jpg
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admin
#4 Inviato : venerdì 20 febbraio 2015 11:17:57
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Fascicolo 3

Per facilitare l’incollaggio delle sagome di prua, carteggia delicatamente i bordi interni, badando di non modificarne il profilo. Controlla che le sagome siano fissate perpendicolarmente alla paratia anteriore.

La porzione centrale dell’ordinata 15 sarà impiegata in seguito: tienila da parte e non incollarla alla chiglia.

Assembla le due sezioni della falsachiglia allineandole tra loro. Accertati che i due rinforzi non si sovrappongano alle scanalature delle ordinate 15 e 16 e che siano a filo del bordo superiore della falsachiglia. È molto importante che le due sezioni della falsachiglia siano perfettamente allineate tra loro e perpendicolari alla paratia anteriore.

Prima di piegare la striscia di ottone della carronata, rimuovi eventuali piccole imperfezioni sui bordi con una limetta.

Per eseguire i fori in cui inserire il tondino di ottone, serve una punta di trapano da 1 mm; per quelli per il chiodino e i golfari occorre una punta da 0,70 mm.

Puoi aggiungere un tocco di realismo rigando i lati interni del supporto, così da imitare l’usura provocata dal movimento della carronata. Il montaggio della carronata è portato a termine nel fascicolo 4.

Le carronate non rientravano nel numero dei pezzi d’artiglieria che erano conteggiati per determinare la classe di appartenenza di una nave. Le canne corte di cui erano dotate le carronate ne rendevano più semplice e veloce l’impiego, benché riducessero sensibilmente la gittata.

Per dare maggiore realismo, puoi ricavare una fenditura sulla piattaforma della carronata, come illustrato nella foto. Puoi anche dipingere l’affusto di giallo ocra, con l’eccezione della base quadrata.
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Victory Carronade.JPG
admin
#5 Inviato : venerdì 20 febbraio 2015 11:19:22
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Fascicolo 4

Carteggia con delicatezza i bordi delle sagome di prua e dei componenti delle ordinate senza alterarne il profilo.

Assembla l’ordinata 15. Quando l’adesivo è asciutto, puoi provare a inserirla nella falsachiglia, ma senza incollarla.

Con la colla fissa in posizione le sagome di prua e i pezzi 7 e 7a. Controlla che le sagome siano perpendicolari alla paratia anteriore.

Completa l’assemblaggio della carronata. Per riprodurre il modello con la livrea della Victory al tempo della battaglia di Trafalgar, puoi dipingere di giallo ocra l’affusto (con l’eccezione della base quadrata) e di nero il supporto di ottone.
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V4-1.JPG
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admin
#6 Inviato : venerdì 20 febbraio 2015 11:20:44
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Fascicolo 5

Carteggia delicatamente i bordi dei componenti delle nuove ordinate, facendo attenzione a non modificarne il profilo.

Assembla le ordinate 16 e 17 (la sezione centrale dell’ordinata 16 è stata allegata all’uscita 4). Quando l’adesivo è asciutto, puoi provare a posizionarle nella falsachiglia, ma senza fare uso di colla. Metti via tutte le ordinate tenendole in posizione orizzontale. Tieni da parte la sezione centrale dell’ordinata 18, che ti servirà in un montaggio successivo.
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V5-1.JPG
V5-2.JPG
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